Jump to content
PLC Forum

Aiuto sostituzione vecchio citofono urmet

Ronald86
 Share

Recommended Posts

Salve, avrei bisogno di un aiuto non  essendo esperto nel campo in questione.  Sto provando a sostituire il mio vecchio citofono urmet adesso non so di preciso il modello. Ho acquistato un altro urmet  4+N modello ref.1122/601. Ho sostituito già il citofono interno con la cornetta e funziona bene con il vecchio citofono esterno. Invece ho problemi quando vado a montare il nuovo citofono esterno, quando premo il tasto il citofono interno non suona, ma si sente la voce se viene alzata la cornetta. 

Uno dei problemi secondo me è che i fili che arrivano all'esterno credo non corrispondano ai colori di quelli interni  perché se li metto come da schema non funziona completamente, mentre se li metto come erano posizionati nel vecchio citofono esterno si sente alzando la cornetta ma non suona. Allego qualche foto per farvi capire meglio. 

l'alimentatore che mi hanno fornito 12v 230v-18va non l'ho montato secondo voi il problema può essere quello? Penso che vada bene quello del vecchio citofono?!

20241001_161131.jpg

20241001_161127.jpg

20241001_142221.jpg

20241001_155050.jpg

Ciao Ronald86,

3 ore fa, Ronald86 ha scritto:

.....Invece ho problemi quando vado a montare il nuovo citofono esterno, quando premo il tasto il citofono interno non suona,

Hai provato a premere il pulsantino senza coperchio?  Non è che per caso il pulsante del coperchio esterno non vada a premere o non ci arrivi a premere il pulsantino bianco interno?

Uno dei problemi secondo me è che i fili che arrivano all'esterno credo non corrispondano ai colori di quelli interni .........

Questo puoi scoprirlo solo tu.

Considera che dalle foto, dovresti avere un cavo a quattro coppie di cui ogni bianco è abbinato / intrecciato ad un colore, quindi attenzione a non aver confuso un filo bianco per un altro.

Se non riesci a ritrovare l'ordine tramite l'intreccio, devi spegnere tutto e batterti i fili con il tester e verificare filo per filo gli accoppiamenti.

l'alimentatore che mi hanno fornito 12v 230v-18va non l'ho montato secondo voi il problema può essere quello? Penso che vada bene quello del vecchio citofono?!

Guarda qui:

https://efmarroni.it/wp-content/uploads/urmet-schemario-citofonia-4n.pdf

A pag. 2 c'è lo schema del tuo nuovo impianto 1122/601, mentre a pag. 3 c'è lo schema classico che dovrebbe essere stato usato per il tuo vecchio 4+n, quindi tu quale modalità di collegamento hai usato?

Che articolo di alimentatore avevi prima?  Ad ogni modo usando solo l'uscita 0-12 dovrebbe funzionare ugualmente anche quello vecchio

Ciao, si premevo direttamente il pulsantino bianco, non l'ho chiuso il nuovo citofono.

Per quanto riguarda gli schemi ne ho provati 2, uno è quello che c'è nel foglio di istruzioni, però non funzionava anzi sentivo un rumore assordante nel citofono esterno. Con il secondo schema ho provato a mettere i fili nello stesso modo in cui erano messi nel vecchio citofono esterno e li sembra funzionare tutto tranne il pulsante bianco. A me non serve l'elettroserratura dato che non devo aprire nulla. Il fatto è che non capisco bene quali sono i 4 cavi da mettere nel meno e nella corrente alternata. Ovviamente ho cercato di seguire i fili bianchi in base agli accoppiame ti con gli altri cavi, ho fatto diversi tentativi ma niente.

9 ore fa, Ronald86 ha scritto:

si premevo direttamente il pulsantino bianco

Ok!

9 ore fa, Ronald86 ha scritto:

Il fatto è che non capisco bene quali sono i 4 cavi da mettere nel meno e nella corrente alternata.

Attenzione che seguendo lo schema del kit, lo "0" del trasformatore va al "-" del posto esterno e da quest'ultimo con un altro filo vai al morsetto 6 del citofono.