Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie electrolux TT8454

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho una lavastoviglie electolux che da qualche settimana ha iniziato a darmi degli errori i20 casuali, ma sempre verso la fine del lavaggio (a volte l'indicatore segna 20 minuti dalla fine, a volte 30). spesso con l'acqua in vasca (ma non sempre).
La cosa strana che non ho trovato in nessun'altra discussione è che se, dopo l'errore:

- apro la lavastoviglie

- la spengo / resetto l'errore

- aspetto una ventina di minuti 

Poi riaccendendola e chiudendola mi parte completando il lavaggio e scaricando anche l'acqua nel caso fosse presente al momento dell'errore.

Ho chiamato già un idraulico che ha provveduto a pulire lo scarico e controllare tutto e mi ha detto che secondo lui è "qualche condensatore della scheda che come si sfredda e si scarica fa ripartire la lavastoviglie" e che o cambio la scheda o me la tengo così...

Secondo voi mi ha dato una diagnosi giusta? è da cambiare la scheda? o posso fare qualche altra prova?

Grazie mille per l'aiuto

Stefano Dalmo
Inserita:

Per me se la lavastoviglie è datata ha bisogno di essere sostituita la pompa di scarico , queste pompe magnetiche si sboccolano e a volte scaricano e a volte no ,  anche a distanza di pochi secondi  . 
basta disalimentarla   Mentre non scarica e magari rialimentarla e ripartire . 
quindi va sostituita altrimenti ti manda in tilt nel dubbio se è lei la responsabile o no.

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Per me se la lavastoviglie è datata ha bisogno di essere sostituita la pompa di scarico , queste pompe magnetiche si sboccolano e a volte scaricano e a volte no ,  anche a distanza di pochi secondi  . 
basta disalimentarla   Mentre non scarica e magari rialimentarla e ripartire . 
quindi va sostituita altrimenti ti manda in tilt nel dubbio se è lei la responsabile o no.

Grazie mille per la risposta.
La lavastoviglie ha 5 anni e la pompa di scarico si è rotta lo scorso anno (mi dava invece un errore i30) e lo stesso idraulico che mi ha dato quest'ultima diagnosi me l'ha sostituita a dicembre 2023.
Mi ha assicurato che è funzionante e che la colpa non è della pompa in quanto nuova...

Inserita:

Qualcuno ha qualche consiglio su qualche prova che posso effettuare? o se magari mi conviene cambiare la scheda madre?
O mi conviene direttamente prenderne una nuova?

Inserita:

Il tubicino del pressostato è pulito?

Comunque gli idraulici non hanno competenze per riparare gli ormai complicati elettrodomestici, contattate l'assistenza

Stefano Dalmo
Inserita:

Comunque I30 è riferito al sistema antiallagamento attivo  ., non al mancato scarico  ,i20 .

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)
Il 26/07/2024 alle 22:51 , Stefano Dalmo ha scritto:

Comunque I30 è riferito al sistema antiallagamento attivo  ., non al mancato scarico  ,i20 .

Sì, rispondevo al tuo messaggio iniziale in cui mi consigliavi di sostituire la pompa.
La lavastoviglie si era rotta già 6 mesi fa con un errore i30 (sistema antiallagamento) e avevamo già sostituito la pompa... Quindi la pompa è nuova e l'idraulico mi ha detto che funziona bene.
Ora, a distanza di 6 mesi, mi da invece errore i20...

Ma la cosa credo veramente più strana è che una volta che va in errore, se la spengo, aspetto 15/20 minuti e poi la riaccendo, riparte scaricando e finendo il  ciclo normalmente...

Sembra quasi che qualcosa vada in tilt con il calore, e una volta raffreddata ricominci a funzionare tutto normalmente...
Potrebbe essere qualcosa del genere?

Modificato: da nik__
Stefano Dalmo
Inserita:

Metti un led spia in parallelo alla pompa e vedi se rimane acceso e la pompa non scarica ,   oppure non viene acceso neanche  lui . Così da capire se viene alimentata o no.