Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg ST313 non si accende più

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dopo 14 anni di servizio, la mia lavastoviglie Smeg ST313 non si accende più.

L'ultimo lavaggio, se pur completato con acqua completamente scaricata e stoviglie pulite, si è concluso senza spie lampeggianti e con la macchina calda. Da qui non ha più dato segni di vita.

Aprendo il cruscotto, con un tester ho verificato dapprima la continuità dell'interruttore che risulta ok e poi la scheda, cui risulta arrivare la 220.

Posto due foto della scheda, dal lato posteriore (seconda foto) sembrerebbe evidente un alone di bruciatura (zona più scura nella zona centro-destra).

Poiché non sono affatto un esperto di elettronica, chiedo un vostro cortese parere o gradito suggerimento al riguardo. Preciso che nella macchina sarebbe anche da cambiare il cestello superiore arrugginito in diversi punti e il cui costo si aggira sui 100 euro. Grazie in anticipo 

IMG_20240826_193336.jpg

IMG_20240826_212811.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Andrebbe fatto un controllo sotto tensione e a freddo di alcuni componenti . 
Come sui condensatori e sui pin del LNK 305  . 
come l’induttanza e la resistenza  fusibile di colore rosa . Ma questa ultima la vedo bene a vista . 
insomma ci vuole un po di controllo  sulla sezione di alimentazione. 

Inserita:

Vedo parecchie saldature un po' bruttarelle, io darei una ripassata generale con il saldatore a stagno.

Magari non si risolve nulla eh.....