Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Vortice HRW 20 Mono non funzionante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

ho un problema forse già posto, e su cui ho bisogno di un consiglio.
Nel mio bagno ho installato un Vortice HRW 20 Mono  che dal rientro dalle vacanze, ha smesso di funzionare!

Ho provato a verificare che potesse esserci problemi di polvere, ma purtroppo il problema sembra nell'alimentazione.

E qui casca l'asino: ho un pò di dimistichezza con lavori elettrici elementari, ma quando si tratta di usare tester o ponticelli, vado un pò in crisi perchè parto sempre spaesato.

Scoperchiando l'apparecchio, ad occhio non vedo tracce di surriscaldamento o elementi bruciati.
Da dove partire? Se volessi provare a capire se la ventola funziona, partendo dai morsetti, dove dovrei collegarmi?
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di aiutarmi

20240903_202125.jpg

Inserita:

Prima di tutto accertati che sui morsetti con i cavi della linea  vi sia la 220v. 

Dopo di questo si deve controllare l'elettronica . 

Inserita:

Va bene, qualora arrivasse la giusta tensione di 220v ai morsetti, volendo collegare direttamente il motore della ventola all'alimentazione elettrica bypassando l'elettronica, come dovrei fare? 

Ho provato a cercare sul sito del produttore gli schemi elettrici, ma non sono molto chiari

.. 

Inserita:

Non è detto che la ventola sia a tensione di rete, anzi mi pare di vedere un trasformatore in alto.  Prova a postare gli schemi poco chiari, e magari qualcuno li conosce e capisce