Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono non suona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

e grazie in anticipo. 

Ho il problema in oggetto, citofono funzionante (si sente, apre il cancello ) ma dall’unita esterna su strada spingendo il pulsante non suona all’interno della casa. Invece dall’interruttore esterno fuori la porta di casa, suona. 

L’impianto è molto semplice, singolo citofono che apre un cancelletto. 

ho provato ad aprire il box esterno e dare una “pulita” ma nada. 

IMG_8187.jpeg

IMG_8184.jpeg

IMG_8185.jpeg

0bb6ac1a-5dfd-479c-87a9-343a60cf9574.jpeg

Inserita: (modificato)

Ciao neroni,

11 ore fa, neroni ha scritto:

il pulsante non suona all’interno della casa. Invece dall’interruttore esterno fuori la porta di casa, suona. 

Ma suona sempre lo stesso ronzatore all'interno del citofono da entrambe le postazioni?  Ho qualche dubbio in merito

Comunque, nel posto esterno, prova a scollegare la coppia bianco / verde dal morsetto P1 e toccare i due fili sul morsetto vuoto 5 e senti se funziona il ronzatore.

Altrimenti se hai un tester e lo sai usare ed uno spezzone di filo che arriva dal posto esterno al citofono, verifica che la coppia bianco / verde sia integra.

Questo dovrebbe essere lo schema del tuo kit:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401358B0_R01_885G-S-885H-S_M561_S047.90652.pdf

Casomai per completezza verifica che l'alimentatore sia un M832

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie per le indicazioni. 

Ho fatto la prova coppia bianco/verde su morsetto 5 e suona..

Inserita:
15 ore fa, neroni ha scritto:

Ho fatto la prova coppia bianco/verde su morsetto 5 e suona..

E allora probabilmente c'è il pulsantino che è ossidato e non chiude il circuito.

Oppure il pulsante esterno sulla mascherina, non riesce più a premere fino in fondo il microswitch sulla schedina stessa. Se togli la maschera esterna in alluminio e provi a premere il microswitch, il ronzatore suona?  Naturalmente la coppia bianco / verde dev'essere collegata al morsetto P1.

Intendo questo per microswitch, quello nel rettangolo rosso:

PostoEsternoElvox.thumb.jpg.654e691c346e9d814fd4f6e2153a8106.jpg

Inserita:

Spingendo manualmente il pulsantino, si sente il click, ma comunque il cicalino non suona. 
A questo punto credo , che come dici, si sia ossidato. 
Che soluzioni proponi? 😀

Inserita:

Spingendo manualmente il pulsantino, si sente il click, ma comunque il cicalino non suona. 
A questo punto credo , che come dici, si sia ossidato.  Ho spruzzato antiossidante spray sul pulsantino, anche dietro la schedina, ed in generale un po’ dappertutto , ma nulla. 
Che soluzioni proponi? 😀

Inserita:

Stasera, casualmente un conoscente ha citofonato…et-voilà ha suonato di nuovo ! ♥️

evidentemente il prodotto anti ossidazione ci ha messo un po’, ma ha fatto il suo dovere. 
Grazie mille

Inserita: (modificato)
34 minuti fa, neroni ha scritto:

........Stasera, casualmente un conoscente ha citofonato…et-voilà ha suonato di nuovo !

Bene, mi fa piacere, speriamo che continui così.

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73