Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchi termostati VIMAR 16580

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sto valutando di sostituire i termostati vimar cod. 16580 con dei termostati smart home (wifi).

Ho fatto un po' di ricerche online ma vorrei capire meglio quali sono le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione.

• Attualmente l'impianto di riscaldamento è così diviso:
    Piano terra comandato da un unico termostato che gestisce due termosifoni  + un fancoil.
    Piamo 1° riscaldamento a pavimento comandato da 5 termostati (uno in ogni stanza)
  • L'impianto di riscaldamento lavora praticamente sempre con la pompa di calore (non ho mai visto partire la caldaia a gas)

Considerando che comunque hanno un discreto costo pensavo intanto di sostituire 3 termostati del 1°piano e gli altri lasciarli così.

Domande:

• Mi sembra di capire che non tutti i termostati sono compatibili con le varie tipologie di riscaldamento (pavimento ecc..) come mai? 
  • Mi basta prendere un termostato con alimentazione 230V e che abbia un contatto relè NA immagino, giusto? per collegare le valvole dell'impianto a pavimento.

Grazie!

Inserita:

Ciao   il riscaldamento a pavimento si accende  in autunno e si spegne a fine stagione fredda,Accendere e spegnere come fossero caloriferi è un controsenso.Sostituisci quello dei caloriferi e basta.

Inserita:
21 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao   il riscaldamento a pavimento si accende  in autunno e si spegne a fine stagione fredda,Accendere e spegnere come fossero caloriferi è un controsenso.Sostituisci quello dei caloriferi e basta.

Sono d'accordo con te sull'utilizzo del riscaldamento a pavimento infatti solitamente lo accendo e me lo dimentico fino a marzo circa.
Più che altro vorrei sostituire i vari termostati perchè sono molto vecchi, non hanno neanche l'indicazione della temperatura tramite un display lcd. Non che sia fondamentale sia chiaro, ma penso che concorderai con me che quella rotellina nera non so quanto precisa possa essere!

Forse più che un termostato smart avrebbe senso un termostato tipo il VIMAR 02970.