Jump to content
PLC Forum

Sostituzione Elvox 1/516 con Elvox-Vimar 887U

Recommended Posts

Buongiorno

Dovrei sostituire il vecchio Elvox 1/516 (che dovrebbe essere un sistema a 4 fili) con un universale (ma sarà veramente universale?) 887U.

Problema 1: sul vecchio ho i seguenti morsetti-filo: 1-blu, 3-bianco, 4-marron, 5-rosso, 6 vuoto.

Sul nuovo la morsettiera, pur avendo sempre 5 connettori, ha i seguenti numeri 1, 2, 3, 6, 7. E sul manuale non vi è tabella di corrispondenza.

Probela 2: sul nuovo devo impostare i due ponticelli: chiamata esettronica o in c.a. e comune negativo o positivo. Dato che sul vecchio non mi pare che vi fosse nulla da impostare come capisco quale è il ponte giusto da fare? Per la chiamata, andando a naso direi in c.a. ...

allego foto vecchio e nuovo

Grazie dell'aiuto.

20240726_165741.jpg

20240822_162921.jpg

Ciao Max2073,

5 ore fa, Max2073 ha scritto:

Dovrei sostituire il vecchio Elvox 1/516 (che dovrebbe essere un sistema a 4 fili) con un universale (ma sarà veramente universale?) 887U

Prima di tutto, perché lo dovresti cambiare?  Perché non funziona o per un fatto estetico?

Comunque il tuo citofono non è un 1/156 che si riferisce solo al telaio bianco in plastica che contiene la scheda, ma bensì come puoi leggere nell'angolo in alto a destra un 887B e fa parte del vecchio sistema DIGIBUS di Elvox.

Detto questo, puoi restituire il 887U che è sì "universale", ma solo per impianti analogici 4+n appunto con chiamata elettronica o in alternata su ronzatore, mentre a te serve un altro 887B, oppure un 6204, non hai altre alternative:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400946a0_02_887B.97216.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf

Dopo di che andrà programmato per farlo rispondere al tuo pulsante di chiamata come da manuale DIGIBUS e come da manuale nel link sopra.

Facci sapere gli sviluppi

• 2 weeks later...

Ottimo, chiarissimo!

Grazie.

Lo dovevo sostituire solo per fatto estetico ho qundi risolto con l'887B cambiando solo carcassa e cornetta (con relativo cavo) senza nemmeno doverlo riprogrammare! Grazie!!!

Ovviamente l'887U (universale del piffero) finirà nel pattume con tanti saluti, sigh!

grazie ancora!

ho qundi risolto con l'887B cambiando solo carcassa e cornetta (con relativo cavo) senza nemmeno doverlo riprogrammare!

Ah ok, allora hai trovato una soluzione "semplice e indolore".

Inoltre, hai anche la nuova scheda 887B che (ti auguro di no), può sempre tornare utile.

Ovviamente l'887U (universale del piffero) finirà nel pattume con tanti saluti, sigh!

Beh, se non lo puoi più restituire, può sempre tornare utile per qualcun'altro, lo puoi sempre rivendere o svendere, ma di certo è "un delitto" buttarlo nell'immondizia.

Comunque, se mi permetti di fartelo notare, l'errore è un po' tuo che non ti sei informato a sufficienza prima di comprarlo, visto che il vecchio citofono funzionava, non hai nemmeno l'attenuante dell'urgenza della sostituzione 😁

Ciao prego