Zainetto Inserito: 27 maggio 2024 Segnala Inserito: 27 maggio 2024 Buona sera, ieri la lavastoviglie mi ha segnalato l'errore "aprire rubinetto acqua" (dopo averla aperta durante il lavaggio purtroppo è fuoriuscita abbondante acqua di lavaggio), naturalmente il rubinetto era aperto e il filtro pulito, ma non caricava acqua. La lavastoviglie dopo aver impostato un programma partiva con il solito scarico dell'acqua poi al momento di caricare si fermava. In pratica mancava il consenso all'elettrovalvola posta sul rubinetto dell'acqua. Dopo qualche prova ulteriore il display si è spento ma i comandi funzionano ancora. Verificando la scheda noto un triac perforato (acs1062t forse pilota l'elettrovalvola?) e sul retro qualche segno nero sui contatti dei connettori e nulla di sfiammato o condensatori gonfi. Intanto il triac lo cambierò tra qualche giorno, le resistenze attorno sono perfette. La mia domanda è questa: cosa può aver provocato il danno, e se cambio il triac, verrà bruciato nuovamente? Può essere l'elettrovalvola in corto (quanti ohm devo misurare?) o i cavetti sotto lo sportello che magari si sono usurati e con l'acqua hanno provocato il danno alla scheda? Avete qualche idea su cosa controllare prima di rimontare la scheda riparata per non farmela bruciare ancora? Grazie a tutti
michpao Inserita: 29 maggio 2024 Segnala Inserita: 29 maggio 2024 Il 27/5/2024 alle 21:08 , Zainetto ha scritto: purtroppo è fuoriuscita abbondante acqua di lavaggio La causa potrebbe essere stata questa è devi verificare se il problema è stato risolto prima di alimentare la lavastoviglie (dopo aver riparato la scheda). Quando l’acqua crea cortocircuiti, bisognerebbe capire se ha bagnato solo l’elettrovalvola, perché se ha bagnato i connettori andrebbero controllati anche gli altri componenti nella scheda.
Zainetto Inserita: 29 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2024 Aggiornamento positivo, ho fatto un po' di verifiche (valore ohmico elettrovalvola, cavi ecc...) e sembra tutto a posto, quindi ho sostituito il triac che come ipotizzato pilota l'elttrovalvola, e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare normalmente. Grazie!!!
Messaggi consigliati