Vai al contenuto
PLC Forum

sostituito elvox 870 con 8870.1, problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Ho provato a sostituire il mio citofono Elvox 870 con il modello 8870, ma ho riscontrato dei problemi. Altoparlante non suona. Si sente la voce da cornetta, ma il microfono non funziona e poi quando alzo la cornetta, posso sentire il rumore della porta che si apre. 

Ho collegato i cavi come nel vecchio modello.

Cosa posso fare? Grazie!

IMG_3060.jpg

IMG_3327.jpg

Inserita:

Ciao lux.baggio,

11 ore fa, lux.baggio ha scritto:

Ho provato a sostituire il mio citofono Elvox 870........

Il fatto è che quello non è un 870 "normale" per un sistema 4+n, ma un 870/841 e quindi se non ricordo male è un citofono per il vecchio sistema DIGIBUS.

Dalla foto non riesco a vederli, ma presumo che ti manchi il morsetto n°2, e dovresti avere i morsetti 1; 3; 4; 5; 6, giusto?

Quindi, se è così, allora devi cambiarlo con un 887B, oppure un 6204:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400946a0_02_887B.97216.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf

Casomai posta una foto del citofono intero.

Ah, eeeee domanda doverosa, perché dovresti cambiare il citofono?  Perché già non funziona, oppure per un fatto estetico?

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao lux.baggio,

Il fatto è che quello non è un 870 "normale" per un sistema 4+n, ma un 870/841 e quindi se non ricordo male è un citofono per il vecchio sistema DIGIBUS.

Dalla foto non riesco a vederli, ma presumo che ti manchi il morsetto n°2, e dovresti avere i morsetti 1; 3; 4; 5; 6, giusto?

Quindi, se è così, allora devi cambiarlo con un 887B, oppure un 6204:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400946a0_02_887B.97216.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf

Casomai posta una foto del citofono intero.

Ah, eeeee domanda doverosa, perché dovresti cambiare il citofono?  Perché già non funziona, oppure per un fatto estetico?

Ciao Roby, grazie mille per aver risposto. Da un mesetto cerco di installarlo..

Infatti, quello vecchio è rotto, quindi devo cambiarlo.

C’è il morsetto n°2…

IMG_3342.jpg

IMG_3343.jpg

IMG_3344.jpg

Inserita:
12 ore fa, lux.baggio ha scritto:

........C’è il morsetto n°2…

E allora mi sono sbagliato, in effetti era il "xxx/941" che faceva parte del sistema DIGIBUS, sono passati più di un paio di decenni dall'uscita di questi citofoni e qualcuno "me lo sono perso per strada" 😁

Quindi guardando meglio (anche se ti avevo chiesto ed intendevo una foto intera del citofono aperto), a te serve un citofono 4+n con la chiamata elettronica che può essere il 887U da impostare con chiamata elettronica, oppure 6200 sempre VIMAR, oppure un "universale" come l'Urmet 1130/16 o 1133/15. oppure ancora (forse) il Comelit 2703U o G104A

Ripeto, posta una foto del citofono intero aperto e con i collegamenti originali e poi una volta che hai scelto il citofono, vediamo come fare i collegamenti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ok, allego le foto del citofono con i collegamenti.IMG_3060.thumb.jpg.d2f8164b177a5e88028ad55efbe26ef0.jpg

Ho restituito 8870.1 e ho provato a trovare 887B ma non sono riuscito a trovarlo, non c e venditore, potrebbe andare bene per 887U?

Grazie infinite!

f8c472949b2d2dc0706a744fbefb21f9.JPG

Inserita: (modificato)
10 ore fa, lux.baggio ha scritto:

Ho restituito 8870.1 e ho provato a trovare 887B ma non sono riuscito a trovarlo.....

Infatti e per fortuna che non l'hai trovato, rileggi meglio il mio post del 27 agosto.

NON ti serve l'887B, ti sarebbe servito se l'impianto fosse stato un DIGIBUS come pensavo inizialmente (dove manca il morsetto 2).

Il tuo impianto è un analogico 4+n e dovrebbe avere la chiamata elettronica.

Ti avevo chiesto una foto intera del citofono aperto e tu hai rimesso la stessa del primo post, sarebbe stato l'ideale vederne una intera, frontale con i numeri dei morsetti visibili e se ce l'hai, postala pure che schifo non fa.

Comunque non importa, a questo punto confermaci oppure smentisci che i collegamenti sono questi, prendendo come riferimento la numerazione sulla plastica bianca e non quelli sulla basetta elettronica scritti in nero:

- morsetto B  = vuoto;

- morsetto 1    = filo marrone;

- morsetto 2    = filo verde;     

- morsetto 3    = filo giallo;

- morsetto 4/5 = filo nero;

- morsetto 6   = filo rosso;

- morsetto 7    = vuoto;

- morsetto 8   = vuoto.

Se fosse davvero così, allora dovresti avere il pulsante per l'apertura del cancello / portone in un'altra scatola e non nel citofono, giusto?

10 ore fa, lux.baggio ha scritto:

potrebbe andare bene per 887U?

No, se è come penso no, ripeto, rispondi alla descrizione sopra.

Prego

Modificato: da ROBY 73
  • 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, ho trovato un citofono 8870, non so se è compatibile. allego le foto

Comunque grazie per la pazienza!

IMG_3416.jpg

IMG_3418.jpg

Inserita: (modificato)
7 ore fa, lux.baggio ha scritto:

ho trovato un citofono 8870, non so se è compatibile.

Assolutamente no, sei tornato al punto di partenza, l'8870 non è altro che il "fratello maggiore" dell'8870.1 che avevi già comprato inizialmente.

Però adesso che finalmente dopo qualche insistenza hai postato la foto intera del citofono originale, mi viene sempre di più la convinzione che si tratti di un vecchissimo impianto DIGIBUS, forse i primi di circa quarant'anni ormai, basta guardare anche i tre ponti metallici 8-4-2-1 che fanno da codifica della chiamata e anche guardando la targa esterna.

Quindi, vai dove ci sono i quadri condominiali e cerca le varie apparecchiature con su scritto ELVOX e posta le foto.

Nel frattempo, chiedi anche a qualche vicino se per caso hanno sostituito il citofono e se per caso ti fanno la grazia di farti vedere i loro citofoni ed i collegamenti, poi posti le foto.

Se non ne usciamo, ti dico già che ti converrà chiamare l'amministratore e farti inviare l'elettricista condominiale che sicuramente conosce l'impianto meglio di me, visto che probabilmente ci avrà già messo le mani.

Prego

Modificato: da ROBY 73