Nird91 Inserito: 4 agosto 2024 Segnala Inserito: 4 agosto 2024 (modificato) Buongiorno, ho un problema con un citofono Btcino SCS (modello sfera credo, allego foto) da un giorno all'altro i posti interni non ricevono la chiamata e dall'interno non si riesce ad aprire il cancello, l'alimentazione sembra ok (27v nel posto interno). L'impianto è composto da un posto esterno che apre un cancello carrabile e numerosi posti interni (più o meno 70). Nel condominio, composto da più palazzine, sono presenti sei sotto quadri con i moduli scs tutti alimentati correttamente con il led "OK" che lampeggia due volte velocemente. Allego foto dei moduli, spero qualcuno possa darmi qualche indicazione. Grazie Modificato: 4 agosto 2024 da Nird91
Maurizio Colombi Inserita: 4 agosto 2024 Segnala Inserita: 4 agosto 2024 1 ora fa, Nird91 ha scritto: l'alimentazione sembra ok (27v nel posto interno) 1 ora fa, Nird91 ha scritto: i moduli scs tutti alimentati correttamente E il posto esterno?
click0 Inserita: 4 agosto 2024 Segnala Inserita: 4 agosto 2024 (modificato) un solo posto esterno per più palazzine ? 1 ora fa, Nird91 ha scritto: Nel condominio, composto da più palazzine, sono presenti sei sotto quadri come già detto da Maurizio al posto esterno arrivano i 27v ? Modificato: 4 agosto 2024 da click0
Nird91 Inserita: 4 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2024 (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: E il posto esterno? Anche il posto esterno sembra ok, il display funziona correttamente, tramite menu si scorre (non è presente tastierino) si sceglie l'interno e appare la grafica della chiamata ma il posto interno non suona, se dal posto interno si preme il pulsante di apertura sul display del posto esterno non appare la grafica di apertura. è un solo posto esterno, si tratta di un villaggio vacanza, un solo cancello di ingresso e dentro diverse piccole palazzine. I sotto quadri (come quello in foto) sono programmati con i configuratori verdi in base alla palazzina. Non so quali prove posso fare per trovare il problema, può essere che qualche posto interno stia causando il problema dell'intero impianto? Modificato: 4 agosto 2024 da Nird91
click0 Inserita: 4 agosto 2024 Segnala Inserita: 4 agosto 2024 (modificato) il simbolo sulla fonica esterna si accende (diventa verde) quando "componi" e "chiami" l'interno Modificato: 4 agosto 2024 da click0
Nird91 Inserita: 4 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2024 22 minuti fa, click0 ha scritto: il simbolo sulla fonica esterna si accende quando "componi" e "chiami" l'interno Si, si accende il led della cornetta quando chiamo l’interno ma l’interno non suona, se invece premo il tasto per aprire dal posto interno non accade nulla sul posto esterno
Maurizio Colombi Inserita: 4 agosto 2024 Segnala Inserita: 4 agosto 2024 A volte, specie su impianti complessi, è meglio fare intervenire il CAT. Non si fa "brutta figura" si sistema il guasto e non si rischia di mostrare incompetenza.
click0 Inserita: 4 agosto 2024 Segnala Inserita: 4 agosto 2024 dal tasto esterno (se c'è) il cancello apre? 2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: A volte, specie su impianti complessi, è meglio fare intervenire il CAT. Non si fa "brutta figura" si sistema il guasto e non si rischia di mostrare incompetenza. concordo... 😊
Nird91 Inserita: 4 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2024 32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: A volte, specie su impianti complessi, è meglio fare intervenire il CAT. Non si fa "brutta figura" si sistema il guasto e non si rischia di mostrare incompetenza. Si, certamente, io sono uno dei condomini, mi sto informando per provare a risolvere la situazione tramite l’elettricista che abbiamo (non competente in questo tipo di impianti) l’amministratore sta cercando di contattare un esperto ma in questo periodo è difficile (lo svantaggio è che siamo in calabria, questi impianti sono rari) volevo solo capire quale potrebbe essere il problema.
Maurizio Colombi Inserita: 4 agosto 2024 Segnala Inserita: 4 agosto 2024 1 ora fa, Nird91 ha scritto: volevo solo capire quale potrebbe essere il problema. Senza il programma di diagnosi su PC, ad uso esclusivo dei CAT, si fa ben poco. Con il sistema BUS se non hai quello, o sei un veggente o tiri ad indovinare; nel secondo caso o ci azzecchi o non ci azzecchi e ti ritrovi un inutile pezzo di ricambio in tasca. 1 ora fa, Nird91 ha scritto: lo svantaggio è che siamo in calabria, questi impianti sono rari in quella zona, ma in tutta la Calabria ce ne saranno altri, mica siete rimasti all'era del bronzo!
Nird91 Inserita: 4 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2024 6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Senza il programma di diagnosi su PC, ad uso esclusivo dei CAT, si fa ben poco. Con il sistema BUS se non hai quello, o sei un veggente o tiri ad indovinare; nel secondo caso o ci azzecchi o non ci azzecchi e ti ritrovi un inutile pezzo di ricambio in tasca. Va bene, ci toccherà aspettare l’intervento allora. Speravo fosse più semplice, grazie mille per il supporto
Nird91 Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2024 (modificato) Il 4/8/2024 alle 17:45 , click0 ha scritto: dal tasto esterno (se c'è) il cancello apre? concordo... 😊 Nell'attesa di un tecnico specializzato hanno provato a cambiare l'intero modulo fonico ma il problema rimane lo stesso, comunque si, facendo toccare PL il cancello si apre. Modificato: 17 agosto 2024 da Nird91
antoniopev Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Inserita: 17 agosto 2024 avete provato ad entrare nel menu di configurazione ? e vedere se i nominativi sono ancora associati ai vostri interni ? codice logico adesso bisogna vedere se l'impianto e associato alle palazzine in numero progressivo oppure in tre cifre palazzina 1 > dal 101 in poi palazzina 2 > dal 201 in poi e via discorrendo, e visto che avete gia speso inutilmente denaro x il posto esterno aspetterei il tecnico del Cat che andrà ad interrogare il modulo display che secondo me ha qualcosa che non va
Nird91 Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2024 33 minuti fa, antoniopev ha scritto: avete provato ad entrare nel menu di configurazione ? e vedere se i nominativi sono ancora associati ai vostri interni ? codice logico adesso bisogna vedere se l'impianto e associato alle palazzine in numero progressivo oppure in tre cifre palazzina 1 > dal 101 in poi palazzina 2 > dal 201 in poi e via discorrendo, e visto che avete gia speso inutilmente denaro x il posto esterno aspetterei il tecnico del Cat che andrà ad interrogare il modulo display che secondo me ha qualcosa che non va Credo che l'impianto all'epoca sia stato configurato con i soli configuratori verdi, senza pc, i nominativi non sono mai stati associati agli interni, nel menu del display ci sono solo i numeri, poi ci sono le targhette di carta con associazione nome-numero. La numerazione è esattamente questa: palazzina 1 > dal 101 in poi palazzina 2 > dal 201 in poi palazzina 3 > dal 301 in poi palazzina 4 > dal 401 in poi palazzina 5 > dal 501 in poi palazzina 6 > dal 601 in poi Il modulo display non sembra avere problemi, quando seleziono l'interno e clicco ok, appare la grafica della chiamata e sul modulo fonico si accende il led di chiamata solo che i posti interni non suonano. Cliccando il tasto di apertura dal posto interno non succede nulla sul posto esterno, non si accende il led di apertura sul modulo fonico e non accade nulla sul display. Manca la comunicazione tra interno ed esterno, in mezzo ci sono i moduli di espansione che ho mostrato sopra in foto, ma hanno tutti il led ok in verde lampaggiante (da istruzioni dovrebbe indicare la connessione al montante)
click0 Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Inserita: 17 agosto 2024 i quadri scala montano dei 346851 con configuratore MOD=5 ?
antoniopev Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Inserita: 17 agosto 2024 (modificato) avete anche dei piè scala? ( altre pulsantiere ) sei entrato nel menu ? premendo i 2 tasti di scorrimento in contemporanea per qualche secondo ! ovviamente poi devi avere la PW altrimenti ciccia di default è 123456 poi se la hanno cambiata allora non ci fai nulla il percorso dei cavi è tutto integro ? secondo me si è smemorizzato qualcosa nel display Modificato: 17 agosto 2024 da antoniopev
Nird91 Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2024 1 ora fa, click0 ha scritto: i quadri scala montano dei 346851 con configuratore MOD=5 ? Si 33 minuti fa, antoniopev ha scritto: avete anche dei piè scala? ( altre pulsantiere ) sei entrato nel menu ? premendo i 2 tasti di scorrimento in contemporanea per qualche secondo ! ovviamente poi devi avere la PW altrimenti ciccia di default è 123456 poi se la hanno cambiata allora non ci fai nulla il percorso dei cavi è tutto integro ? secondo me si è smemorizzato qualcosa nel display Dopo aver letto il tuo messaggio sono entrato nel menù di configurazione (pin default) e sembra tutto ok, comunque ho appena fatto una prova drastica per capire se il problema stava nel posto esterno, ho scollegato il bus che andava verso le palazzine e ho collegato un posto interno volante subito sotto l'alimentatore dietro il posto esterno, così con un solo posto interno funziona, quindi il problema non sono i moduli del posto esterno ma qualcosa lungo il percorso del bus. Può essere qualche configuratore danneggiato nei moduli di espansione?
click0 Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Inserita: 17 agosto 2024 5 minuti fa, Nird91 ha scritto: verso le palazzine e ho collegato un posto interno volante subito sotto l'alimentatore dietro il posto esterno, così con un solo posto interno funziona, mah... a me pare molto strano che, come hai fatto te, funzioni
Nird91 Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2024 4 minuti fa, click0 ha scritto: mah... a me pare molto strano che, come hai fatto te, funzioni Partendo dall’alimentatore, un bus al posto esterno e un bus ad un solo posto interno volante, premendo il tasto di apertura funziona. Il problema non è nel posto esterno
click0 Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Inserita: 17 agosto 2024 4 minuti fa, Nird91 ha scritto: premendo il tasto di apertura funziona. ... immaginavo che interessasse maggiormente, la chiamata e il parla / ascolta comunque, se ti smonti tutto il posto esterno e te lo porti appresso, su ogni "piè di scala", e lo colleghi in ingresso ad ogni 346851 (scollegando i fili dell'impianto "esterno") riesci a vedere cosa va e cosa no
Maurizio Colombi Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Inserita: 17 agosto 2024 (modificato) 12 minuti fa, Nird91 ha scritto: premendo il tasto di apertura funziona. Il tasto di apertura deve funzionare sempre, anche in mancanza o in errore, di configurazione, questo è il brutto del guasto ed é per questo che serve un programma per valutare il percorso dei vari segnali, altrimenti si continuano a buttare denari inutilmente come avete già fatto. Prova a fare il test con la chiamata indirizzata, "battezza" il posto interno e fai una chiamata indirizzata. P.S. È arrivato prima click 😀 Modificato: 17 agosto 2024 da Maurizio Colombi
Nird91 Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2024 3 minuti fa, click0 ha scritto: ... immaginavo che interessasse maggiormente, la chiamata e il parla / ascolta comunque, se ti smonti tutto il posto esterno e te lo porti appresso, su ogni "piè di scala", e lo colleghi in ingresso ad ogni 346851 (scollegando i fili dell'impianto "esterno") riesci a vedere cosa va e cosa no Ma se il problema fosse in un singolo modulo 346851, spegnendoli a rotazione non dovrebbe tornare a funzionare sugli altri? Cioè ipotizzando che ci sia un problema in una palazzina, spegnendo il suo modulo di espansione le altre palazzine non dovrebbero funzionare regolarmente? Oppure se c’è un guasto si compromette per forza tutto l’impianto?
Nird91 Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2024 13 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Il tasto di apertura deve funzionare sempre, anche in mancanza o in errore, di configurazione, questo è il brutto del guasto ed é per questo che serve un programma per valutare il percorso dei vari segnali, altrimenti si continuano a buttare denari inutilmente come avete già fatto. Prova a fare il test con la chiamata indirizzata, "battezza" il posto interno e fai una chiamata indirizzata. P.S. È arrivato prima click 😀 Ma se funzionasse solo l’apertura saremmo giá contenti, ha la priorità in questi periodo. Per fortuna non abbiamo dovuto pagare il modulo fonico perchè già in possesso del nostro elettricista. Comunque domani mattina potró fare anche la prova di chiamata.
antoniopev Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Inserita: 17 agosto 2024 collega il citofono prima del primo amplificatore e vedi se il cavo è ok, se tutti non vanno è il primo che ha problemi oppure è la 1 tratta di cavo
Nird91 Inserita: 18 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2024 14 ore fa, antoniopev ha scritto: collega il citofono prima del primo amplificatore e vedi se il cavo è ok, se tutti non vanno è il primo che ha problemi oppure è la 1 tratta di cavo Questo è il primo modulo di espansione, a quale coppia dovrei collegarmi? Oltre alla prova con il citofono posso verificare qualche anomalia con il tester?
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