Jump to content
PLC Forum

Problema con sonoff dual r3

Recommended Posts

Posted

Buongiorno. Ho montato un sonoff dual r3 (firmware tasmota) per comandare i due interruttori per le luci del bagno. Fino a ieri tutto bene, comando funzionante sia tramite interruttore fisico sia wireless. Ieri però una delle due luci resta sempre accesa, nello specifico quella del canale S2. Il sonoff è regolarmente funzionante, se da app accendo e spengo mi segnala regolarmente il cambio di stato, anche sul dispositivo visivamente il led on board si accende e si spegne e si avverte il classico "click" di cambio di stato. Verificando con un tester la L out del primo interruttore con interruttore spento (sia fisico sia software) non presenta corrente, mentre la L out del secondo è sempre "accesa" anche in caso di interruttore spento. Sottolineo che ho verificato tutti i collegamenti è sono tutti ok. Potrebbe essere un problema elettrico oppure banalmente  il sonoff si è danneggiato, cosicché la fase non viene mai interrotta sul dispositivo? C'è eventualmente un modo per verificarlo?  

Grazie a tutti per l'attenzione.

Posted (edited)

Se senti click è strano il relè non si sia aperto. Prova a dargli una botta.

Sicuro di non avere un altro interruttore/deviatore da qualche parte? 

Edited by Dumah Brazorf
Posted

Non ci sono altri interruttori/deviatori che comandano le stesse luci. Per questo è molto strano. Potrebbe essere un bug software? Ho provato anche ad installare l'ultima versione del software, ma niente

• 7 months later...
Posted
Il 17/09/2024 alle 10:48 , salgiu77 ha scritto:

Non ci sono altri interruttori/deviatori che comandano le stesse luci. Per questo è molto strano. Potrebbe essere un bug software? Ho provato anche ad installare l'ultima versione del software, ma niente

ciao, come hai risolto?

Posted

Il relè ha il contatto meccanico interno incollato, quindi da sempre chiuso. Devi sostituire il dispositivo (consigliato) oppure il relè interno, se ne sei capace.

Posted

Ciao salgiu, come ha scritto Adelino dovrebbero essere i contatti incollati del relè.Solitamente a me è capitato il contrario ossia non faceva contatto e stava sempre aperto.

Pulendo i contatti ha ripreso a funzionare correttamente.

Aprire il relè non è proprio facile ma fattibile.

Alla fine,sempre come ha consigliato Adelino, sarebbe meglio sostituire il dispositivo o mettere un nuovo relè.