plozio Posted July 25 Report Share Posted July 25 (edited) Ho un impianto autoclave che utilizzo il periodo estivo, il salvamotore viene attivato dal prescontrol quando la pressione dell'acqua diminuisce per alimentare il motore, ora i contatti dopo tanti anni comincianoa fare i capricci quale mi consigliate che vada bene per il mio impianto e soprattutto abbia dei contatti che non si rovinino facilmente. Grazie Edited July 25 by plozio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted July 26 Report Share Posted July 26 Per prima cosa non si deve usare un "salvamotore". Il così detto salvamotore altro non è che un interruttore termico, tarato sull'immagine termica del motore. Deve intervenire esclusivamente in caso di superamento del valore di corrente nominale del motore, quindi praticamente mai o quasi. Non può essere usato come interruttore o sezionatore. Ora devi mettere un interruttore termico, per controllo motore monofase, tarato a 5,6 A, anche se per motori di quella potenza non è molto efficace. Per avviare e spegnere il motore devi usare un contattore (relè di potenza) i cui contatti siano in grado di commutare correnti >=10A in AC3. Il press control comanderà la bobina del suddetto contattore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
plozio Posted July 26 Author Report Share Posted July 26 Un aiuto su che modelli orientarmi sarebbe gradito, l'interruttore termico va messo tra il contattore e il press control ? esistono modelli che possono essere messi nella stessa scatola? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted July 26 Report Share Posted July 26 Con il press control basta mettere un salvamotore della corrente nominale del motore. Normalmente si mette a monte del Press control in quanto il suo autoconsumo e di 6W quando è attirato il relè. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted July 26 Report Share Posted July 26 1 ora fa, max.bocca ha scritto: Con il press control basta mettere un salvamotore della corrente nominale del motore. Sempre che i contatti del pres control siano in grado commutare la corrente di targa del motore in AC3, altrimenti ci vuole un contattore di manovra. 3 ore fa, plozio ha scritto: Un aiuto su che modelli orientarmi sarebbe gradito Puoi acquistare un modello Siemens, ABB, etc oppure della italiana Lovato, con fondo scala da 10A e soglia regolabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
plozio Posted July 26 Author Report Share Posted July 26 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Per prima cosa non si deve usare un "salvamotore". Il così detto salvamotore altro non è che un interruttore termico, tarato sull'immagine termica del motore. Deve intervenire esclusivamente in caso di superamento del valore di corrente nominale del motore, quindi praticamente mai o quasi. Non può essere usato come interruttore o sezionatore. Ora devi mettere un interruttore termico, per controllo motore monofase, tarato a 5,6 A, anche se per motori di quella potenza non è molto efficace. Per avviare e spegnere il motore devi usare un contattore (relè di potenza) i cui contatti siano in grado di commutare correnti >=10A in AC3. Il press control comanderà la bobina del suddetto contattore. Facendo un giro su internet ho trovato questi prodotti Salvamotore Siemens S00 4.5-6.3A morsetti a vite 3RV20111GA10 che sinceramente non ho capito se è bifase o trifase ma non sarebbe un problema perchè la seconda fase o neutro lo farei entrare nel terzo morsetto, l'uscita del terzo morsetto va in entrata al secondo morsetto e l'ucita va al motore. Come Contattore modulare il Ticino FT1A2N230, se questi prodotti vanno bene mi dovrebbe, cortesemente, chiarire il press control va a controllare il Contattore che stacca l'alimentazione al motore ma quello che non mi è chiaro come collegare il salvamotore. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
plozio Posted July 26 Author Report Share Posted July 26 (edited) 12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Sempre che i contatti del pres control siano in grado commutare la corrente di targa del motore in AC3, altrimenti ci vuole un contattore di manovra. Puoi acquistare un modello Siemens, ABB, etc oppure della italiana Lovato, con fondo scala da 10A e soglia regolabile. Il Lovato la regolazione termica varia da 6,3 a 10 A può andare nel mio caso che assorbe 5,6 A, visto che è cosi gentile mi dica della Lovato il modello del Contattore cosi vado sul sicuro, però cortesemente come ho già richiesto nel precedente post il termico come va montato: Grazie Edited July 26 by plozio Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrgianfranco Posted July 26 Report Share Posted July 26 (edited) Ma perché invece di fare tutto questo giro che vedo di difficile gestione da parte tua, non installi semplicemente un press control di marchio noto (decente)quello che hai già è discreto.. è una pompa da 1HP ...potenza gestibile direttamente da press control, che poi dopo anni si bruciano i contatti del relè che ha dentro è da mettere in conto...niente è per sempre!...poi ovviamente fai come meglio credi! Edited July 26 by mrgianfranco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted July 26 Report Share Posted July 26 4 ore fa, plozio ha scritto: Il Lovato la regolazione termica varia da 6,3 a 10 A può andare nel mio caso che assorbe 5,6 A, Direi di si, è solo il 12,5% in più della nominale; per quelle potenze i protettori per immagine termica non sono comunque molto efficaci; molto meglio, a questo punto, un clixon sulla carcassa del motore. 36 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Ma perché invece di fare tutto questo giro.... Concordo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
plozio Posted July 26 Author Report Share Posted July 26 33 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Ma perché invece di fare tutto questo giro che vedo di difficile gestione da parte tua, non installi semplicemente un press control di marchio noto (decente)quello che hai già è discreto.. è una pompa da 1HP ...potenza gestibile direttamente da press control, che poi dopo anni si bruciano i contatti del relè che ha dentro è da mettere in conto...niente è per sempre!...poi ovviamente fai come meglio credi! Io non capisco mi stai dicendo che con il press control posso controllare direttamente la pompa quando diminuisce la pressione dell'acqua e staccare quando la pressione raggiunge il massimo tarato. Sinceramente non me lo ricordavo sono passati 20 anni quando ho fatto l'impianto, quindi posso eliminare il salvamotore tantopiù che questo modello di pompa lo ha già incorporato. Ho capito bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
plozio Posted July 26 Author Report Share Posted July 26 (edited) 12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Direi di si, è solo il 12,5% in più della nominale; per quelle potenze i protettori per immagine termica non sono comunque molto efficaci; molto meglio, a questo punto, un clixon sulla carcassa del motore. Concordo! Adesso sono in crisi perchè un clixon non ho idea di cosa sia. Sono 20 anni che sono in pensione e sinceramente non sono aggiornato. Ma forse è la protezione che è già incorporata sulla pompa. Edited July 26 by plozio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted July 26 Report Share Posted July 26 1 minuto fa, plozio ha scritto: Adesso sono in crisi perchè un clixon non ho idea di cosa sia. Sono 20 anni che sono in pensione e sinceramente non sono aggiornato. Semplicemente è un termostato bimetallico che si attacca a contatto con la carcassa del motore, qunado la carcassa raggiunge una temperatura pericolosa il clixon si apre a disalimenta il motore. Però se non hai dimestichezza con queste cose, lascia perdere e segui il consiglio di mrgianfranco Link to comment Share on other sites More sharing options...
plozio Posted July 26 Author Report Share Posted July 26 (edited) 59 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Semplicemente è un termostato bimetallico che si attacca a contatto con la carcassa del motore, qunado la carcassa raggiunge una temperatura pericolosa il clixon si apre a disalimenta il motore. Però se non hai dimestichezza con queste cose, lascia perdere e segui il consiglio di mrgianfranco Ora cominci a ricordare, l'eta fà brutti scherzi (77), rileggendo le caratteristiche questa pompa lo ha già incorporato come protezione, 20 fà quando feci l'impianto invece di comandare la pompa con il press control ho preferito metterla sotto salvamotore per evitare che a causa dei continui sbalzi di tensione bruciandosi la scheda potesse anche danneggiare la pompa. A questo punto rimetto un salvamotore della Lovato con le caratteristiche sopra indicate, visto che con questo sistema mi sono trovato bene e vi aggiungo uno scaricatore di sovrattensione della Finder di tipo 3Tipo 7P3682752003 - Serie 7P Finder , come gia messo in altre parti della casa a protezione di TV PC ecc, avendo gia nel quadro generale un Finder Scaricatore di sovratensione Tipo 7P2282750020 - Serie 7P Finder che misi dopo che rifeci il quadro generale a causa de continui scollegamenti del neutro sulla linea aerea. Quadro generale che rifeci grazie ai consigli del gentilissimo e paziente Sig. Livio Orsini. Grazie per la vostra disponibilità. Edited July 26 by plozio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted July 26 Report Share Posted July 26 23 minuti fa, plozio ha scritto: l'eta fà brutti scherzi (77), r Ma via, io fra meno di un mese ne compirò 80 di anni!😁 25 minuti fa, plozio ha scritto: Quadro generale che rifeci grazie ai consigli del gentilissimo e paziente Sig. Livio Orsini. Io non ce l'ho presente, ma se le duci tu... Grazie per i complimenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
plozio Posted July 26 Author Report Share Posted July 26 (edited) 11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Ma via, io fra meno di un mese ne compirò 80 di anni!😁 Io non ce l'ho presente, ma se le duci tu... Grazie per i complimenti. Complimenti per l'eta e la voglia di aiutare gli altri. Edited July 26 by plozio Link to comment Share on other sites More sharing options...
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