Vai al contenuto
PLC Forum

Problema avvio lavaggio lavastoviglie Candy CDI 1L38

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

provo a chiedere supporto a voi in modo da capire quale possa essere la causa di questo strano problema alla mia lavastoviglie.

Candy 1L38 di 4 o 5 anni che ha sempre funzionato a dovere.

Ora quando faccio partire qualsiasi programma di lavaggio, carica l'acqua, termina il carico, sta ferma qualche secondo e poi scarica Successivamente inizia ad emettere bip in continuazione fino a quando non la resetto.

Ho subito pensato alla bassa pressione dell'acqua avendo montato uno sdoppiatore sul rubinetto (collego lavastoviglie e elettrovalvola per irrigazione vasi). Va detto che tale soluzione è operativa da più di un anno e non mi dava problemi. Per sicurezza, ho comunque verificato pulizia filtrini del tubo e ho collegato lavastoviglie direttamente al rubinetto. La pressione c'è.

Eseguito controllo pressostato con multimetro e funziona regolarmente (soffiando chiude il contatto). Ho soffiato nel tubetto ed è libero.

Questa mattina, ennesima prova e controllo: faccio caricare l'acqua, appena chiude l'elettrovalvola apro e controllo il livello. In effetti la vasca non era ben piena. Faccio continuare ed ovviamente scarica per poi emettere i bip.

Resetto, metto un litro o due di acqua nella lavastoviglie e faccio partire. Tutto funziona correttamente. (ho testato con il ciclo di solo risciacquo).

Inserisco i cestelli con le stoviglie, Seleziono il programma standard, metto i famosi paio di litri di acqua sul fondo (forse un litro e mezzo, non ho verificato), faccio partire e tutto il ciclo si conclude correttamente. Il carico acqua delle successive fasi avviene correttamente (dopo il primo c'è carico per il lavaggio a caldo, poi un risciacquo a freddo, poi risciacquo finale e asciugatura a caldo).

Nelle fasi successive tutto funziona correttamente ed il livello nella vasca sembra ok (la superficie della vasca è completamente coperta di acqua).

L'anomalia è presente solo al primo carico di acqua, come detto, se prima di far partire metto un pò di acqua manualmente la lavastoviglie funziona senza problemi.

Cos'altro potrei controllare?

Grazie!

Inserita:

Un'ipotesi possibile è che si stia incrostando la tasca laterale e andrebbe smontata e passata con acido muriatico.

Ma la cosa più facile da vedere è se il filtrino all' ingresso dell' elettrovalvola (o sul tubo di carico) è un po' sporco.

Stefano Dalmo
Inserita:

Vorrei capire una cosa , quando metti l’acqua nel pozzetto  , poi avviene lo scarico iniziale e poi il carico , 

oppure metti l’acqua dopo la fase di scarico iniziale?

Inserita:

Metto acqua prima che inizia a caricarla e continua poi a caricarla normalmente.

Va detto che tale operazione e' stata fatta dopo aver resettato l'errore.

Ora sono fuori casa per qualche giorno, quando torno mettero' acqua subito dopo accensione (dovrebbe scaricarla se non erro).