Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Wic 3B19 cambia programma da sola durante il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da qualche giorno la mia lavastoviglie cambia da sola il programma in corso di lavaggio.

in particolare a fine lavaggio, aprendola si trova posizionata sul programma 5 che corrisponde al prelavaggio.

ovviamente le stoviglie risultano non lavate 😢

sapete da cosa potrebbe dipendere ?

grazie mille

Stefano Dalmo
Inserita:

Non sarà mica un codice di errore ?

Hai provato a fare altri programmi?

Controlla se le giranti fossero  bloccate oppure i fori delle stesse fossero occlusi . 
 Smontale e fagli entrare acqua dalla fontana , così vedi se tutti i fori sono liberi. 
al limite segui un programma e cerca di capire , magari aprendo la porta piano piano , se riscalda e  a che punto del lavaggio va in blocco . 
prendi l’ora di avvio e controlla quando si ferma  e se si ferma sempre allo stesso tempo . 

Inserita:

Ho provato con tutti i programmi e dopo pochissimo dall’avvio, si sposta in automatico sul programma 5 che è il prelavaggio.

le giranti sono libere, le ho anche pulite come suggerito ma purtroppo il problema persiste 

😭

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma da dei bip di segnalazione acustica ?

partiamo dal fatto che anche se tu volessi cambiare programma con il programma in corso , l’elettronica te lo impedirebbe . 
bisogna fare prima il reset . 
descrivi cosa fa la lavastoviglie in questo poco tempo , che devi dire in realtà quanto è , perché  così non dice niente. 
inizia con lo scarico , poi carica e comincia il lavaggio , dura tot  , poi eccc.

controlla se riscalda 

Inserita:

Rieccomi, nessun codice errore o segnale acustico..ieri Ho provato con tutti i programmi e dopo pochissimo dall’avvio, si spostava in automatico sul programma 5 che è il prelavaggio.

le giranti libere, le avevo anche pulite come suggerito ma purtroppo il problema persisteva.

é appena venuto il tecnico, la macchina scaricava acqua e caricava acqua ma non lavava… allora il tecnico ha aperto sul laterale destro e con una pompa ha soffiato dentro un tubicino…

dal sotto della lavastoviglie venivano fuori pezzi bianchi che ostruivano…

con dell’acqua bollente e soffiando dentro quel tubicino l’ha sbloccata e ora funziona perfettamente 

spero di aver spiegato bene

grazie mille per il supporto dato 

Stefano Dalmo
Inserita:

Alex , mi fa piacere che hai risolto , ma mi dispiace perché non hai raccontato  , come da me chiesto 

Il 18/07/2024 alle 09:22 , Stefano Dalmo ha scritto:

descrivi cosa fa la lavastoviglie in questo poco tempo , che devi dire in realtà quanto è , perché  così non dice niente. 
inizia con lo scarico , poi carica e comincia il lavaggio , dura tot  , poi eccc.

Perché dalle eventuali risposte , quasi certamente si sarebbe arrivati al problema. 
Ma va bene , dai !

👋

Inserita:

Non era il "programma", ma l' "errore" numero 5. 😉