Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Videokit (364613 - 364618): 36VDC tra S+/S- a "riposo"


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Spero che la domanda non sia banale: ho letto diversi post analoghi ma non ho trovato una risposta.

Ho installato un videokit monofamiliare (364613 - 364618) della Bticino.

Lato esterno, ho seguito quanto riportato dal manuale per collegare sia l'apertura lato videocitofono che l'apertura a pulsante:

immagine.png.cec2b1f8f578d36f22bf13c1d9c34298.png

Dopo pochi mesi di funzionamento mi si è bruciata l'elettrocalamita (impedenza ai capi infinita).

Stavo banalmente per sostituirla quando mi è scappato l'occhio sulla tensione tra S+ ed S-. Mi sono accorto che misura 36VDC senza aver schiacciato il pulsante e/o comandato l'apertura dal videocitofono. E' normale avere tensione anche in questo caso?

Ho letto su altri post che la tensione ai capi di S+/S- è relativa ad una scarica capacitiva (ci sta che l'inpulso sia ben più alto di 12V, ma immaginavo che a "riposo" non vi fosse alcuna tensione.

Aggiungo che:

- tra PL ed S-, senza pressione del pulsante, vedo 18VDC costanti.

- Leggendo la tensione a pulsante (PL) premuto o comando dell'apertura lato videocitofono misuro ai capi S+/S- quasi 40VDC.

Cosa dite, posso sostituire la bobina in tranquillità o rischio solo di bruciarne una in più?

 

 

 


Maurizio Colombi
Inserita:

Si tratta di una misura "balorda", il più delle volte le misure del tester vanno interpretate.

Se tu avessi 35/40 volt sulla bobina della serratura, non saresti nemmeno in grado di richiudere la porta, perchè la serratura resterebbe sempre eccitata.

Non ti sembra?

Inserita:

Grazie per la risposta.

Concordo che una misura senza carico lascia il tempo che trova. Volevo solo essere sicuro di non bruciare l'eventuale nuova bobina:passato il transitorio induttivo, con 3,5ohm di resistenza avrei 11A --> si brucerebbe dopo poco.

Vado tranquillo con la sostituzione allora.

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...