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Came ZA3 o ZA3P


Mark-68
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Ciao a tutti,

ho un cancello a 2 ante automatizzato con scheda CAME ZA3 e motoriduttori CAME ATI 3000, sono abbastanza datati e mi danno qualche problema in apertura.

Ho deciso di sostituire tutto, compreso i motoriduttori.

Avrei a disposizione una scheda ZA3 e una ZA3P nuova. Cosa mi consigliate di montare?

Attualmente i dip switch sono: 1 e 2 in ON mentre il resto in off.

Grazie per l’aiuto.

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Ciao Mark-68,

9 ore fa, Mark-68 ha scritto:

Avrei a disposizione una scheda ZA3 e una ZA3P nuova. Cosa mi consigliate di montare?

Personalmente ti direi nessuna delle due, sono schede troppo "scarse e sempliciotte", ma visto che ce l'hai già, a questo punto installa la ZA3P che per lo meno ha anche i rallentamenti se fossero necessari per dimensioni e peso delle ante ed evitare così lo sbattimento una sull'altra e conseguente rumore, per il resto sono pressoché identiche.

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MAURO-6402

Ciao Mark-68

9 ore fa, Mark-68 ha scritto:

ho un cancello a 2 ante automatizzato con scheda CAME ZA3 e motoriduttori CAME ATI 3000, sono abbastanza datati e mi danno qualche problema in apertura

Tenendo presente che gli ATI non erano (e sono) il massimo per i battenti.

Io per prima cosa vedrei il motivo perché non funzionano correttamente quelli esistenti.

Meccanica del cancello? (ingrassaggio cardini, controllo piombi e livello ante, etc)

Condensatori?

Errate quote di installazione?

Usura di qualche elemento? (si trovano i pezzi di ricambio).

9 ore fa, Mark-68 ha scritto:

Ho deciso di sostituire tutto, compreso i motoriduttori.

Bene, (per la Came e male per te).

9 ore fa, Mark-68 ha scritto:

Avrei a disposizione una scheda ZA3 e una ZA3P nuov

La Za3 è una scheda ormai obsoleta, ed avrebbe senso solo se reinstalli gli stessi riduttori 001A3000, con il solo controllo della corsa a tempo.

La Za3P sarebbe la sostitutiva che, essendo anche lei ormai obsoleta, comunque offre la gestione dei finecorsa sia in chiusura ed apertura e i rallentamenti (che non funzionano) e dovresti optare per i riduttori 001A3000A, che sono con i finecorsa (ap +ch).

9 ore fa, Mark-68 ha scritto:

Attualmente i dip switch sono: 1 e 2 in ON mentre il resto in off

Questo dipende se tieni la vecchia ZA3, se cambi la programmazione è da rivedere.

Comunque, potresti valutare di cambiare riduttori e montare gli AXO i 001AX3024 che sono alimentati a 24V e funzionano molto bene per i rallentamenti, velocità e regolazione di coppia, ed inoltre, anche cambiando riduttore, non dovrai modificare i supporti dei pilastri e del cancello.

Naturalmente il quadro di comando sarà la ZLX24MA.

Potresti anche valutare di cambiare marca di automazione, (BFT, FAAC NICE), devi fare una tua valutazione economica e vedere le modifiche ai supporti esistenti.

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2 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

La Za3P sarebbe la sostitutiva che, essendo anche lei ormai obsoleta, comunque offre ........ i rallentamenti (che non funzionano)

Ah meno male che non sono l'unico a lamentarsi di quella "specie" di funzione che hanno implementato su quella "specie" di scheda.

Le prime versioni erano completamente ingestibili, adesso con la versione firmware 1.7 (almeno mi sembra sia quella), per lo meno il rallentamento più veloce a volte 😁 🫣 funziona, il medio e il più lento quasi per nulla

 

2 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

Comunque, potresti valutare di cambiare riduttori e montare gli AXO i 001AX3024 che sono alimentati a 24V.......

Ci può stare 👍

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Il 06/09/2024 alle 21:52 , MAURO-6402 ha scritto:

Ciao Mark-68

Tenendo presente che gli ATI non erano (e sono) il massimo per i battenti.

Io per prima cosa vedrei il motivo perché non funzionano correttamente quelli esistenti.

Meccanica del cancello? (ingrassaggio cardini, controllo piombi e livello ante, etc)

Condensatori?

Errate quote di installazione?

Usura di qualche elemento? (si trovano i pezzi di ricambio).

Bene, (per la Came e male per te).

La Za3 è una scheda ormai obsoleta, ed avrebbe senso solo se reinstalli gli stessi riduttori 001A3000, con il solo controllo della corsa a tempo.

La Za3P sarebbe la sostitutiva che, essendo anche lei ormai obsoleta, comunque offre la gestione dei finecorsa sia in chiusura ed apertura e i rallentamenti (che non funzionano) e dovresti optare per i riduttori 001A3000A, che sono con i finecorsa (ap +ch).

Questo dipende se tieni la vecchia ZA3, se cambi la programmazione è da rivedere.

Comunque, potresti valutare di cambiare riduttori e montare gli AXO i 001AX3024 che sono alimentati a 24V e funzionano molto bene per i rallentamenti, velocità e regolazione di coppia, ed inoltre, anche cambiando riduttore, non dovrai modificare i supporti dei pilastri e del cancello.

Naturalmente il quadro di comando sarà la ZLX24MA.

Potresti anche valutare di cambiare marca di automazione, (BFT, FAAC NICE), devi fare una tua valutazione economica e vedere le modifiche ai supporti esistenti.

Grazie a tutti per le risposte, 

se questi motoriduttori sono meccanicamente intercambiabili con gli ATI3000 è sicuramente la cosa che mi interessa di più. Adesso faccio le valutazioni del caso  e poi decido.

Intanto, visto che ne avevo una nuova in casa comprata anni fa (ZA3) l'ho sostituita rimane il problema dei motoriduttori che ormai fanno un fracasso infernale, nonostante l'ingrassaggio periodico).

Grazie

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9 ore fa, Mark-68 ha scritto:

.........Adesso faccio le valutazioni del caso  e poi decido.

Meglio così, ci guadagnerai in precisione di funzionamento e sicurezza.

 

9 ore fa, Mark-68 ha scritto:

Intanto, visto che ne avevo una nuova in casa comprata anni fa (ZA3) l'ho sostituita

Ok, visto che ce l'avevi già in casa e l'altra era danneggiata, per "tirare avanti" va bene anche questa,

 

9 ore fa, Mark-68 ha scritto:

rimane il problema dei motoriduttori che ormai fanno un fracasso infernale, nonostante l'ingrassaggio periodico).

Qui ci fai poco, se è la meccanica in generale ad avere problemi, il grasso aiuta fino ad un certo punto e poi quando anche quest'ultimo risulta essere troppo, non serve più.

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Il 06/09/2024 alle 21:52 , MAURO-6402 ha scritto:

Ciao Mark-68

Tenendo presente che gli ATI non erano (e sono) il massimo per i battenti.

Io per prima cosa vedrei il motivo perché non funzionano correttamente quelli esistenti.

Meccanica del cancello? (ingrassaggio cardini, controllo piombi e livello ante, etc)

Condensatori?

Errate quote di installazione?

Usura di qualche elemento? (si trovano i pezzi di ricambio).

Bene, (per la Came e male per te).

La Za3 è una scheda ormai obsoleta, ed avrebbe senso solo se reinstalli gli stessi riduttori 001A3000, con il solo controllo della corsa a tempo.

La Za3P sarebbe la sostitutiva che, essendo anche lei ormai obsoleta, comunque offre la gestione dei finecorsa sia in chiusura ed apertura e i rallentamenti (che non funzionano) e dovresti optare per i riduttori 001A3000A, che sono con i finecorsa (ap +ch).

Questo dipende se tieni la vecchia ZA3, se cambi la programmazione è da rivedere.

Comunque, potresti valutare di cambiare riduttori e montare gli AXO i 001AX3024 che sono alimentati a 24V e funzionano molto bene per i rallentamenti, velocità e regolazione di coppia, ed inoltre, anche cambiando riduttore, non dovrai modificare i supporti dei pilastri e del cancello.

Naturalmente il quadro di comando sarà la ZLX24MA.

Potresti anche valutare di cambiare marca di automazione, (BFT, FAAC NICE), devi fare una tua valutazione economica e vedere le modifiche ai supporti esistenti.

Grazie a tutti per le risposte, 

se questi motoriduttori sono meccanicamente intercambiabili con gli ATI3000 è sicuramente la cosa che mi interessa di più. Adesso faccio le valutazioni del caso  e poi decido.

Intanto, visto che ne avevo una nuova in casa comprata anni fa (ZA3) l'ho sostituita rimane il problema dei motoriduttori che ormai fanno un fracasso infernale, nonostante l'ingrassaggio periodico).

Grazie

 

 

 

Ho deciso che passerò all'automazione CAME a 24V consigliata. Devo sostituire qualche altro accessorio (lampeggiante presumo di si)?

Per quanto riguarda i collegamenti, mi date una mano, sapendo che attualmente sono collegato alla ZA3?

Grazie

Ciao

Edited by Mark-68
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Ho deciso che passerò all'automazione CAME a 24V consigliata. Devo sostituire qualche altro accessorio (lampeggiante presumo di si)?

Per quanto riguarda i collegamenti, mi date una mano, sapendo che attualmente sono collegato alla ZA3?

Grazie

Ciao

PS

Ho sbagliato a postare l'ultimo messaggio, chiedo scusa.

 

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8 ore fa, Mark-68 ha scritto:

Ho deciso che passerò all'automazione CAME a 24V consigliata. Devo sostituire qualche altro accessorio (lampeggiante presumo di si)?

Sì certo, cerca il KIT AXO art. 001U7311ML, è già completo di tutto e oltretutto risparmi anziché acquistare i pezzi singoli.

 

 

8 ore fa, Mark-68 ha scritto:

Per quanto riguarda i collegamenti, mi date una mano, sapendo che attualmente sono collegato alla ZA3?

La numerazione dei morsetti è più o meno uguale, intanto guarda il manuale della ZLX24SA, poi eventualmente se non capisci qualcosa, vedremo come procedere:

https://adg.co.nz/wp-content/uploads/2022/07/ZLX24SA-Manual.pdf

Attenzione però che è sempre un'automazione del cancello e se non dei del tutto esperto, forse è meglio che ti affidi a qualcuno che venga sul posto.

 

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