Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hisense HV60340 problema con stoviglie salate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho la lavastoviglie in questione, ho un problema di stoviglie salate. Ho già provveduto a sostituire il tappo circa 1 mesetto fa perché la guarnizione non era in buono stato però il problema persiste, oggi ho controllato valvola di rigenera ed era tutto pulito e verificata meccanicamente ed elettricamente a banco.. smontando il frontalino mentre é in funzione ho visto che l acqua passa dal sale sempre nelle fasi di caricamento acqua(non dovrebbe farlo ogni tot di lavaggi?), impostazione sale al minimo che da manuale risulta disattivato perché ho addolcitore tarato a 10 gradi su tutta la casa.. cosa potrebbe essere?
Buona serata, Alessio

Inserita:

La valvola di rigenera deve restare chiusa  , deve aprirsi solo dopo lo scarico finale . 
qualcuna la apre ad inizio programma , 

ma l’importante è che mentre la carica aprendo la rigenera deve scaricare nel contempo .

Inserita:

Io ho visto che ha caricato acqua(vedevo che il serbatoio del sale l acqua saliva) e poi é partita con il suo ciclo senza scaricare, secondo me lava con acqua salata.. che prove posso fare? Grazie buona serata

Inserita:
Il 8/9/2024 alle 21:45 , Stefano Dalmo ha scritto:

La valvola di rigenera deve restare chiusa  , deve aprirsi solo dopo lo scarico finale . 
qualcuna la apre ad inizio programma , 

ma l’importante è che mentre la carica aprendo la rigenera deve scaricare nel contempo .

Come ti avevo già suggerito , devi verificare se la valvola di rigenera  viene alimentata ,e perciò  passa l'acqua attraverso l'addolcitore , o  anche senza essere alimentata fa passare comunque l'acqua . 

Inserita:

Ho verificato la valvola, elettricamente non viene alimentata.. meccanicamente la sede mi sembra normale e la guarnizione del pistoncino perfetta.. può essere l addolcitore crepato? Magari é normale che l acqua faccia quei movimenti nel tino del sale? Grazie buona serata

20240910_215737.jpg

Inserita:

A parte tutti i controlli e via di seguito , una domanda , ma il sale quanto dura  ?  

Hai provato a non metterlo e vedere se senti ancora questo sapore di sale? 

E la valvola quando viene alimentata? .  A fine ciclo ? 

E quando viene alimentata osservi lo stesso movimento nel contenitore? 

Inserita:

Di per sé, il serbatoio del sale deve essere isolato dal circuito di carico dell'acqua, quindi nel video ci vedo una anomalia.

Credo che o si è crepata la parete tra il serbatoio del sale e la camera delle resine, oppure c'è una valvola di non ritorno che si è bloccata. 🤷🏻‍♂️

Inserita:

Buongiorno, ho verificato un altra lavastoviglie bosch e il tino del sale é fisso sul livello senza spostamenti, ma c'è una valvola di non ritorno da ispezionare o bisogna cambiare addolcitore ? Grazie buona giornata

Inserita:

Ripeto: ci sta che ci sia una valvola, ma magari non è ispezionabile.

Inserita:

Risolto, ho risolto svuotando sale e basta, io ho già acqua addolcita a 10 gradi francesi e da manuale il sale non serve,comunque secondo me come ciccio27 ha detto ha qualche problema l addolcitore e trafila. Grazie mille a tutti buona giornata