Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer che non dimmera!


Antonionni

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

  

       ho una barra a LED alimentata dall'alimentatore che vedete allegato.

Ho poi un dimmer Vimar mod. 14135.1 che però non dimmera: con il collegamento a 3 fili si accende e si spegne, con il collegamento a 2 fili premendo il pulsante + ad un certo punto la barra inizia a lampeggiare.

 

Adesso l'alimentatore è collegato al morsetto PRI, va forse collegato a quello marchiato DA DA oppure il dimmer non è compatibile? Non trovo nessun foglio esplicativo circa l'alimentatore.

Se non è compatibile, mi indicate un modello che fa al mio caso?

 

Un paio di domande per mia curiosità: il tipo di collegamento a 2 o 3 fili da cosa dipende, dall'alimentatore o da altro?

Mi fa un po specie che venga collegato in quel modo il neutro ... mi aspetto sempre che sia la fase a fare da attore principale ... come mai?

 

Grazie a tutti per l'aiuto e buona serata

 

Immagine 2024-06-09 204147.jpg

IMG_20240604_120854561_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


NON puoi dimmerare un alimentatore stabilizzato !!!
Il tuo alimentatore è già dimmerabile a pulsante 
Devi eliminare il dimmer Vimar e usare un semplice pulsante da mettere sull' ingresso PUSH DA dell'alimentatore, in serie a L, e con N diretto, come chiaramente indicato sullo schema.
In pratica, oltre a L e N diretto, che è l'ingresso di potenza dell'aimentazione, collegando L e N ANCHE su DA-DA, si ottiene la dimmerazione.

Uno dei due DA diventa il "P" del Vimar, e l'altro DA (non hanno verso) diventa N del Vimar

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, sabato li collego nel modo corretto.

Ma in quel modo (con la parte linea sempre alimentata) come si spengono? Si dimmera al minimo (e quindi è meglio mettere anche un interruttore, che però assieme al pulsante occupano due spazi nella scatola) oppure per esempio dando solo un impulso si accendono / spengono e tenendo premuto si dimmera?

 

Quindi il dimmer non funziona nemmeno in quest'altro alimentatore che allego?

Una curiosità: leggo che i LED devono essere dimmerabili: se si dimmerano dei LED non dimmerabili, semplicemente non funzionano oppure si possono danneggiare?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Antonionni ha scritto:

se si dimmerano dei LED non dimmerabili

Non esistono Led non dimmerabili, esistono lampadine a Led che non si dimmerano, avendo all'interno, oltre ai Led, un alimentatore stabilizzato, che non è MAI dimmerabile lato 230 volt !

Le strisce di Led a 12 e a 24 volt sono sempre dimmerabili.

 

3 ore fa, Antonionni ha scritto:

come si spengono?

Una pressione breve del pulsante accende e spegne, mentre la pressione lunga varia l'intensità.
Il consumo da spento è irrisorio, e l'alimentatore è fatto apposta per rimanere alimentato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...