fabluf Inserito: 10 luglio 2024 Segnala Inserito: 10 luglio 2024 Ciao a tutti. In un fornetto da cucina DeLonghi la resistenza inferiore non scaldava più, così ho subito ordinato una resistenza nuova. Purtroppo nemmeno quella nuova scaldava.😭 Solo a questo punto ho fatto quello che avrei dovuto fare all'inzio: cercare in rete. Con un multimetro e seguendo i tutorial ho scoperto che la resistenza nuova funziona (90 ohm, che perarltro è lo stesso valore di quella vecchia) e invece il problema è che non arriva proprio corrente alla resistenza. Ho letto che potrebbe essere il commutatore, ma c'è poi di mezzo anche una scheda e altri componenti da cui passa il filo e quindi credo che sia ormai antieconomico ripararlo. Mi è però sorta una curiosità: Visto che la resistenza superiore funziona, cosa succederebbe se collegassi insieme le due resistenze? Dico sdoppiare i fili che portano alla resistenza buona e collegarci anche la resistenza inferiore. Ovvio che cosomai la resistenza inferiore funzionerebbe solo insieme a quella superiore (ma è comunque così che uso sempre il forno), ma oltre a questo ci sarebbero altri problemi? tipo non scalderebbe bene, si brucerebbe qualcosa... Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Posta delle foto per capire di cosa stiamo parlando . Delle resistenze e dei collegamenti delle stesse.
fabluf Inserita: 11 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2024 Eccomi La resistenza che funziona è quella superiore: Il filo marrone va alla zona del commutatore (che è nascosta sotto il forno ma se serve potrei aprire). Uno dei due fili blu va anche lui alla zona commutatore, l'altro invece scende alla resistenza inferiore. La resistenza inferiore rotta che non scalda è questa: Il filo blu viene dalla resistenza superiore, il filo bianco va alla lampadina. Il filo rosso va alla zona commutatore.
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio 2024 Segnala Inserita: 11 luglio 2024 Io andrei prima a verificare perché non arriva tensione , magari si è fuso qualche connessione e potrebbe andare a massa o fare altri danni come sovraccaricare il contatto che ora alimenta solo la superiore .
fabluf Inserita: 11 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2024 Ho seguito il filo rosso della resistenza inferiore ed esce da una scheda. Purtroppo non ho le competenze per controllare la scheda. Non fa niente, non è una grossa spesa l’acquisto di un altro fornetto… sarebbe stata ancora minore se non avessi comprato inutilmente una resistenza😅 Mi serva da lezione. Comunque ho capito che ci sono cose che possono andare storte collegando insieme le due resistenze ed è meglio lasciare stare. Ad esempio si potrebbero rovinare altre parti del forno (ma tanto lo devo buttare🙂), oppure andare a massa. Mi rimane la curiosità di sapere se a livello teorico le due resistenze collegate insieme riscalderebbero alla stessa maniera oppure meno…
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio 2024 Segnala Inserita: 11 luglio 2024 Certo che riscaldano alla stessa maniera .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora