AntoNM Inserito: 3 ottobre 2024 Segnala Inserito: 3 ottobre 2024 Buonasera a tutti! La lavastoviglie in questione era dei miei nonni ed è stata usata dal 2012 al 2017 per poi essere accantonata fino ad oggi. Banalmente si è rotta l'elettrovalvola di carico dell'acqua (che in questo modello è inserita nel tubo acquastop). All'epoca è stata sostituita solo per questo motivo, senza tentare una riparazione perché nessuno voleva perderci tempo. Devo anche ammettere che era parecchio rumorosa, quindi un po' posso capire il motivo. Recentemente, stufo di vederla ferma a prendere polvere e occupare spazio, ho deciso di comprare su amazon il ricambio e di sostituirglielo. L'ho fatto (a differenza di altri marchi che ho visto come Bosch/Siemens, devo dire che almeno i progettisti Merloni hanno pensato di rendere le riparazioni parecchio più semplici visto che si può accedere dalla parte inferiore) e ho avviato un programma di risciacquo. Sembrava tutto ok, quindi ho annullato il programma spegnendo la lavastoviglie, ho preso una busta di wpro decalcificante / sgrassante e ho avviato il programma intensivo. La lavastoviglie ha funzionato bene fino alla fine, quando la luce del programma selezionato è rimasto lampeggiante. Procedo quindi a spegnerla e... nulla. Letteralmente. Premendo il tasto on/off, smette di lampeggiare il programma selezionato per mezzo secondo e poi riprende come nulla fosse. Idem tenendolo premuto. Allora ho deciso di scollegarla dall'alimentazione, riprovo ad accenderla ma non funziona più nulla. Non dà segno di vita... anche dopo alcune ore scollegata, nulla. Potrebbe essere la pulsantiera? Ma com'è possibile che ha sempre funzionato benissimo e poi durante il lavaggio è morta? Una pulsantiera nuova vale 50€, ne ho già spesi 20 per l'acqualock e poi non userei comunque la lavastoviglie perché già ne ho una (decisamente migliore di questa)... prima di spendere questa cifra vorrei almeno essere sicuro che sia quello il problema... come posso controllare la pulsantiera? Non ne capisco nulla di elettronica... qualcuno ha avuto esperienze simili? Spero mi possiate aiutare, ero così contento di averla sistemata....
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2024 Segnala Inserita: 3 ottobre 2024 Non mi pare che la pulsantiera abbia un comando ad interruttore on off . Mi sembra che abbia un pulsante che avvia e spegne , pe cui la tensione di alimentazione non passa per il pulsante . Piuttosto devi vedere se arriva tensione sulla scheda . O magari sia andata acqua sulla scheda.
AntoNM Inserita: 4 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 Si non è un pulsante fisico che interrompe l'alimentazione, diciamo che premendolo manda la lavastoviglie in standby. Come posso controllare se arriva tensione? Tecnicamente dovrebbe arrivare, perché la pulsantiera è un pezzo unico con le spie (allego foto) e quelle funzionavano. anche io pensavo a infiltrazione di acqua / vapore, appena ho tempo controllo meglio. Però se ci è finita una volta ci finirà una seconda volta e salterà anche la seconda scheda. Magari si è ossidato qualche contatto perché è stata ferma a lungo? mi sembra strano perché prima funzionava bene.
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2024 Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 (modificato) Segui i cavi dal cordone di alimentazione fin sulla scheda di potenza . Sta in basso nel vano adiacente al pozzetto , sotto la porta , , è da lì che viene alimentata la scheda che hai postato. Prendi un tester e inizia dalla presa , andando avanti. Modificato: 4 ottobre 2024 da Stefano Dalmo
AntoNM Inserita: 5 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2024 Ah ok! Non avevo pensato di controllare da sotto in effetti
Messaggi consigliati