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Marcomotore
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Marcomotore

Buongiorno Forum,

 

non sono esperto di motori elettrici e vi pongo, gentilmente, le seguenti domande sul motore descritto sotto:

- come si chiama questo tipo di motore

- dove potrei trovare questo tipo di motore

- potete indicarmi qualche fornitore e/o rivenditore di questo motore o dello stesso tipo

 

Dettagli del motore:

- motore montato su questo attrezzo da giardino https://www.leroymerlin.it/prodotti/giardino-e-terrazzo/pavimenti-per-esterni/erba-sintetica/spazzolatrici-per-erba-sintetica/spazzatrice-elettrica-garland-roll-comb-302e-1400-w-32-cm-82101490.html

- 230V - 50Hz, 1400W, 3100 giri/min, 

- vedi foto in allegato

 

Grazie

 

22222222.jpg

22222222222222222222.jpg

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Livio Orsini

Sembrerebbe essere un motore di tipo universale a spazzole, anche se per averne la certezza bisognerebbe poter verificare la parte in plastica bianca.

Smontando il motore, si dovrebbe rendere visibile la targa con i dati di fabbrica.

Anche il libretto di uso e manutenzione dell'attrezzo riporterà i dati relativi.

 

un eventuale ricambio credo sia difficile reperirlo se non tramite il fabbricante dell'attrezzo o tramite un centro di assistenza autorizzato.

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NovellinoXX
2 ore fa, Marcomotore ha scritto:

potete indicarmi qualche fornitore e/o rivenditore di questo motore o dello stesso tipo

Perchè cerchi il ricambio? non gira?

A vederlo sembra nuovo di pacca.

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thinking

Sembra essere un motore cinese di questa ditta:

 

questa

 

Con questo codice: N1B-7JY-30

 

e questo certificato:

 

questo

 

Non penso ci siano rivenditori di questi motori.

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mrgianfranco
22 ore fa, Marcomotore ha scritto:

potete indicarmi qualche fornitore e/o rivenditore di questo motore o dello stesso tipo

Facendo una breve ricerca sul web, trovo dello stesso marchio, ricambi di un altro modello di quel tipo di elettroutensile, come già fatto vedere, anche secondo me si tratta di una spazzolatrice serie economica fatta da terzi e rimarchiata...ed è per questo che non si trovano ricambi originali.. secondo il mio parere non starci troppo ad impazzire a cercare ricambi, quella è roba usa e getta..rischi che, se anche trovi il ricambio sia antieconomico ripararla!

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  • 2 weeks later...
Marcomotore

Buongiorno,

 

grazie a tutti per la risposta.

Sto cercando questo motore perchè mi serve per fare un'altra cosa e non da sostituire perchè è rotto.

Proverò a smontarlo e vedere se ci sono altre targhette o informazioni e poi vi faccio sapere.

Comunque sia, osservando motori simili in commercio questo è molto strano perchè ha una potenza molto elevata 1400W

però fa solo 3100 giri/minuto, invece motori simili in commercio con una potenza simile fanno dai 20000 giri/minuto in su. Cosa ne pensate voi a riguardo?

 

Può essere che il produttore abbia sbagliato a scrivere oppure che grazie al condensatore presente si riesce a mantenere la stessa potenza e si abbassano il numero di giri?

 

Grazie

Saluti

Marco

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NovellinoXX
9 ore fa, Marcomotore ha scritto:

invece motori simili in commercio con una potenza simile fanno dai 20000 giri/minuto in su

In teoria i motori a spazzole a vuoto, senza carico, non hanno una velocità massima limite, tendono  a salire sempre di giri fino all'infinito .

In pratica il numero di giri che possono raggiungere e' limitato dagli attriti e dal saltellamento delle spazzole sul collettore,

fenomeno che avviene superando un certo n.ro di giri.

Probabilmente la velocità massima dichiarata e' quella dei cuscinetti oltre la quale si distruggono rapidamente.

In ogni caso e' meglio evitare di far girare a vuoto un motore a spazzole.

Edited by NovellinoXX
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rubio2002it

Ciao, da quello che ricordo sulle macchine elettriche la velocità ci viene data dalla frequenza che a meno che, non intervengono fattori esterni, in Italia è 50 Hz e dai poli del motore.
 

In via esemplificativa ti posso dire che avere un 3.000 g/m  occorre avere un due poli, con 4 poli si avranno 1.500 g/m è così via

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Livio Orsini
9 ore fa, Marcomotore ha scritto:

Può essere che il produttore abbia sbagliato a scrivere oppure che grazie al condensatore presente si riesce a mantenere la stessa potenza e si abbassano il numero di giri?

 

 

Sui motori universali il condensatore ha solo una funzione di "antidisturbo", limitando l'effetto dello scintillio delle spazzole.

 

440px-Torque_electric_motor_CC_svg.png.fd2008294a78991035854ca970a5c3c4.png

Le due figure rappresentano il diagramma della coppia motrice in funzione della velocità angolare di un motore in continua, o universale, con eccitazione in serie, primo diagramma, ed eccitazione in parallelo, secondo diagramma

 

In entrambi i casi il motore non può superare una determinata velocità perchè la coppia si annulla.

L'eccitazione in parallelo, o shunt, favorisce la stabilizzazione della velocità in funzione delle variazioni di carico.

Spesso nei motori universali l'eccitazione è di tipo composto, ovvero si usano 2 avvolgimenti di campo, di cui uno connesso in serie all'armatura e l'altro in parallelo, così si tende a sommare i vantaggi delle configurazioni.

 

I costruttori dei motori definiscono, in sede di progetto, i limiti di velocità dei motori adeguando i cuscinetti e la costruzione del rotore. Infatti oltre al limite di velocità per tipo di cuscinetto impiegato, esiste anche un limite di velocità per gli avvolgimenti del rotore, perchè soggetti alla forza centrifuga.

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Livio Orsini
11 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, da quello che ricordo sulle macchine elettriche la velocità ci viene data dalla frequenza che a meno che, non intervengono fattori esterni, in Italia è 50 Hz e dai poli del motore.

 

Qui stiamo trattando motori detti "universali", ovvero motori in continua dove, grazie all'alimentazione comune dell'armatura e del campo, si può lavorare anche in alternata ma la velocità del motore segue le leggi dei motori in cc, quindi nessun riferimento a freqeunza ed al numero di coppie polari.

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