marconap Inserito: 9 ottobre 2008 Segnala Inserito: 9 ottobre 2008 Ciao a tutti, vorrei sottoporre un quesito. Ho un cliente che produce macchine industriali e mi ha commissionato la realizzazione del cablaggio di uno dei suoi prodotti. Il progetto era già fatto, quindi ho solo realizzato tutti i cablaggi all'interno del quadro, che comprende anche un PLC, e interfacciato il quadro con un pannello di controllo e con tutti i sensori della macchina stessa. Ho poi caricato il software sul PLC ed eseguito tutti i collaudi insieme al cliente.Visto che chi vende il prodotto "chiavi in mano" non sono io ma il mio cliente, e che il lavoro realizzato è in ambito industriale, sono soggetto ad emettere qualche forma di dichiarazione o è chi vende la macchina a dover fornire tutto "a pacchetto"?Ciao a tutti e grazie
Water Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 devi fornire la dichiarazione del quadro elettricoperchè di fatto sei tu il responsabile del quadroa meno che il cliente non ti consideri il fornitore del quadroma un prestatore d'opera per i vari cablaggi
Bdm Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 Visto che chi vende il prodotto "chiavi in mano" non sono io ma il mio cliente, e che il lavoro realizzato è in ambito industriale, sono soggetto ad emettere qualche forma di dichiarazione o è chi vende la macchina a dover fornire tutto "a pacchetto"?Il quadro è considerato un componente della macchina e necessita soltanto di una dichiarazione di conformità alle norme europee, ad esempio la CEI EN 60439-1. Dove descrivi la costruzione del quadro e le varie prove tipo: isolamento, sovratemperatura ecc ecc. Il tuo compito finisce qui ! Il produttore della macchina farà una dichiarazione di conformita CE di tutta la macchina dove buono buono c'è installato il tuo quadro !
Messaggi consigliati