Vai al contenuto

Motore passo-passo senza piastra di protezione


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!
Sto cercando di capire come collegare un motore passo-passo senza utilizzare una breakout board. In effetti, ogni tutorial che ho trovato per collegare un motore passo-passo a un Raspberry Pi includeva una breakout board. È possibile collegare e controllare un motore passo-passo utilizzando un Raspberry Pi senza utilizzare una breakout board (magari utilizzando direttamente i pin GPIO)?
Sto utilizzando un motore passo-passo Nema 17 a 4 fili: https://www.oyostepper.com/goods-50-Nema-17-Stepper-Motor-Bipolar-59Ncm-84ozin-2A-42x48mm-4-Wires-w % 20-1m-%20Connettore-cavo.html
Ho anche un microstepper: https://www.oyostepper.de/goods-111-Digitaler-Schrittmotortreiber-DM542T-Schrittmotor-Treiber-10-42A-20-50VDC-f%C3%BCr-Nema% 20-17- %2023-24-Schrittmotor.html
Qualsiasi aiuto è benvenuto! Grazie in anticipo!

Inserita:

Ciao,
Mi scuso in anticipo se è una domanda stupida. Ho deciso di fare qualcosa con un Arduino. Come progetto ho scelto un dispenser M&M. Voglio che il motore passo-passo Nema 11 (https://www.oyostepper.com/category-3-b0-Nema-11-Stepper-Motor.html) ruoti quando si preme il pulsante. Il motore è collegato a ruote a camera . È un po' come una macchinetta per le caramelle gommose, solo che la rotazione non avviene con la forza muscolare, ma con l'aiuto di un motore. È possibile collegare motori passo-passo (inclusi driver e pulsanti) a un Arduino Nano? Oppure non ha abbastanza connessioni? Conoscevo già il circuito richiesto da diversi tutorial.
Dato che il Nano è molto più economico dell'Uno, il Nano sarebbe la mia prima scelta, se possibile. Sono abbastanza nuovo su Arduino ma ho esperienza con CAD e stampa 3D, quindi realizzare la custodia e altri componenti non sarà un problema.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Inserita:

Se parliamo di Nano e Uno con microcontroller ATMEGA328P, sono la stessa cosa in formato diverso. Anzi il Nano non solo ha le stesse identiche uscite, ma ha anche due ingressi in più dell' Uno.

Inserita:
48 minutes ago, Ophelia said:

È possibile collegare e controllare un motore passo-passo utilizzando un Raspberry Pi senza utilizzare una breakout board (magari utilizzando direttamente i pin GPIO)?

 

Assolutamente no! I GPIO di qualsiasi microcontroller (o altro circuito digitale) non gestiscono le correnti e le tensioni necessarie a un motore (né a un relé, né a una lampadina). Al massimo comandano un altro circuito digitale, o un driver di potenza, o un LED.

Inserita:
2 ore fa, Ophelia ha scritto:

È possibile collegare motori passo-passo (inclusi driver e pulsanti) a un Arduino Nano?

 

È possibile usando, ad esempio, un'interfaccia basata su L298 che funge da drive di potenza. Poi esistono anche alcune librerie SW che permettono la generazione corretta degli impulsi senza doversi scrivere tutto il codice.

 

Per prima cosa riunisco questa discussione con l'altra che hai aperto sul medesimo argomento.

Nella risposta che ti ho dato c'è anche indicato quale drive usare per pilotare il motore passo - passo.

  • 1 year later...
Inserita:

Ciao,
te lo dico molto semplicemente: no, uno stepper non lo piloti direttamente dai GPIO di Raspberry o Arduino.

I pin servono solo a dare il comando, ma la potenza la deve gestire un driver. Senza driver, o non gira proprio, oppure rischi di fare danni.

Quindi lo schema corretto è sempre questo:

Raspberry / Arduino → driver → motore

Se hai un Nema 17 o simile, ti conviene guardare soprattutto corrente per fase e tipo di collegamento del motore. Per farti un’idea dei valori tipici puoi vedere qui:
https://www.skysmotor.com.mx/collections/nema-17-stepper-motor

oppure qui, più in generale:
https://www.skysmotor.com.mx/collections/stepper-motors

Non tanto per comprarlo lì, ma per confrontare misure e caratteristiche.

Secondo me la strada giusta è questa: prima scegli il driver adatto al motore, poi da Arduino o Raspberry dai solo i segnali di comando. Così lavori tranquillo e non impazzisci.

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Dopo oltre un anno e mezzo di inattività della discussione la tua risposta è inutile.

Modificato: da Livio Orsini
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...