Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Fascicolo Tecnico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

sto realizzando per la ditta per cui lavoro una semplice macchina di assemblaggio.

Ve ne faccio una breve descrizione

E' in pratica costituita da un vibratore circolare e quindi da uno lineare. Tramite un cilindro pneumatico prelevo il pezzo per depositarlo orientato in un opportuno posaggio.

La macchina prevede che dove ci siano organi mobili siano presenti carterature la cui apertura manda in emergenza la macchina , bloccando immediatamente tutti i movimenti. L'elettricista mi rilascia tutta la documentazione elettrica necessaria

Essendo comunque una macchina rientra nella direttiva macchine, di conseguenza devo realizzare il fascicolo tecnico ed il manuale di uso e manutenzione.

Mi sono fatto fare dei preventivi per fare realizzare questi 2 indispensabili documenti ma mi propongono dei costi francamente esagerati per una macchina che è veramente molto semplice.

Ho deciso di realizzarmeli pertanto io avendo come riferimento ciò che chiede la direttiva macchine

Siccome nella azienda sono presenti macchine utensili anche molto recenti, dai loro manuali di uso e manutenzione sto prendendo spunto per realizzare il mio manuale d'uso e manutenzione, ma il mio problema è che non riesco a reperire dei fascicoli tecnici da cui prendere spunto per realizzare quello che serve a me. Volevo sapere se qualcuno di voi sa dove è possibile trovarne qualcuno (di macchine utensili non particolarmente complesse) semplicemente per capire come vengono sviluppati.

Grazie

Inserita:

Per sapere se i preventivi sono esagerati bisognerebbe quantificarli o almeno avere una idea della cifra.

Fai attenzione he fare un fascicolo non è semplice sopratutto DOPO aver fatto la macchina.

Nessuno vuol mettere mano nella macchina già consegnata al Cliente.

mANDI

Inserita:

Buonasera a tutti

Vorrei aggiungere questo:

la macchina non è commercializzata è per uso nosto interno.

non è una macchina che sarà costruita in serie.

per la realizzazione della manualistica credo di poterla fare io, quello che chiedo è semplicemente la possibilità di potere visionare dei fascicoli tecnici per capire se come lo sto sviluppando io è corretto

Grazie

• 2 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti

Vorrei rilanciare questa mia richiesta, credo che potere visionare dei fascicoli tecnici, sarebbe una cosa utile non solo per me, ma anche per altri costruttori che decidono di realizzare "in casa" e solo per uso interno (cioè non vengono vendute) semplici attrezzature. Grazie ancora

Inserita:

Ciao.

Guarda che la Direttiva Macchina ai applica alle macchine immesse sul mercato e messe in servizio.

Per me il tuo caso non rientra. Però accetto smentite.

Inserita:

La Direttiva Macchine riguarda tutte le macchine che si realizzano; indipendentemente che le macchine siano commercializzate o meno.

Questo è certo

Inserita:

La costruzione di macchine ad uso interno e' equiparabile alla messa in commercio delle stesse: la DM le considera alla stessa stregua e devono rispondere agli stessi requisiti!