Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione elvox 165/2 con 8870.1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, premetto che sono una donna e non capisco nulla di elettronica ma essendo sola in casa volevo provare a sostituire il citofono da sola senza chiamre un tecnico, con un po' di supporto spero di farcela.

Devo sostituire il modello elvox 165/2 (molto vecchio e senza cornetta) con uno nuovo sempre elvox 8870.1.

Il motivo della sostituzione appunto è la mancanza della cornetta sul vecchio citofono (i vecchi inquilini me l'hanno rotta, quindi il citofono ovviamente non suonava più.

Ho provato a staccare il vecchio (allego foto1 dello schema che ho trovato) e riapplicare lo stesso schema ma sebbene la porta si apra il citofono non suona (allego foto dei collegamenti fatti).

Premett che non funzionando già prima non so se ci fosse già qualche errore nei collegamenti.

Cosa sto sbagliando? Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie infinite per il supporto.

Barbara

nuovo citofono.jpeg

vecchio citofono.jpeg

Inserita: (modificato)

Ciao Barbara84,

2 ore fa, Barbara84 ha scritto:

Devo sostituire il modello elvox 165/2 (molto vecchio e senza cornetta) con uno nuovo sempre elvox 8870.1.

Solo per tua informazione il vecchio citofono non è un 165/2, ma è un 870, guarda l'articolo dietro la lamella metallica in alto a destra.

2 ore fa, Barbara84 ha scritto:

Ho provato a staccare il vecchio (allego foto1 dello schema che ho trovato) e riapplicare lo stesso schema ma sebbene la porta si apra il citofono non suona

Prova a collegare quel filo bianco che è già spellato nel morsetto 6 che è il ritorno del ronzatore e senti se suona, altrimenti bisognerà cercare il filo giusto, ma ci vorrà un po' di tempo e pazienza.

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Buonasera, ho provato a collegare il cavo bianco al 6 ma non suona di nuovo. 😞

Inserita:
3 ore fa, Barbara84 ha scritto:

ho provato a collegare il cavo bianco al 6 ma non suona di nuovo.

Se non sbaglio iI cavo che esce dal muro è un tre coppie, quindi sei fili in tutto e di sicuro ce ne sono collegati quattro che sappiamo essere corretti, quindi se non è il filo bianco che hai già provato, prova anche il terzo che in teoria è quello mancante, sempre nel morsetto 6.

Se ancora non funzionasse, bisognerebbe provare il pulsante nella targa esterna e se non fosse nemmeno questo, allora bisognerà verificare la continuità del filo che parte dal pulsante esterno e arriva al tuo citofono interno, ma a questo punto ti servirà una mano da un esperto

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Se non sbaglio iI cavo che esce dal muro è un tre coppie, quindi sei fili in tutto e di sicuro ce ne sono collegati quattro che sappiamo essere corretti, quindi se non è il filo bianco che hai già provato, prova anche il terzo che in teoria è quello mancante, sempre nel morsetto 6.

Se ancora non funzionasse, bisognerebbe provare il pulsante nella targa esterna e se non fosse nemmeno questo, allora bisognerà verificare la continuità del filo che parte dal pulsante esterno e arriva al tuo citofono interno, ma a questo punto ti servirà una mano da un esperto

Intanto grazie mille! Domani proverò a collegare come mi hai detto. In alternativa chiamerò un tecnico e la mia operazione fai da te aarà fallita miseramente 😂

Inserita:

Facci sapere gli sviluppi allora