Obamarjz Inserito: 24 giugno 2024 Segnala Inserito: 24 giugno 2024 Buongiorno, sto valutando di sostituire i termostati vimar cod. 16580 con dei termostati smart home (wifi). Ho fatto un po' di ricerche online ma vorrei capire meglio quali sono le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione. Attualmente l'impianto di riscaldamento è così diviso: Piano terra comandato da un unico termostato che gestisce due termosifoni + un fancoil. Piamo 1° riscaldamento a pavimento comandato da 5 termostati (uno in ogni stanza) L'impianto di riscaldamento lavora praticamente sempre con la pompa di calore (non ho mai visto partire la caldaia a gas) Considerando che comunque hanno un discreto costo pensavo intanto di sostituire 3 termostati del 1°piano e gli altri lasciarli così. Domande: Mi sembra di capire che non tutti i termostati sono compatibili con le varie tipologie di riscaldamento (pavimento ecc..) come mai? Mi basta prendere un termostato con alimentazione 230V e che abbia un contatto relè NA immagino, giusto? per collegare le valvole dell'impianto a pavimento. Grazie!
elettromega Inserita: 24 giugno 2024 Segnala Inserita: 24 giugno 2024 Ciao il riscaldamento a pavimento si accende in autunno e si spegne a fine stagione fredda,Accendere e spegnere come fossero caloriferi è un controsenso.Sostituisci quello dei caloriferi e basta.
Obamarjz Inserita: 25 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2024 21 ore fa, elettromega ha scritto: Ciao il riscaldamento a pavimento si accende in autunno e si spegne a fine stagione fredda,Accendere e spegnere come fossero caloriferi è un controsenso.Sostituisci quello dei caloriferi e basta. Sono d'accordo con te sull'utilizzo del riscaldamento a pavimento infatti solitamente lo accendo e me lo dimentico fino a marzo circa. Più che altro vorrei sostituire i vari termostati perchè sono molto vecchi, non hanno neanche l'indicazione della temperatura tramite un display lcd. Non che sia fondamentale sia chiaro, ma penso che concorderai con me che quella rotellina nera non so quanto precisa possa essere! Forse più che un termostato smart avrebbe senso un termostato tipo il VIMAR 02970.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora