Vai al contenuto
PLC Forum

Norme Su Videosorveglianza - installazione di telecamera su una via.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, un mio cliente mi ha chiesto di installare una piccola telecamera che controlla sulla sua via, il suo fuoristrada parcheggiato. la mia perplessità è che non so di preciso se si può installare. Mi chiedo se sia sufficente l'affissione del cartello, ben visibile, "ATTENZIONE AREA VIDEOSORVEGLIATA". Se qualcuno ha già effettuato questo tipo di lavoro, mi può aiutare? Grazie :(

Inserita:

(04/09/2008)

Sì alle telecamere per monitorare le aree pubbliche intorno alla propria casa

Cass. Penale - Sent. del 05/06/2008 n. 22602

Le videoriprese effettuate tramite una telecamera esterna ad un edificio, del quale inquadrano l'ingresso, i balconi e il cortile sono lecite a patto che l'area interessata dalla videoregistrazione, "ricada nella fruizione di un numero indifferenziato di persone" e non attenga "alla sfera di privata dimora di un singolo soggetto". Non configurando esse un'indebita intrusione né nell'altrui privata dimora, né nell'altrui domicilio, le riprese così effettuate non necessitano di alcuna autorizzazione da parte della autorità giudiziaria e potranno essere utilizzate in procedimenti contro atti vandalici ai danni della propria abitazione.