Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono non apre portina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao so che qualche foto è poco ma ho un problema urgente e l elettricista non ha tempo entro 5 giorni

dai citofoni del condominio funziona audio e apertura tasto porta che è insieme ad un portone. 
oggi ho provato a togliere un relè ma la porti a si apre lo stesso e il portone invece niente. 
come posso provare con tester se funziona questo rele? 
come posso creare un pulsante locale per vedere se si attiva l elettroserratira? (Che ho provato e va)

grazie

IMG_4368.jpeg

IMG_4367.jpeg

IMG_4370.jpeg

IMG_4369.jpeg

Inserita:

Ciao massimovr,

a dir la verità, ci ho capito poco, comunque ci proviamo:

3 ore fa, massimovr ha scritto:

dai citofoni del condominio funziona audio e apertura tasto porta che è insieme ad un portone........

Quindi ci sono due porte che dovrebbero aprirsi assieme dai citofoni e invece adesso se ne apre solo una, giusto?

come posso provare con tester se funziona questo rele? 

La bobina dovrebbe essere sui morsetti 13 e 14, dove sono i due fili marrone sullo zoccolo ed i relativi faston dovrebbero essere quelli più estremi dal lato della vite, misura che valore di resistenza trovi impostando la scala più bassa possibile in Ohm.

come posso creare un pulsante locale per vedere se si attiva l elettroserratira? (Che ho provato e va)

Quindi la serratura è funzionante, giusto?

Sei sicuro che non ci sia un filo rotto che va appunto alla serratura?  Magarti sul movimento di rotazione del cavo quando si apre il portone?!

Ad ogni modo per provare il relè, basta che colleghi un pezzo di cavo con una normale spina da attaccare ad una presa, e dall'altra estremità i fili sui morsetti 13 e 14 dello zoccolo interponendo su uno dei due un pulsante a simulare quello del citofono.

Oppure invece del cavo con la spina, collegati direttamente a valle di un interruttore magnetotermico che dovresti avere nel quadro stesso.

Naturalmente scollega ed isola momentaneamente i due fili marroni.