benpaps Posted July 5, 2024 Report Posted July 5, 2024 Buongiorno a tutti, torno a disturbare per un problema con un motore di un trapano a colonna. Mio suocero ha preso questo trapano e, dopo molti anni, me l'ha regalato ma dopo il trasporto e sistemazione sul banco da lavoro appena lo accendo scatta il salva vita. Ho rifatto per intero il cablaggio perché i cavi erano cotti e dove non potevo arrivare ho ricoperto i fili con del termo restringente senza nessun risultato. Il condensatore non è gonfio o presenta perdite (scollegato salta lo stesso), non penso di essere in grado di manutenere un motore ma, se non risolvo, smonto tutto. Se avete qualche suggerimento è ben accetto. Grazie. Vi allego lo schema del cablaggio
Livio Orsini Posted July 5, 2024 Report Posted July 5, 2024 22 minuti fa, benpaps ha scritto: Buongiorno a tutti, torno a disturbare Nessun disturbo, il forum ha la sua ragion d'essere per mettere in comune le conoscenze e dare reciproco aiuto. Purtroppo, da quello che hai descritto, sembra che il tuo motore abbai una perdita di isolamento. Sei certo che intervenga il differenziale e non il magneto termico? E un differenziale puro l'interruttore automatico che interviene? Comunque sia, credo che quel motore sia almeno da riavvolgere o da sostituire.
benpaps Posted July 6, 2024 Author Report Posted July 6, 2024 Purtroppo scatta il differenziale, posso fare qualche misura per togliermi il dubbio? Riavvolgere non credo abbia un costo, per me, sostenibile. L'apparecchio è veramente fatto bene ma io lo userei di rado. Grazie e buona giornata
Livio Orsini Posted July 6, 2024 Report Posted July 6, 2024 1 ora fa, benpaps ha scritto: Purtroppo scatta il differenziale, posso fare qualche misura per togliermi il dubbio? Puoi provare, con molta cautela, a togliere la messa a terra del motore e del trapano; anzi sarebbe meglio provarlo smontato dal trapano. Se gli avvolgimenti scaricano a massa e con la massa non connessa a terra, il differenziale non interviene perchè non c'è circolazione di corrente verso terra. Per fare questa prova non devi toccare direttamente il motore con le mani mentre è alimentato, usa ttrezzi isolati per 400V o un pezzo di legno secco per tenerlo. Se sono avvolgimenti che scaricano a massa, potresti provare a metterlo in forno a 70°C circa per un paio d'ore. Se è questione di umidità accumulatasi dovresti recuperarlo. Se invece è qualche filo che ha perso o smalto in prossimità di parti metalliche, allora è molto più difficile recuperarlo, anche secon mooolta pazienza, puoi cercare il/i punto/i di contatto e vedere di isolarli.
benpaps Posted July 9, 2024 Author Report Posted July 9, 2024 Grazie ancora per l'aiuto, il differenziale scatta comunque. Cerco se a buon prezzo riesco a farlo riavvolgere altrimenti ...... pazienza
Recommended Posts