andreoli1969 Posted September 4 Report Share Posted September 4 (edited) Buona sera ho questo problema su questo condizionatore perché fa arrabbiare, quando si accende il più delle volte parte e funziona bene ma alcune volte si blocca e la spia timer lampeggia, questo accade quando la ventola esterna non parte o smette di funzionare, Sulla main non ci sono grosse lacune per quanto riguardano le saldature, adesso provo a cambiate l'IC che controlla in PWM il funzionamento della ventola IC SLA6868M E Vediamo se risolvo, mi chiedo a voi vi è mai capitato? non trovo la sua main di sostituzione se qualcuno ce l'ha se ne potrebbe parlare, grazie Edited September 4 by andreoli1969 Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted September 4 Report Share Posted September 4 Di solito il ventolone della UE è un semplice motore asincrono con condensatore di startup... sicuro non sia il condensatore il problema? ad ogni modo non penso sia un ipotetico PWM controller perché questi IC o vanno o non vanno - e quando non vanno fanno danno. La ventola è libera di girare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreoli1969 Posted September 4 Author Report Share Posted September 4 Perdonami , ma hai capito di che macchina stiamo parlando? Non esiste il condensatore di start Up il motore è controllato in corrente da un IC che lo gestisce a livello di risparmio energetico, lui gira in base alla temperatura della batteria o condensatore, come lo vogliamo chiamare ,...posto la foto grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreoli1969 Posted September 4 Author Report Share Posted September 4 Questo è l'IC controller logico analogico PWM una piccola chicca di elettronica abinana a 6 mosfet di potenza racchiusi in questo involucro.... speriamo bene ahahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted September 4 Report Share Posted September 4 A me sembra il solito condizionatore da abitazione. Comunque il datasheet di quell'integrato parla di driver inverter trifase per motori... ora, che il ventolone esterno sia addirittura trifase l vedo piuttosto improbabile. E' invece sicuro come il sole che sia trifase il motore del compressore. Quindi, ammesso pure che tu abbia un IC che funziona "a singhiozzo" è abbastanza probabile che quello sia l'IC che comanda il motore DEL COMPRESSORE e non il motore che raffredda la batteria esterna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted September 4 Report Share Posted September 4 6 minuti fa, andreoli1969 ha scritto: controller logico analogico me cojoni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreoli1969 Posted September 4 Author Report Share Posted September 4 Mi dispiace ma sei fuori pista il compressore è controllato da 2 IGBT e un circuito logico e ha alimentazione propria tutto sotto l'aletone mentre il ventolane gode di tensione a tre fasi W U V , l'unica differenza che in questa macchina il suo controllo avviene tramite IC mentre in quelle vecchie on off c'è il condensatore start up che chi fa le terza fase . Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreoli1969 Posted September 4 Author Report Share Posted September 4 Non lo dico io ma lo schema a blocchi della macchina, poi se hai letto bene quell'IC non ha la potenza giusta per comandare un compressore...ci vuole ben altro ... infatti ha due IGBT e un controller .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted September 4 Report Share Posted September 4 (edited) Allora se le cose stanno così controllerei il reed che serve alla logica per determinare la posizione inizale dell'albero (è più probabile, costa meno, e c'è meno roba da dissaldare). 2 minuti fa, andreoli1969 ha scritto: ha due IGBT solo 2? mi sa che te n'è sfuggito uno Edited September 4 by quicky0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreoli1969 Posted September 4 Author Report Share Posted September 4 (edited) L'altro è un ponte diodi .. comunque non è questo di cui ho bisogno, se qualcuno ha la main nuova sarei anche intenzionato a parlarne, a giorni mi arriva l'IC poi vi aggiorno Edited September 4 by andreoli1969 Link to comment Share on other sites More sharing options...
quicky0 Posted September 4 Report Share Posted September 4 3 minuti fa, andreoli1969 ha scritto: L'altro è un ponte diodi .. comunque non è questo di cui ho bisogno, se qualcuno ha la main nuova sarei anche intenzionato a parlarne, a giorni mi arriva l'IC poi vi aggiorno No, non hai capito: il motore del compressore è un motore trifase inverter controllato in pwm (almeno su questo penso siamo d'accordo) quindi gli IGBT devono essere almeno 3, uno per fase. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts