Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Comelit due fili problema...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho installato questo citofono della serie "CIAO" a due fili, composto da pulsantiera 4 tasti Art.CA2100A_SL, da il suo alimentatore Art.1209, e tre citofoni da interno Art.2738W/A.

Dopo circa un anno dalla loro installazione, purtroppo i tasti sul posto esterno non funzionano più, nel senso che non attivano la chiamata, non sono più illuminati e premendoli ogni tanto hanno emesso un paio di bip, ma non il classico trillo della chiamata.

L'alimentatore ho controllato esce  31/32 volts regolari, anche alla pulsantiera arrivano regolari, e quindi correttamente alimentata.Nella pulsantiera, vero cuore del citofono c'è una dicreta elettronica, l'unica cosa che funziona dai citofoni interni è l'apriporta.

Mi domandavo se in questi casi, conviene sostituire la pulsantiera, sperando di risolvere, in quanto non saprei cosa si è guastato.

E un'altra domanda, avendo messo questo tipo di impianto che mi sostituiva un glorioso BTP a 5 fili che è durato circa 20 anni, mi consigliereste (dato che ho un cavo con abbastanza fili) di ritornare alla vecchia tecnologia (5 fili +..) sperando in una sua riuscita migliore?

Un grazie per la risposta.

image_17174273.JPG

image_50437121.JPG

Modificato: da giubia

Inserita:

Ciao giubia,

8 ore fa, giubia ha scritto:

Dopo circa un anno dalla loro installazione,...........

Quindi dovrebbe essere ancora in garanzia, hai ancora lo scontrino / fattura?

........Mi domandavo se in questi casi, conviene sostituire la pulsantiera,

Da quello che descrivi sì, il problema è la pulsantiera esterna.

mi consigliereste (dato che ho un cavo con abbastanza fili) di ritornare alla vecchia tecnologia (5 fili +..)

Anche no, dovresti cambiare anche i quattro citofoni e rifare tutti i cablaggi, o per lo meno personalmente cambierei solo la pulsantiera CA2100A, poi vedi tu

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non riesco a trovare lo scontrino. Per quanto riguarda ritornare a 5+fili, secondo te avendo meno elettronica a bordo, può avere meno problemi, oppure sono stato sfortunato io con il prodotto..con tutta quella elettronica, non mi danno una grande fiducia di longevità....poi magari sono stato solo sfortunato...

Inserita: (modificato)
14 ore fa, giubia ha scritto:

purtroppo non riesco a trovare lo scontrino.

Ok, peccato.

14 ore fa, giubia ha scritto:

Per quanto riguarda ritornare a 5+fili, secondo te avendo meno elettronica a bordo, può avere meno problemi, oppure sono stato sfortunato io con il prodotto..con tutta quella elettronica,

Magari sei stato sfortunato, sicuramente i vecchi 5 fili erano meno "suscettibili e delicati" ai guasti rispetto agli "odierni" 2 fili, poi tutto si può rompere o durare "in eterno", infatti anche nei vecchi impianti 4+n la prima cosa che si rompeva erano i posti esterni.

Ripeto, se vuoi "tornare indietro" fai pure, non posso di certo impedirtelo, personalmente io non lo farei.

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

secondo me il  prezzo per tornare ad una tecnologia analogica  è molto superiore ai nuovi prodotti.

parlo per esperienza personale su prodotti btcino e sicuramente anche comelit e altri non sono da meno

io cambierei la pulsantiera, sicuramente la  trovi facilmente come pezzo di  cambio ( pulsantiera in toto )