Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per lavastoviglie fascia media o medio-alta nel 2024: Bosch, Smeg o altro?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio a utenti ed esperti (magari anche a manutentori professionisti) di questo forum riguardo l'acquisto di una nuova lavastoviglie di fascia medio-alta per sostituire la mia attuale Rex Electrolux TT802. Questa lavastoviglie e' stata utilizzata per 15 anni e ha ora le cerniere da sostituire. Inoltre mangia un sacco di sale. Credo sia dovuto alle resine del gruppo addolcitore, che sono probabilmente esaurite. Facendo due conti penso che mi convenga acquistare una lavastoviglie nuova.

Con un budget di max 800 euro, sto attualmente valutando una bosch e una smeg, precisamente i modelli

- bosch, SMV6YCX02E: https://www.bosch-home.com/it/it/mkt-product/lavastoviglie/lavastoviglie-da-incasso/lavastoviglie-a-scomparsa-totale-60cm/SMV6YCX02E 

- smeg, ST352AL: https://www.smeg.com/it/prodotti/ST352AL?srsltid=AfmBOormpdAo6POh3yZozey_ewXH8pdx3ncJU84O8wDAui6ayAvHAouL

Bosch e' una marca che mi ha sempre soddisfatto in passato per la sua affidabilita' (piano cottura, frigorifero), anche se non ho esperienza diretta di lavastoviglie se non per quello che mi dicono amici e parenti. Pero' leggendo alcuni threads mi sembra di capire che le sue macchine siano difficili da riparare da soli. Per SMEG, ho letto invece che e' piu' semplice la gestione fai da te. Premetto che ho fatto da solo alcuni interventi di riparazione (anche abbastanza complessi) sulla REX Electrolux. 

Cosa mi consigliate? Se avete raccomandazioni anche per altre marche/modelli sono bene accette!

Grazie!

Inserita:

Ti porto fuori domanda: controlla il tappo del sale e l'elettrovalvola sull'addolcitore.

Anche se dovessi cambiare le cerniere, non piace a tutti risparmiare ed evitare sprechi? 😉

Inserita:

Ciao Ciccio, ho controllato la tenuta del tappo. All'elettrovalvola non avevo pensato... Avevo considerato la possibilita' che le resine fossero non piu' efficaci in base a quello che avevo letto in giro. Tanto per spiegarmi meglio: se cambio il sale versando un pacco intero, dopo due settimane circa la spia si riaccende. Se fosse l'elettrovalvola non dovrei vedere la spia sempre accesa?

Inserita:
9 ore fa, Massimo Men ha scritto:

Bosch e' una marca che mi ha sempre soddisfatto in passato per la sua affidabilita' (piano cottura, frigorifero), anche se non ho esperienza diretta di lavastoviglie se non per quello che mi dicono amici e parenti. Pero' leggendo alcuni threads mi sembra di capire che le sue macchine siano difficili da riparare da soli. Per SMEG, ho letto invece che e' piu' semplice la gestione fai da te

Bosch è affidabile e fa ottimi lavaggi. Schemi r ricambi disponibili ma è rognosa la riparazione. Molta integrazione.

Quello che dici di Smeg, purtroppo era vero fino a non molto tempo fa. Oggi è molto differente.

Io ti consiglio un modello base Asko o Miele. Con qualche euro in più avresti una lavastoviglie per molti anni.

Inserita:

Le resine sono inefficaci solo se non addolcisce, non c'entra niente con il consumo.

Le mie consumano molto sale perché devo tenere il regolatore al massimo, visto che dai miei rubinetti escono pietre. Infatti la vecchia Techna meccanica ne fa fuori quasi 2 kg in due settimane (la chiamo "la capretta mangiasale" 😁).

La spia si accende solo quando è in riserva.

Inserita:
39 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

la vecchia Techna meccanica ne fa fuori quasi 2 kg in due settimane (la chiamo "la capretta mangiasale" 😁).

Da me, 21° di durezza francese, 2Kg mi bastano quasi per 6 mesi.

Inserita:

Vi ringrazio per i consigli. Ho provato diverse regolazioni del sale, ma non sono riuscito a risolvere. Nel corso del tempo, ho notato che la spia si accende sempre piu’ rapidamente dopo una ricarica e per questo ho ipotizzato un problema con l’addolcitore. 
Se capisco bene quanto scritto da @Ciccio 27, se voglio cercare di riparare la vecchia lavastoviglie, il problema va cercato altrove, o ho interpretato male?

Per l’acquisto del nuovo, le Asko sembrano in effetti di un’altra categoria. Ho visto la DFI 543 A per stare sotto i 1000 euro. @Ganimede77 suggerivi qualcosa del genere? 

Inserita:
1 ora fa, Massimo Men ha scritto:

Ho visto la DFI 543 A per stare sotto i 1000 euro. @Ganimede77 suggerivi qualcosa del genere? 

Yes! Considera che io ho una DFI 533 A, che, non ha il cassetto posate e la "seconda mensola" nel cesto superiore.

Inserita: (modificato)

Secondo me, hai semplicemente l'elettrovalvola montata sull'addolcitore che non chiude più bene. Magari è solo sporco di terriccio l'alloggiamento, magari dovuto a sale di scarsa qualità.

Fossi al tuo posto, se vedo che il fondo del serbatoio ha del fango, approfitterei per un lavoro radicale. Personalmente, io stacco l'addolcitore dalla macchina, riempio d'acqua il serbatorio del sale (ovviamente senza sale) e lo shakero per bene per levare il fango il più possibile. Ma a te, se non vuoi tutto 'sto sbattimento, basta smontare l'elettrovalvola, pulire per bene il suo "chiodino" e la sede dove chiude, controllando che il pistone scorra correttamente.

Modificato: da Ciccio 27