ilfreddy Inserito: 29 maggio 2024 Segnala Inserito: 29 maggio 2024 Ciao a tutti, vi racconto di una riparazione eseguita su un folletto vk135. Il difetto era che all'accensione partiva alla massima velocità per poi rallentare dopo 2 secondi alla velocità minima. Il problema era dovuto al selettore meccanico i cui contatti si erano piegati. Ho smontato il selettore e riallineato i contatti. Purtroppo non sono stato in grado di ripristinarli del tutto in quanto non conoscevo l'esatta forma che avrebbero dovuto avere, per cui sono riuscito a ripristinare "solo" le velocità massima e minima... ma mi sono accontentato per evitare di rompere definitivamente le lamelle di rame. Se trovassi il ricambio funzionante (magari da una scheda guasta per altri motivi) potrei risolvere definitivamente il problema. Nelle foto che allego riporto il selettore prima (con una lamella mancante perché rimasta agganciata al circuito stampato) e dopo l'intervento. Si nota che vi sono: - una lamella grande, normalmente chiusa, formata da un contatto per correnti elevate, che serve per accendere/spegnere il dispositivo - due lamelle piccole, normalmente aperte, che finiscono in ingresso al microcontrollore, così da "indicargli" la posizione del selettore. In questo modo il microcontrollore pilota il motore alla velocità corrispondente alla posizione del selettore stesso. Ho sentito il desiderio di condividere questa riparazione come piccolo contributo e ringraziamento alle molte volte in cui questo forum mi ha dato ottimi insegnamenti. Buon proseguimento
Dumah Brazorf Inserita: 29 maggio 2024 Segnala Inserita: 29 maggio 2024 Hai cercato tutta la scheda? Su amazon ne trovo.
ilfreddy Inserita: 30 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2024 Si certo, se ne trovano. Da buon aggeggino preferisco riparare/sostituire il pezzo guasto piuttosto che tutta la scheda: non c'è soddisfazione 🙂
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2024 Segnala Inserita: 30 maggio 2024 1 ora fa, ilfreddy ha scritto: Da buon aggeggino preferisco riparare/sostituire il pezzo guasto piuttosto che tutta la scheda: non c'è soddisfazione 🙂 Concordo!
Messaggi consigliati