pdor76 Inserito: 16 settembre 2024 Segnala Inserito: 16 settembre 2024 Salve a tutti, ho il seguente problema con la lavastoviglie Whirpool W74/4: a inizio programma la lavastoviglie inizia lo scarico dell'acqua, si sente avviare la pompa più volte ma pur essendo completato lo scarico non esce mai dallo step di scarico e quindi non inizia il successivo step di carico acqua. Dopo diverse attivazioni della pompa di scarico (tentativi?), la lavastoviglie va in errore emettendo un segnale acustico. Aprendo lo sportello, il led del tasto spegnimento (reset) lampeggia sette volte poi si ferma, poi riprende a lampeggiare sette volte e così via senza mai fermarsi (almeno ho contato almeno 5 o 6 volte il ripetersi dei sette lampeggi...) Tale comportamento è sempre lo stesso con qualsiasi programma, soltanto il reset sembra andare a buon fine. Ho effettuato le seguenti prove/verifiche: la pompa di scarico funziona: dopo aver riempito di acqua (manualmente) la base della lavastoviglie, ho avviato un programma e oltre ad aver sentito scorrere l'acqua nello scarico dell'acqua, alla riapertura dello sportello, la lavastoviglie era vuota; trappola d'aria pulita: ho cercato su internet ed ho visto che c'era chi consigliava di pulire la trappola d'aria. Oltre ad aver seguito la procedura come visto su un video online, dopo aver smontato parzialmente la lavastoviglie, ho staccato il tubo collegato alla scocca di plastica alla base della vano di lavaggio dove è presente il forellino della trappola. Soffiando con un tubicino più piccolo nel condotto che termina con il foro nella scocca, ho verificato che il condotto fosse libero. Inoltre, sempre con il tubo staccato, ho avviato un programma e il risultato è rimasto lo stesso. tubo di carico non ostruito: avendo staccato il tubo di carico dalla lavastoviglie e aver aperto il rubinetto a muto, l'acqua esce senza problemi. Avendo smontato in parte l'elettrodomestico, ho visto che sicuramente era presente del calcare in varie parti, ma nessuna sembrava particolarmente intasata. E' possibile ci sia un sensore che avverte la fine dello scarico (tipo un livellostato...) che rimane aperto e non da mai il segnale che lo scarico sia terminato? Se si dove potrei individuarlo? Oppure può essere un problema della scheda? Non sono molto esperto quindi perdonatemi se ho utilizzato terminologia impropria... in più questo è il mio primo post.... Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento mi possiate dare. Buona serata, Pdor76
UABC80 Inserita: 17 settembre 2024 Segnala Inserita: 17 settembre 2024 Hai controllato se l'elettrovalvola, che si trova sul tubo di carico o all'ingresso della macchina, funziona? Controlla prima di tutto che al suo ingresso, sul filtrino, non ci sia calcare; poi in caso dovresti vedere se le arriva tensione e se alimentandola a parte si apre. Occhio che essendo alimentata a 220 V bisogna avere dimestichezza con queste cose e usare molta cautela… Se lì è tutto a posto penso che ci sarà da controllare il pressostato e/o il flussometro, a seconda di cosa è montato sulla macchina e poi ancora i cablaggi e i connettori che da lì vanno alla scheda, quindi ti servirà un tester
pdor76 Inserita: 18 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2024 Salve UABC80, grazie mille per la risposta. Ho cercato di controllare l'elettrovalvola di ingresso acqua e credo sia danneggiata; il filtro all'ingresso è pulito e non sembra ci siano ostruzioni. Ho controllato solo la continuità dell'elettrovalvola e mi da circuito aperto, avevo visto un video in cui si vedeva che avrei dovuto leggere 4.5ohm circa (mi sembra)... Non ho provato ad alimentare l'elettrovalvola dall'esterno in quanto non sono attrezzato per bene per un'operazione in sicurezza, né ho verificato se arrivasse tensione all'elettrovalvola... era in una posizione particolarmente scomoda... ho dovuto sdraiare la lavastoviglie per riuscire a maneggiare l'elettrovalvola in modo agevole ed in questa posizione ho pensato non fosse cosa buona avviare un programma... A questo punto potrebbe essere proprio l'elettrovalvola la causa del malfunzionamento vedo se riesco a sostituirla... però mi chiedo come mai se non funziona qualcosa nel sistema di carico dell'acqua la lavastoviglie continui a provare a scaricare?? ... mi sarei aspettato un errore subito dopo lo scarico... Grazie ancora! Pdor76
UABC80 Inserita: 18 settembre 2024 Segnala Inserita: 18 settembre 2024 (modificato) Quello che so io è che se siamo davanti a un codice di errore 7 si dovrebbero verificare le cose che ho elencato fino alla scheda, che è comunque l'ultima cosa da verificare se tutti gli altri componenti a valle sono in ordine Se scrivi che l'elettrovalvola è interrotta (a proposito, con che portata del tester l'hai misurata?) quella è senz'altro da sostituire. Per scrupolo controllerei comunque i cablaggi, sia visivamente (stato dei connettori compresi) che la loro continuità da un'estremità all'altra (quindi a spina staccata) col tester Modificato: 18 settembre 2024 da UABC80
pdor76 Inserita: 21 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2024 Salve UABC80, aggiorno la situazione dopo aver ricevuto e sostituito l'elettrovalvola. La lavastoviglie era ripartita subito dopo la sostituzione. Ho eseguito due programmi brevi di risciacquo e sono stati completati correttamente. Poi ho eseguito un programma alla massima temperatura e dopo circa 30 min si è bloccato. Ho ripetuto il programma alla massima temperatura e si è bloccato nuovamente sempre dopo circa 30min (anche meno). Il led di spegnimento/reset lampeggiava 8 volte (ha ripetuto gli 8 lampeggi per almeno 5 volte poi ho resettato). Al successivo tentativo di avvio di un programma di risciacquo rapido, si è ripetuto nuovamente il comportamento precedente alla sostituzione dell'elettrovalvola: la lavastoviglie continua a provare a scaricare ma non inizia mai a caricare l'acqua. A questo punto credo ci sia qualche altro problema che probabilmente danneggia l'elettrovalvola, non ho eseguito gli altri controlli suggeriti per motivi di tempo, ma credo che almeno i cablaggi vadano bene visto che dopo la sostituzione il problema sembrava essere risolto. Purtroppo non ho potuto smontare nuovamente l'elettrovalvola ... per tutta la settimana sarò via per lavoro... Buon fine settimana, Pdor76 P.S. se non ricordo male il controllo con il tester lo avevo fatto con un range di 200kohm, comunque con nello stesso range la nuova mi dava 1.45
Messaggi consigliati