reka Inserito: 11 settembre 2024 Segnala Inserito: 11 settembre 2024 la lavastoviglie in oggetto è stata allagata da dall'esterno, pochi cm d'acqua, e adesso lampaggia velocemente il tasto d'accensione e il display indica solo il codice del programma 3. il lampeggio veloce sempbrerebbe indicare il sistema acquastop attivo ma da come mi descrivono la cosa sembra non funzionare la pompa. in pratica se fa partire il risciaquo la macchina funziona ma non scarica aòòa fine, se invece fa partire un ciclo si sente il tic tic (immagino relè pompa) ma la pompa non scarica. senza poterla vedere io direi che la pompa è andata ma il lampeggio veloce mi confonde le idee. cosa posso far controllare?
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 Deve controllare prima di ogni cosa se senza avviare un programma se la macchina sta in errore e scarica continuamente . in questo caso , bisogna controllare se c’è acqua nel contenitore antiallagamento . Se invece imposta un programma e macchina non scarica. , la pompa non si sente in moto , va controllata la pompa di scarico , se viene alimentata e non gira ,o non gira perché non viene alimentata . Poi dai risultati , agire in merito .
reka Inserita: 11 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2024 la macchina continua a fare il tic tic regolare ogni tot secondi anche da spenta, smette solo togliendo corrente. come si controlla il sensore antiallagamento? io non ci posso passare quindi le prove alla pompa non posso farle per ora ma magari l'antiallagamento riescono a vederselo loro
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 (modificato) Scusa , ma tic tic , mica è la pompa , può essere di tutto , va sentito cosa produce questo rumore . Se devo essere sincero , non ho mai sentito una pompa che fa tic tic . . Io direi di fargli aprire lo zoccolo e guardare , se c'è acqua nel sottofondo , e di sentire da dove proviene questo rumore . Sarà mica il deviatore di flusso ? Intanto ho già detto che se avvia un programma , un risciacquo , o altro , la macchina la prima cosa che fa , deve scaricare , se non scarica , va controllata la pompa. Ovviamente per vedere se scarica inizialmente , può mettere un litro di acqua nel pozzetto e vedere . Modificato: 11 settembre 2024 da Stefano Dalmo
reka Inserita: 11 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2024 stasera mi faccio spiegare meglio e faccio controllare se si vede la posizione del galleggiante e se individua il componente che fa il tic. ieri mi hanno detto di aver aspirato l'acqua presente suk fondo
Ciccio 27 Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 Secondo me la pompa è gestita da inverter e il ticchettio è il deviatore di flusso. 🤷🏻♂️
reka Inserita: 11 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2024 questa è la foto che mi hanno mandato, il coso segnato dovrebbe essere il sensore giusto? se sono sicuri che il galleggiante è poggiato sul fondo escludiamo l'antiallagamento.
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 Se quel coso non ha acqua intorno , escludiamo anti allagamento . a destra si vede il popò della pompa , inverter , bisogna vedere se quando si avvia un programma , questa si mette a scaricare . ma già se carica ad inizio programma , come hai scritto prima , parte il programma immagino che scarichi inizialmente , e che magari rimane acqua dentro , non perché non scarica , ma perché va in errore . magari proprio per il motivo di qualcosa che fa rumore anche da spenta . io come già ho detto antecedente penso più al deviatore , ma se lo fa anche da spenta , la cosa non mi piace .
reka Inserita: 11 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2024 l'acqua l'hanno tolta loro con gli stracci, è possibile che il galleggiante si sia bloccato su magari? stasera gli ho detto di toccare il polistirolo per setire se poggia bene sul fondo, e poi di dar su corrente e cercar di capire da dove arriva il ticchettio.
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 scusa ma è difficile dirgli di controllare se scarica inizialmente . mettendo un po di acqua nel pozzetto?
reka Inserita: 11 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2024 no ma l'ho detto subito che la pompa non scarica e che però l'indicazione del led mi mandava in confusione. io andrei diretto con la pompa in mano ma preferisco essere sicurissimo
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 In genere se la pompa non scarica inizialmente , specialmente quelle inverter , dove fa pure il controllo della vasca vuota. , il lavaggio o risciacquo , non dovrebbe funzionare , ma dare l’errore , mentre tu hai detto che fa il prelavaggio . ma può darsi che non lo rilevi .
reka Inserita: 12 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2024 mi ha detto che se avvia il "risciacquo" lo fa ma non scarica alla fine, ha svuotato a mano e provato a far partire un programma e invece non parte nulla in questo caso, per questo io darei la colpa alla pompa. l'unico dubbio è la codifica dei lampeggi che sembra ricondurre all'antiallagamento. diciamo che l'allagamento avvenuto dall'esterno potrebbe aver attivato l'allarme ma alzandosi comunque il livello sia arrivato a far bruciare la pompa. boh, vi aggiorno appena posso metterci mano
Ciccio 27 Inserita: 12 settembre 2024 Segnala Inserita: 12 settembre 2024 E se si fossero bagnati i cavi e la scheda?
Stefano Dalmo Inserita: 12 settembre 2024 Segnala Inserita: 12 settembre 2024 (modificato) 25 minuti fa, reka ha scritto: mi ha detto che se avvia il "risciacquo" lo fa ma non scarica alla fine Ma il tutto non ha senso se non sa se inizialmente ha scaricato 🤷♂️ e se non lo fa lo scarico terminale perché va in errore? è un fatto , se non lo fa , ma viene alimentata ne è un’altro. Reca , si deve andare sul posto e si devono fare delle prove ripetute e verifiche strumentali , così, devi convenire che non si arriva da nessuna parte. Modificato: 12 settembre 2024 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati