antoniopev Inserita: 18 agosto 2024 Segnala Inserita: 18 agosto 2024 dovrebbe essere IN , però IN è in parallelo al montante che va sulle altre scale e sull'alimentatore ( scs ) mentre OUT dovrebbe andare sulla colonna montante della 1 palazzina se è cosi libera i cavi tra loro e cerca quello che arriva dalla pulsantiera prova se hai la tensione di 27 V se non c'è il cavo è interrotto poi collega li il citofono, oppure collega direttamente il montante scala che trovi sui morsetti OUT
Nird91 Inserita: 18 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2024 4 ore fa, antoniopev ha scritto: dovrebbe essere IN , però IN è in parallelo al montante che va sulle altre scale e sull'alimentatore ( scs ) mentre OUT dovrebbe andare sulla colonna montante della 1 palazzina se è cosi libera i cavi tra loro e cerca quello che arriva dalla pulsantiera prova se hai la tensione di 27 V se non c'è il cavo è interrotto poi collega li il citofono, oppure collega direttamente il montante scala che trovi sui morsetti OUT Sul morsetto IN non ho i 27v, quindi se quello è il cavo principale che arriva dall'alimentatore del posto esterno, il problema sarà nella prima tratta di cavo.
antoniopev Inserita: 18 agosto 2024 Segnala Inserita: 18 agosto 2024 cavo in corto circuito, prova ad isolarlo dagli altri perche mi sembra che sia in parallelo con l'out scs e il cavo che va agli altri edifici
antoniopev Inserita: 18 agosto 2024 Segnala Inserita: 18 agosto 2024 oppure porta li tutto il gruppo esterno e lo colleghi, simuli che la pulsantiera sia li e vedi se da li chiami tutti comunque è più semplice isolare il cavo e vedere se è in corto circuito il cavo che va verso l'esterno oppure i cavi che vanno verso le altre unità immobiliari
Nird91 Inserita: 18 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2024 27 minuti fa, antoniopev ha scritto: oppure porta li tutto il gruppo esterno e lo colleghi, simuli che la pulsantiera sia li e vedi se da li chiami tutti comunque è più semplice isolare il cavo e vedere se è in corto circuito il cavo che va verso l'esterno oppure i cavi che vanno verso le altre unità immobiliari Prima di portare li tutto il posto esterno, che altra prova posso fare? come posso isolarlo? Da quello che vedo un cavo bus arriva e si ferma nel morsetto IN, poi da OUT c'è un pezzetto che si collega insieme ad altri 3 cavetti nel morsetto dell'alimentatore accanto
antoniopev Inserita: 18 agosto 2024 Segnala Inserita: 18 agosto 2024 (modificato) scollega il cavo IN e vedi se la tensione è presente su quei 2 fili, se li è presente il problema è dopo se vuoi portare li tutto devi prendere pulsantiera e alimentatore dedicato ! ma non è una cosa comoda prima verifica se c'è tensione ai fili che stacchi su IN i tre cavetti sono montate scala alimentatore altre scale Modificato: 18 agosto 2024 da antoniopev
Nird91 Inserita: 19 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2024 Anche scollegando i due fili dal morsetto IN e testandoli direttamente non ho i 27v. Ho provato pure a spegnere l'alimentatore principale (quello dietro il posto esterno) e collegare insieme i due fili del bus per testarli con il cicalino, ma il multimetro non suona, mi da un valore strano come si può vedere in foto.
antoniopev Inserita: 19 agosto 2024 Segnala Inserita: 19 agosto 2024 se hai staccato il cavetto bus dall'alimentatore sul posto esterno e pure dal morsetto IN e da una parte li hai messi assieme e non suona il cicalino il cavo è aperto da quel valore che si vede non so cosa sia prova a mettere il multimetro in ohm e vedi se il multimetro ti da un valore serio se il cavo è interrotto lo devi sostituire oppure trovare il punto di rottura e fare una giunta ermetica di solito questo cavo piace molto ai roditori e animali selvatici
Nird91 Inserita: 19 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2024 (modificato) Finalmente il problema è stato risolto, abbiamo trovato una scatola di derivazione a parete nel bel mezzo di una siepe dove c'è la giunzione tra il cavo principale e quelli delle prime due palazzine, una volta rifatta quella giunzione tutto ha ripreso a funzionare. Grazie a tutti per il supporto! Modificato: 19 settembre 2024 da Nird91
antoniopev Inserita: 19 settembre 2024 Segnala Inserita: 19 settembre 2024 come detto sopra il problema era il cavo di comunicazione interrotto, spesso è questo il problema, ma non sempre è facile trovare il punto esatto della rottura
Messaggi consigliati