salgiu77 Posted September 17, 2024 Report Posted September 17, 2024 Buongiorno. Ho montato un sonoff dual r3 (firmware tasmota) per comandare i due interruttori per le luci del bagno. Fino a ieri tutto bene, comando funzionante sia tramite interruttore fisico sia wireless. Ieri però una delle due luci resta sempre accesa, nello specifico quella del canale S2. Il sonoff è regolarmente funzionante, se da app accendo e spengo mi segnala regolarmente il cambio di stato, anche sul dispositivo visivamente il led on board si accende e si spegne e si avverte il classico "click" di cambio di stato. Verificando con un tester la L out del primo interruttore con interruttore spento (sia fisico sia software) non presenta corrente, mentre la L out del secondo è sempre "accesa" anche in caso di interruttore spento. Sottolineo che ho verificato tutti i collegamenti è sono tutti ok. Potrebbe essere un problema elettrico oppure banalmente il sonoff si è danneggiato, cosicché la fase non viene mai interrotta sul dispositivo? C'è eventualmente un modo per verificarlo? Grazie a tutti per l'attenzione.
Dumah Brazorf Posted September 17, 2024 Report Posted September 17, 2024 (edited) Se senti click è strano il relè non si sia aperto. Prova a dargli una botta. Sicuro di non avere un altro interruttore/deviatore da qualche parte? Edited September 17, 2024 by Dumah Brazorf
salgiu77 Posted September 17, 2024 Author Report Posted September 17, 2024 Non ci sono altri interruttori/deviatori che comandano le stesse luci. Per questo è molto strano. Potrebbe essere un bug software? Ho provato anche ad installare l'ultima versione del software, ma niente
jomaxicarus Posted Friday at 08:10 PM Report Posted Friday at 08:10 PM Il 17/09/2024 alle 10:48 , salgiu77 ha scritto: Non ci sono altri interruttori/deviatori che comandano le stesse luci. Per questo è molto strano. Potrebbe essere un bug software? Ho provato anche ad installare l'ultima versione del software, ma niente ciao, come hai risolto?
Adelino Rossi Posted Friday at 08:15 PM Report Posted Friday at 08:15 PM Il relè ha il contatto meccanico interno incollato, quindi da sempre chiuso. Devi sostituire il dispositivo (consigliato) oppure il relè interno, se ne sei capace.
Leone2285 Posted Friday at 08:39 PM Report Posted Friday at 08:39 PM Ciao salgiu, come ha scritto Adelino dovrebbero essere i contatti incollati del relè.Solitamente a me è capitato il contrario ossia non faceva contatto e stava sempre aperto. Pulendo i contatti ha ripreso a funzionare correttamente. Aprire il relè non è proprio facile ma fattibile. Alla fine,sempre come ha consigliato Adelino, sarebbe meglio sostituire il dispositivo o mettere un nuovo relè.
Recommended Posts