nik__ Inserito: 23 luglio 2024 Segnala Inserito: 23 luglio 2024 Salve a tutti, Ho una lavastoviglie electolux che da qualche settimana ha iniziato a darmi degli errori i20 casuali, ma sempre verso la fine del lavaggio (a volte l'indicatore segna 20 minuti dalla fine, a volte 30). spesso con l'acqua in vasca (ma non sempre). La cosa strana che non ho trovato in nessun'altra discussione è che se, dopo l'errore: - apro la lavastoviglie - la spengo / resetto l'errore - aspetto una ventina di minuti Poi riaccendendola e chiudendola mi parte completando il lavaggio e scaricando anche l'acqua nel caso fosse presente al momento dell'errore. Ho chiamato già un idraulico che ha provveduto a pulire lo scarico e controllare tutto e mi ha detto che secondo lui è "qualche condensatore della scheda che come si sfredda e si scarica fa ripartire la lavastoviglie" e che o cambio la scheda o me la tengo così... Secondo voi mi ha dato una diagnosi giusta? è da cambiare la scheda? o posso fare qualche altra prova? Grazie mille per l'aiuto
Stefano Dalmo Inserita: 23 luglio 2024 Segnala Inserita: 23 luglio 2024 Per me se la lavastoviglie è datata ha bisogno di essere sostituita la pompa di scarico , queste pompe magnetiche si sboccolano e a volte scaricano e a volte no , anche a distanza di pochi secondi . basta disalimentarla Mentre non scarica e magari rialimentarla e ripartire . quindi va sostituita altrimenti ti manda in tilt nel dubbio se è lei la responsabile o no.
nik__ Inserita: 23 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2024 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Per me se la lavastoviglie è datata ha bisogno di essere sostituita la pompa di scarico , queste pompe magnetiche si sboccolano e a volte scaricano e a volte no , anche a distanza di pochi secondi . basta disalimentarla Mentre non scarica e magari rialimentarla e ripartire . quindi va sostituita altrimenti ti manda in tilt nel dubbio se è lei la responsabile o no. Grazie mille per la risposta. La lavastoviglie ha 5 anni e la pompa di scarico si è rotta lo scorso anno (mi dava invece un errore i30) e lo stesso idraulico che mi ha dato quest'ultima diagnosi me l'ha sostituita a dicembre 2023. Mi ha assicurato che è funzionante e che la colpa non è della pompa in quanto nuova...
nik__ Inserita: 25 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2024 Qualcuno ha qualche consiglio su qualche prova che posso effettuare? o se magari mi conviene cambiare la scheda madre? O mi conviene direttamente prenderne una nuova?
E685X Inserita: 26 luglio 2024 Segnala Inserita: 26 luglio 2024 Il tubicino del pressostato è pulito? Comunque gli idraulici non hanno competenze per riparare gli ormai complicati elettrodomestici, contattate l'assistenza
Stefano Dalmo Inserita: 26 luglio 2024 Segnala Inserita: 26 luglio 2024 Comunque I30 è riferito al sistema antiallagamento attivo ., non al mancato scarico ,i20 .
nik__ Inserita: 6 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2024 (modificato) Il 26/07/2024 alle 22:51 , Stefano Dalmo ha scritto: Comunque I30 è riferito al sistema antiallagamento attivo ., non al mancato scarico ,i20 . Sì, rispondevo al tuo messaggio iniziale in cui mi consigliavi di sostituire la pompa. La lavastoviglie si era rotta già 6 mesi fa con un errore i30 (sistema antiallagamento) e avevamo già sostituito la pompa... Quindi la pompa è nuova e l'idraulico mi ha detto che funziona bene. Ora, a distanza di 6 mesi, mi da invece errore i20... Ma la cosa credo veramente più strana è che una volta che va in errore, se la spengo, aspetto 15/20 minuti e poi la riaccendo, riparte scaricando e finendo il ciclo normalmente... Sembra quasi che qualcosa vada in tilt con il calore, e una volta raffreddata ricominci a funzionare tutto normalmente... Potrebbe essere qualcosa del genere? Modificato: 6 agosto 2024 da nik__
Stefano Dalmo Inserita: 6 agosto 2024 Segnala Inserita: 6 agosto 2024 Metti un led spia in parallelo alla pompa e vedi se rimane acceso e la pompa non scarica , oppure non viene acceso neanche lui . Così da capire se viene alimentata o no.
Messaggi consigliati