Man24 Posted September 27 Report Share Posted September 27 Buongiorno a tutti, vorrei domotizzare (mi basta l'apertura delle porte ) in videocitofono condominiale BTicino 344522. In questo momento con i due tasti in alto apro due porte condominiali (un tasto per porta). Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa , tipo con uno Shelly uni per "simulare" la pressione del pulsante. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted September 27 Report Share Posted September 27 L'unica soluzione ufficiale per realizzare quello che richiedi, è l'utilizzo dell'accessorio 346833 che trasforma un contatto esterno in un impulso BUS programmabile. Il contatto esterno puoi generarlo con qualsiasi cosa. Vedo l'opzione di saldare fili vari in parallelo ai pulsanti, oltre ad essere una "porcata" è quasi impossibile con l'apparecchio in questione in alternativa potresti sostituire l'apparecchio esistente, con un apparecchio connesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted September 27 Author Report Share Posted September 27 Come si usa l'accessorio in questione? Non sono pratico e vorrei capire prima di premdere una decisione ("accrocchio vs nuovo citofono) grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Monday at 12:09 PM Author Report Share Posted Monday at 12:09 PM Per cambiare il citofono bisogna fare il lavoro tirando giù tutto l'impianto citofonico condominiale? Il mio citofono da quello che ho capito è sostituibile tranquillamente con un 344682 corretto? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost68 Posted Monday at 12:29 PM Report Share Posted Monday at 12:29 PM 18 minuti fa, Man24 ha scritto: Il mio citofono da quello che ho capito è sostituibile tranquillamente con un 344682 corretto? Grazie a tutti Corretto Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Monday at 04:59 PM Author Report Share Posted Monday at 04:59 PM Altro dubbio..posso cambiare la configurazione del solo mio dispositivo,in modo tale da aprire tutte e due le porte insieme con un solo tasto (in questo caso diventerebbe compatibile con Amazon ring e potrei risolvere i miei "problemi"). Come detto sopra, sono in condominio e in questo momento apro due porte con due tasti separati. (Sarebbe un mezzo accrocchio ma potrebbe andarmi bene visto che il 99% delle volte apro sempre entrambe le porte) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Monday at 09:03 PM Author Report Share Posted Monday at 09:03 PM Il 27/09/2024 alle 22:37 , Maurizio Colombi ha scritto: L'unica soluzione ufficiale per realizzare quello che richiedi, è l'utilizzo dell'accessorio 346833 che trasforma un contatto esterno in un impulso BUS programmabile. Il contatto esterno puoi generarlo con qualsiasi cosa. Vedo l'opzione di saldare fili vari in parallelo ai pulsanti, oltre ad essere una "porcata" è quasi impossibile con l'apparecchio in questione in alternativa potresti sostituire l'apparecchio esistente, con un apparecchio connesso. Ma con il 346833 posso gestire i due ingressi separati? Mi puoi fare uno schema di collegamento? (Non ho capito se si installa in casa mia o se devo agire nella parte condominiale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted Monday at 09:25 PM Report Share Posted Monday at 09:25 PM 4 ore fa, Man24 ha scritto: posso cambiare la configurazione del solo mio dispositivo,in modo tale da aprire tutte e due le porte insieme con un solo tasto Assolutamente no. 12 minuti fa, Man24 ha scritto: Ma con il 346833 posso gestire i due ingressi separati? Se chi ha installato il sistema non ha configurato in modo strano, lo fai tranquillamente. 16 minuti fa, Man24 ha scritto: Non ho capito se si installa in casa mia o se devo agire nella parte condominiale Basta che sia collegato al BUS di sistema. 19 minuti fa, Man24 ha scritto: Mi puoi fare uno schema di collegamento? Ci porti il BUS ed i due contatti esterni, tutto qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Monday at 09:58 PM Author Report Share Posted Monday at 09:58 PM 32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Assolutamente no. Se chi ha installato il sistema non ha configurato in modo strano, lo fai tranquillamente. Basta che sia collegato al BUS di sistema. Ci porti il BUS ed i due contatti esterni, tutto qui. Ok mi sono guardato un attimo la documentazione..fammi capire se è corretto quello che devo fare: 1)Dal citofono attuale stacco uno dei due cavi del bus e va nel 346833 2)Dal citofono faccio partire un collegamento con il bus libero del 346833 3)Sul 346833 devo mettere il Jump 2 su N? 4)Pl1 pl2 e c vanno verso uno Shelly uni che ha due contatti puliti e comando la chiusura delle due porte ( qui ho un dubbio lo Shelly uni accetta massimo 100mA e se non ho letto male il 346833 dovrebbe fare passare al massimo 15mA quindi dovrei starci dentro alla grande..corretto?) Scusate se lo schema l'ho fatto old style a mano, ma non avevo il PC sotto mano Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted Tuesday at 06:58 AM Report Share Posted Tuesday at 06:58 AM 8 ore fa, Man24 ha scritto: 1)Dal citofono attuale stacco uno dei due cavi del bus e va nel 346833 2)Dal citofono faccio partire un collegamento con il bus libero del 346833 I cavi del BUS, ci vanno portati entrambi, alla fine dei conti è un'alimentazione e con un filo solo ci fai ben poco. 8 ore fa, Man24 ha scritto: il 346833 dovrebbe fare passare al massimo 15mA Quello non c'entra nulla, stanno parlando di assorbimenti, non farci caso. 8 ore fa, Man24 ha scritto: Scusate se lo schema l'ho fatto old style a mano, ma non avevo il PC sotto mano Non ci sono problemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Tuesday at 12:12 PM Author Report Share Posted Tuesday at 12:12 PM 5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: I cavi del BUS, ci vanno portati entrambi, alla fine dei conti è un'alimentazione e con un filo solo ci fai ben poco. Quello non c'entra nulla, stanno parlando di assorbimenti, non farci caso. Non ci sono problemi... Ok rifacci un attimo lo schema..(così magari potrà essere utilie a qualcun altro che leggerà questo thread in futuro ) Quindi se ho capito bene - il bus va in parallelo tra il mio citofono e il 346833 - per la parte dello shelly, collegando i pl1 e pl2 del 346833, sui due contatti puliti, dovrei essere in grado i aprire separatamente le due porte come avviene oggi sul mi citofono L'unico dubbio è come impostare il 346833..cosa devo mettere su P / N / MOD ? (come il citofono solo 2 su N o una configurazione diversa?) Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Tuesday at 10:03 PM Author Report Share Posted Tuesday at 10:03 PM @Maurizio Colombi ho trovato anche il PDF dei configuratore e se ho interpretato bene il manuale lo schema sopra è giusto a parte il configuratore 2 che dovrà essere messo su mod del 346833. Correggimi pure se ho sbagliato qualcosa Grazia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted Tuesday at 11:10 PM Report Share Posted Tuesday at 11:10 PM Ripeto, tutto funzionerà alla perfezione se chi ha realizzato l'impianto ha configurato i due posti esterni in N e N+1, altrimenti, se ha fatto una configurazione a modo suo siamo fritti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Wednesday at 07:25 AM Author Report Share Posted Wednesday at 07:25 AM 8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ripeto, tutto funzionerà alla perfezione se chi ha realizzato l'impianto ha configurato i due posti esterni in N e N+1, altrimenti, se ha fatto una configurazione a modo suo siamo fritti. Ho capito..ma lo schema è giusto? È corretto mettere il 2 in mod sul 346833? C'è modo di verificare se i posti esterni sono in n e n+1? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Wednesday at 08:41 AM Author Report Share Posted Wednesday at 08:41 AM 1 ora fa, Man24 ha scritto: Ho capito..ma lo schema è giusto? È corretto mettere il 2 in mod sul 346833? C'è modo di verificare se i posti esterni sono in n e n+1? O forse il mod va su 3? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Wednesday at 12:24 PM Author Report Share Posted Wednesday at 12:24 PM (edited) 3 ore fa, Man24 ha scritto: O forse il mod va su 3? Giusto come ultima info apro un portone con il tasto chiave e l'atro con il tasto luce..resto in attesa delle ultime conferme giusto per poi comprare il tutto (vorrei comprare il configuratore giusto tra il 2 e il 3) Grazie ancora Edited Wednesday at 12:25 PM by Man24 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted Wednesday at 12:54 PM Report Share Posted Wednesday at 12:54 PM 5 ore fa, Man24 ha scritto: C'è modo di verificare se i posti esterni sono in n e n+1? Aprendo i posti esterni, ma se dici: 23 minuti fa, Man24 ha scritto: apro un portone con il tasto chiave e l'atro con il tasto luce non è necessario stanno usando un altro sistema. In questo caso avrai, da qualche parte vicino all'alimentatore, l'accessorio 346210 e dovrai configurare il tuo 833 in MOD 2. 28 minuti fa, Man24 ha scritto: vorrei comprare il configuratore giusto Ne dovrai comprare almeno 10 per numero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Man24 Posted Wednesday at 02:50 PM Author Report Share Posted Wednesday at 02:50 PM 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: non è necessario stanno usando un altro sistema. In questo caso avrai, da qualche parte vicino all'alimentatore, l'accessorio 346210 e dovrai configurare il tuo 833 in MOD 2. Ho controllato ed in effetti abbiamo un 346210 (e anche il 346830 che dovrebbe servire per la parte video). Allora procedo con l'acquisto del 833 e del connettore numero 2. Grazie mille per la disponibilità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts