Vai al contenuto
PLC Forum

Luci In Centrale Termica - Quale norma?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho visitato un locale caldaie dove sono installate 2 caldaie a olio diatermico, una da 5.000.000 di cal/h ed una da 6.000.000, alimentate con nafta BTZ, dove l' illuminazione è fatta con delle normali plafoniere neon IP65, in materiale plastico.

A quale norma bisogna riferirsi per illuminare un locale del genere? Ho provato a cercare nelle varie discussioni ma non ho trovato riferimenti. Grazie a chi vorrà rispondere.

Adriano.

• 2 weeks later...

Inserita:

Pensare che per ogni situazione vi sia una parte della norma che ne parli allora stiamo freschi.

Detto questo, quando si verifica un impianto elettrico la prima cosa da fare è di classificare il luogo e/o

i luoghi dove l'impianto si sviluppa.

Fatta questa premessa, ora devi porti queste semplici domande

1) L'impianto o in particolare, il corpo illuminante può presentare pericoli per l'ambiente ?

2) L'ambiente può presentare condizioni gravose (ambiente umido, acido, ecc...) per cui è richiesto del materiale particolare?

Se ho capito il tuo caso, le risposte alle domande sono:

1) In questo caso potremmo essere al massimo in presenza di un ambiente a maggior rischio d'incendio visto che anche in caso di una fuoriuscita del combustibile delle caldaie non si ha la formazione di gas (per cui si dovrebbe verificare la presenza o meno di zone pericolose per la presenza di gas Zone 0,1,2), e la temperatura di infiammabilità del combustibile non dovrebbe richiedere particolari attenzioni. Se pensiamo poi alla plafoniera, questa di sicuro anche se il combustibile fuoriuscisse non presenterebbe un pericolo.

2) Generalmente questo ambiente non presenta grossi problemi fatta salva la presenza di polvere, umidità e quindi la plafoniera in linea generale è idonea ma in realtà solo tu puoi esserti reso conto dell'ambiente osservando in particolare la stato di conservazione delle apparecchiature installate.