frog12 Posted August 24 Report Share Posted August 24 Buongiorno, Premetto che ho un condizionatore daikin che funziona ancora egregiamente e compie tra qualche mese 20 anni, zero problemi, raffredda a meraviglia (non penso però che faccia caldo). Oggi ho buttato l’occhio sui nuovi condizionatori “base” con controllo wifi, stavo vedendo da 9.000/12.000 btu e sono modelli inverter, intorno ai 300-350 euro. A conti fatti volevo capire, è veramente conveniente passare ad un nuovo condizionatore in termini di consumi? Sinceramente leggendo le etichette dei consumi, non ho ben capito in termini di kw quanto potrebbe consumare un condizionatore all’ora e volevo anche capire (siccome sono al limite con i kw di fornitura), qual è la potenza istantanea che consuma all’accensione in watt? Mi ha riferito il venditore che l’installatore dovrà spostare sicuramente il cavo di alimentazione perché sui nuovi andrà nel motore esterno e non nello split interno (come dovrei avere io) e poi mi ha detto che dovrà anche cambiare i tubi (sono circa una decina di metri) e sinceramente non è che mi piaccia come idea… Volevo quindi capirci un po’ di piú. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted August 24 Report Share Posted August 24 Tieni quello, seppellirà tutti i nuovi condizionatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elettromega Posted August 24 Report Share Posted August 24 Ciao se vuoi farlo diventare smart ti compri un trasmettitore infrarossi con la sua app per meno di 20 euro Link to comment Share on other sites More sharing options...
frog12 Posted August 24 Author Report Share Posted August 24 21 minuti fa, elettromega ha scritto: Ciao se vuoi farlo diventare smart ti compri un trasmettitore infrarossi con la sua app per meno di 20 euro Ho provato a cercare e non ne sapevo l’esistenza, grazie! Perdona l’ignoranza, ma come fa a sapere se il condizionatore è acceso o spento?. Da quello che ho capito tramite app dai l’impulso e questo trasmettitore dà il comando al condizionatore in casa, ma poniamo il caso che qualcuno agisca con il telecomando, l’hub collegato all’app riconosce che il condizionatore è acceso o spento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elettromega Posted August 25 Report Share Posted August 25 Ciao ,quello che dici è corretto, accendi spegni scegli temperatura,velocità ventola . non sai neppure la temperatura perché è monodirezionale.Lo scopo è poterlo attivare prima di rientrare,non spegnerlo a chi resta a casa🤣.Non riconosce se è acceso ma col comando che dai tu di accensione se è acceso resta così,se spento si attiva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted August 25 Report Share Posted August 25 20 anni ma on/off o inverter? lo usi molto? volendo il calcolo della convenienza è fattibile. non conosco gli aggeggi da 20 euro che dice elettromega ma immagino che funzionino come il mio tado (che costa di più ma almeno ho tutto integrato con una sola app anche le temrovalvole) se è così ti puoi accorgere se funziona o meno perchè la temperatura rilevata dall'apparecchio wifi è quella reale dove lo posizioni (va messo di pronte al clima in modo che si vedano) quindi vedi se lavora o meno. oltretutto se uno ha usato il telecomando tu spostando l'impostazione da app rimandi il treno di comandi che riporta tutto a come vuoi tu Link to comment Share on other sites More sharing options...
frog12 Posted August 25 Author Report Share Posted August 25 36 minuti fa, reka ha scritto: 20 anni ma on/off o inverter? lo usi molto? volendo il calcolo della convenienza è fattibile. non conosco gli aggeggi da 20 euro che dice elettromega ma immagino che funzionino come il mio tado (che costa di più ma almeno ho tutto integrato con una sola app anche le temrovalvole) se è così ti puoi accorgere se funziona o meno perchè la temperatura rilevata dall'apparecchio wifi è quella reale dove lo posizioni (va messo di pronte al clima in modo che si vedano) quindi vedi se lavora o meno. oltretutto se uno ha usato il telecomando tu spostando l'impostazione da app rimandi il treno di comandi che riporta tutto a come vuoi tu Credo che sia On/off, non vi è alcuna indicazione che sia inverter. Lo uso d’estate abbastanza si. Che informazioni servono per fare questo calcolo? L’etichetta a lato del motore esterno è ancora visibile, per alcune caratteristiche tecniche. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted August 25 Report Share Posted August 25 se riesci a prendere i dati del motore si può valutare quanto ti consuma quello e rapportarlo con i moderni. diciamo che la cosa più comoda sarebbe inserire un lettore di consumi e registrarli per un po' di tempo intando che fa ancora caldo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frog12 Posted August 25 Author Report Share Posted August 25 22 minuti fa, reka ha scritto: se riesci a prendere i dati del motore si può valutare quanto ti consuma quello e rapportarlo con i moderni. diciamo che la cosa più comoda sarebbe inserire un lettore di consumi e registrarli per un po' di tempo intando che fa ancora caldo. Questa è l’etichetta. - seconda cosa che volevo capire un condizionatore quando lo accendi qual è il consumo istantaneo in watt? (800, 1500, 2000) - poi nelle etichette energetiche dei nuovi condizionatori vedo 2,5 kw e qualcosa in piú nel riscaldamento, questo non è il consumo giusto? Ma indica solo in termini di kw quanto riesce a scaldare? Non mi è chiara questa dicitura. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted August 25 Report Share Posted August 25 certo, 2,5kW è sicuramente la resa termica e corrisponde a 9000btu circa, i clima non arrivano più nemmeno ad un kW di assorbiemnto elettrico, il tuo mi pare sia indicato a 860W. se confermi che è on/off potresti stimare il grosso del consumo contando quante volte parte il compressore e per quanto tempo totale funziona in tot ore Link to comment Share on other sites More sharing options...
frog12 Posted August 25 Author Report Share Posted August 25 2 ore fa, reka ha scritto: certo, 2,5kW è sicuramente la resa termica e corrisponde a 9000btu circa, i clima non arrivano più nemmeno ad un kW di assorbiemnto elettrico, il tuo mi pare sia indicato a 860W. se confermi che è on/off potresti stimare il grosso del consumo contando quante volte parte il compressore e per quanto tempo totale funziona in tot ore Ok, grazie. Sostanzialmente quindi non ha alcun senso cambiarlo per i consumi da come ho capito. O meglio, la differenza sarà minima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
acronalb Posted August 28 Report Share Posted August 28 Ciao, mi trovo nella tua stessa identica situazione. Ho un Daikin di 20 anni solo freddo (non fa pompa di calore) che funziona ancora molto bene e raffredda che è un piacere. Mi sto informando anche io per la sostituzione, oltre ai consumi devi anche considerare che quest'anno termina la detrazione al 50% (o 65% se unica fonte di cimatizzazione), gli anni prossimi scenderà al 36% o poi al 30%. Detto questo io penso di cambiarlo, usufruendo proprio della detrazione, dopo 20 anni anche i vari componenti elettronici delle schede di bordo cominciano ad essere vecchi, i cuscinetti della ventola dell'unità esterna logori, insomma ha 20 anni di onorato servizio del resto! Altro punto da tenere in considerazione è la pompa di calore, io ho la caldaia a metano con i termosifoni, voglio anche la pompa di calore per cercare di ridurre il consumo di gas, se poi hai pure il fotovoltaico tanto meglio. Ovviamente sono mie considerazioni personali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivan Botta Posted August 28 Report Share Posted August 28 Condizionatore solo freddo per cui utilizzato 2 masi all'anno. Fossi in te non ci penserei nemmeno un secondo per tenerlo fin che va. Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted August 28 Report Share Posted August 28 8 ore fa, acronalb ha scritto: che funziona ancora molto bene poi scrivi 8 ore fa, acronalb ha scritto: dopo 20 anni anche i vari componenti elettronici delle schede di bordo cominciano ad essere vecchi, i cuscinetti della ventola dell'unità esterna logori, insomma ha 20 anni di onorato servizio del resto! deciditi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Baldini Posted August 29 Report Share Posted August 29 Se hai intenzione di usarlo anche d'inverno quindi aumentare le ore ha un senso pensare ad una macchina nuova, altrimenti per il solo freddo, magari usato anche poco io lascerei stare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted August 29 Report Share Posted August 29 45 minuti fa, Simone Baldini ha scritto: Se hai intenzione di usarlo anche d'inverno quindi aumentare le ore ha un senso pensare ad una macchina nuova, altrimenti per il solo freddo, magari usato anche poco io lascerei stare. Aggiungo: i conti se li deve fare per bene. Se usa il FV per alimentare il condizionatore risparmia di gas ma è anche vero che bisogna vedere quanto ci mette ad andare in pareggio (e dipende anche da quanto prevede di usare la PDC al posto della caldaia). Però c'è da dire che se il circuito frigorifero non ha perso gas in 20 anni vuol dire che è stato fatto bene, non è un fattore da trascurare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
acronalb Posted August 30 Report Share Posted August 30 Il 28/08/2024 alle 19:21 , quicky0 ha scritto: poi scrivi deciditi Le due cose non si escludono a vicenda, funziona tutto correttamente per il momento ma l'elettronica ha comunque 20 anni, c'è un alto rischio di guasto nei prossimi anni, è da mettere in conto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frog12 Posted August 31 Author Report Share Posted August 31 Funziona egregiamente e rinfresca alla grande, viene usato solo d’estate 2 mesi. Grazie dei consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted August 31 Report Share Posted August 31 (edited) Il 30/8/2024 alle 01:18 , acronalb ha scritto: Le due cose non si escludono a vicenda Molto molto molto opinabile. Anche perché l'elettronica va o non va, e se va a intermittenza si sostituiscono i condensatori e sei a posto. Il 30/8/2024 alle 01:18 , acronalb ha scritto: c'è un alto rischio di guasto nei prossimi anni Ma dove?!?, una cosa può fulminarsi pure quando la attacchi alla spina per la prima volta. L'usura elettronica è molto diversa dall'usura meccanica. Edited August 31 by quicky0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mariuz Posted August 31 Report Share Posted August 31 14 minuti fa, quicky0 ha scritto: Ma dove?!?, una cosa può fulminarsi pure quando la attacchi alla spina per la prima volta. L'usura elettronica è molto diversa dall'usura meccanica. vero fino ad un certo punto...alcuni componenti poi, in particolare i condensatori elettrolitici, sono particolarmente sensibili alle ore di servizio e agli anni una scheda che si guasta nelle prime ore o è stata mal progettata, mal realizzata o ha componentistica difettosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted August 31 Report Share Posted August 31 5 minuti fa, Mariuz ha scritto: una scheda che si guasta nelle prime ore o è stata mal progettata, mal realizzata o ha componentistica difettosa O semplicemente rientra nei sempre minori casi di "mortalità infantile". Gli affidabilisti ricordano sempre il diagramma detto "vasca da bagno", che si applica anche alla vita umana. Inizialmente c'è una maggior probabilità di guasto, così come nei primi mesi di vita anche per gli umani di società avanzate l'incidenza della mortalità è più elevata; poi la probabilità di guasto (morte) decresce ad indici molto bassi, quasi nulla. Si mantiene bassa sino ad una cert età poi, gradualmente, le probabilità di guasti (morte) iniziano ad aumentare progressivamente sino a quando la curva diventa quasi verticale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted August 31 Report Share Posted August 31 4 ore fa, Mariuz ha scritto: vero fino ad un certo punto...alcuni componenti poi, in particolare i condensatori elettrolitici, sono particolarmente sensibili alle ore di servizio e agli anni Devo ancora trovare qualcuno che decide di sostituire l'apparato X perché i condensatori hanno tante ore di funzionamento sulle spalle. Invece di gente che fa un recap preventivo (tipo in ambito retrogaming) ne conosco a bizzeffe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted August 31 Report Share Posted August 31 3 ore fa, quicky0 ha scritto: Devo ancora trovare qualcuno che decide di sostituire l'apparato X perché i condensatori hanno tante ore di funzionamento sulle spalle. mah.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted August 31 Report Share Posted August 31 1 ora fa, click0 ha scritto: mah.. mbeh.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted August 31 Report Share Posted August 31 9 minuti fa, quicky0 ha scritto: mbeh.. l'elettronica non è fatta di soli condensatori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts