Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Zoppas PDT2100FA non scala l'acqua.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie come in titolo che non scalda l'acqua. Durante il suo funzionamento non compaiono codici di errore e se non fosse per la mancanza di acqua calda si potrebbe dire che funzioni bene. Ho constatato:

-assenza di codici di errore durante il funzionamento

-tutte le fasi di lavaggio vengono eseguite correttamente

ho controllato:

-ispezione visiva scheda elettronica------> nessuna anomalia apparente

- resistenza riscaldatore ------>ok

ho esaminato attentamente le saldature dei relè assicurandomi della loro bontà

la tensione in ingresso su entrambi i rele è presente ma gli stessi non sono pilotati dalla scheda pertanto restano in condizioni di riposo.

Sostituirei la scheda ma prima di comprarla mi piacerebbe sapere se esiste un consenso che la scheda deve ricevere per poi eccitare i rele alimentando il riscaldatore.

Avete qualche suggerimento?

Grazie

Inserita:

Se è presente una tachimetrica sul motore di lavaggio , controlla la sua resistenza  fino sul connettore della scheda . 
hai visto se il relè viene alimentato ?

Inserita:

Ma la tachimetrica è un trasduttore che rileva la presenza di un flusso di acqua? Per cui se non rileva acqua non alimenta la resistenza per ovvie ragioni?

alle bobine dei rele non arriva alimentazione.

Inserita:

La tachimetrica rileva che il motore gira  e quindi la resistenza può funzionare perché  c’è circolazione di acqua .

Inserita:

Ok grazie per la delucidazione. Proverò a controllare anche la tachimetrica. Può darsi che il problema sia lì.