Vai al contenuto
PLC Forum


Nastro, e trasformatore 220v


Eolox

Messaggi consigliati

Ciao

 

Ho dovuto miniaturizzare un carica cellulare 220/5v, per farcelo restare in uno spazio ristretto, per ogni evenienza di sicurezza e dissipazione del calore, vorrei sapere se con un giro di nastro starei più al sicuro, prevalentemente per la dissipazione, dato che inizia la stagione estiva, poi l’utilizzo è continuativo, segue foto dell'interfaccia smontata e saldata sulle entrare ed uscite, grazie delle vostre, ciao

 

ImmagineWhatsApp2024-06-10ore11_48.36_b6eab0c9.thumb.jpg.a0512ee72de0add8bc740b3ba9dd5c4b.jpgImmagineWhatsApp2024-06-10ore11_48.36_399dc8dc.thumb.jpg.f6b9c2be0ba1c05720c94bf0d410a739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Se intendi con "giro di nastro", del nastro isolante, peggioreresti lo scambio termico, quindi è da evitare. Eventualmente pratica dei fori nel contenitore, così da facilitare lo scambio di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi da da pensare a questo punto per dei corto circuiti, e rischioso metterla in cassetta nuda l'interfaccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, Eolox ha scritto:

e rischioso metterla in cassetta nuda l'interfaccia?

 

Se il contenitore è di materiale isolante non c'è alcun pericolo, se è di materiale metallico bisogna isolare le pareti del contenitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

e  una cassetta 503-e della ticino, all'interno ci trovi fili da uno emmezzo, una presa e basta... penso che devo essere sfigato per un corto...

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Eolox ha scritto:

penso che devo essere sfigato per un corto...

«Se qualcosa può andare storto, lo farà»

Legge di Murphy

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro devi ricordare a tutti che li dentro c'è roba a 230V scoperta.. io di solito apro le 503 anche senza togliere corrente al generale se non necessario, in un caso del genere va fatto e te lo devi ricordare tu.

 

insomma non è una bella cosa, equivale a lasciare le giunte in una derivazione senza cappuccio.

 

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

non è un idea folle, contando che e casa mia e nessuno si mette ad smanettare... La preoccupazione è che non prenda fuoco o succedano altre fesserie...

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
3 ore fa, Eolox ha scritto:

La preoccupazione è che non prenda fuoco o succedano altre fesserie...

Beh stai iniziando maluccio però...vedo anche la classica piattina audio usata per i 230v..ma non dirmi che tutto questo ti serve al posto di un classico frutto USB già fatto e pronto..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Eolox ha scritto:

La preoccupazione è che non prenda fuoco o succedano altre fesserie.

Ma ti immagini come verrebbe la realizzazione pratica ? 

Una 503 con una presa al centro. Quel circuito dovrebbe stare a DX o SX della presa, come lo fissi?

su quel circuito non c'e' nemmeno un ancoraggio meccanico.

Ammesso che tu lo voglia "buttare" volante nella 503 e' facilissimo che vada a toccare qualche parte

sotto tensione della presa se non metti un settore di separazione o magari finire infilzato da una delle due viti di fissaggio della placca.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

È una candidatura(anche se le elezioni sono appena terminate), per apparire, nel "Bestiatio degli impianti elettrici"?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi state facendo riflettere sulle problematiche ok, ma soluzioni zero, metto una guaina termo restringente a tutta l'interfaccia? Quella che si scalda con il cannello, bella spossa, sempre se non arrivi anche l'interfaccia ad alte temperature....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Eolox ha scritto:

mi state facendo riflettere sulle problematiche ok, ma soluzioni zero

Ma perchè non compri uno di quei frutti già belli e pronti fatti come si deve?

Forse alla fine spendi meno.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
42 minuti fa, Eolox ha scritto:

...ma soluzioni zero, metto una guaina termo restringente a tutta l'interfaccia?

 

E termicamente isolante più del nastro anche se, come soluzione per l'isolamento, è più sicura del "giro di nastro".

La soluzione te l'ha data Novellinoxx.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non la ho a portata di mano, una dissipazione ideale credo sia senza niente, staro attento in cassetta data la grossa miniaturizzazione dell'interfaccia, a non toccare fili esterni, e soprattutto parlando all’avvolgimento, dai puoi chiudere, ciao, buona giornata e buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...