Vai al contenuto
PLC Forum

Piano cottura gas Ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un piano cottura gas a 5 fuochi marca Ariston (20 anni) che quando cerco di accendere un fuoco con la manopola, nel momento che viene fatta la scintilla cade il differenziale di casa.

Questo mi indica che probabilmente c'è una dispersione, per cui per usarlo ancora ho staccato la spina e accendo i fuochi con un accendigas / accendino.

Inoltre il fuoco centrale, quello più grosso, non rimane acceso, ovvero appena mollo la manopola che fà uscire il gas, il fuoco si spegne.

Ho già provato in tutte le posizioni ma non rimane acceso.

Per cui, volevo chiedere alcune cose:

- mi conviene cambiarlo (il piano cottura ha 20 anni) oppure sono guasti facilmente ed economicamente riparabili?

- sono riparazioni che posso fare anch'io (con l'aiuto del forum) oppure devo chiamare un tecnico?

- se devo chiamare un tecnico, chi devo chiamare: un elettricista, un idraulico, chi mi ha montato la cucina nel 2004 (che probabilmente non c'è più), ....?

Grazie a tutti

Inserita:

la dispersione potrebbe essere un semplice filo spellato ad esempio.

il fuoco che non rimane acceso potrebbe essere un problema di termocoppia.. 

sono lavori fattibili da chunque abbia un po' di manualità-

però onestamente io un piano di 20 anni lo smonterei avendone uno nuovo pronto da mettere al suo posto

Inserita:

Recentemente un piano cottura gas marca Ariston aveva 2  fuochi che non restavano accesi  . 

È stato complesso aprirlo  . 

Tante viti, tra cui quelle intorno al Fuochi utilizzando "svitol" . 

La riparazione in sé è stata rapida; i dadi che connettono la Termocoppia al Rubinetto si erano allentati 

è stato sufficiente serrarli per ripristinare il contatto  . 

-

Per quanto riguarda la Dispersione, i vapori presenti in Cucina tendono a formare delle gocce di Condensa che potrebbero finire tra la Carcassa metallica e i Terminali dei Microinterruttori . 

In genere si risolve interponendo qualche strato di nastro isolante largo 4 o 5cm tra le parti attive ed il metallo . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

Ciao,

quindi potrei provare ad aprirlo iniziando a svitare le viti dove ci sono i fuochi.

Da sotto non c'è da fare nulla?

Nel caso non riuscissi, anche per doverlo sostituire, chi è meglio chiamare per fare il lavoro?

Il 28/10/2024 alle 08:15 , reka ha scritto:

però onestamente io un piano di 20 anni lo smonterei avendone uno nuovo pronto da mettere al suo posto

si è vero, però se è veramente una stupidata mi dispiacerebbe spendere 250€-300€ per comprarne uno nuovo.

Grazie a tutti

Inserita:

non voglio essere pessimista, ma dopo 20 anni le viti  hanno fatto corpo unico. Sicuramente si spezzeranno, anche mettendo lo svitol. Buon per te se ci riesci.

Inserita:

Magari :

. tolta la lamiera inferiore,

. si applica il liquido sbloccante anche dove fuoriesce la punta delle viti

( per aggredire l' incrostazione da ambo i lati   ) . 

. Dopo qualche ora, con il Piano appoggiato su un tavolo idoneo, 

si inserisce il Giravite e si dànno dei colpi con il martello prima di svitare  .

. Se necessario, si ripete il procedimento per le viti più ostinate . 

Si può anche arroventare la testa delle viti con una fiamma a gas

Quelle che non si tolgono, meglio forarle al centro con una punta da 2 mm, 

poi allargare il foro gradualmente . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

Ma per sostituire il piano non devo comunque smontarlo e svitare le viti?

Inserita:
5 minuti fa, piergius ha scritto:

Magari :

. tolta la lamiera inferiore,

Buona giornata ! 

quindi bisogna agire anche da sotto il piano?

Inserita:

certo, va comunque alzato dal piano cucina per verificare tutto, i fili sono sotto 

Inserita: (modificato)

Scusate , ma per agire sulle termocoppie  va smontato solo la parte superiore , che e un coperchio  , il piano appoggia comunque sul top , anche dopo averlo sollevato ,e le viti sono sotto ai fuochi .  

Niente di più  .

Se devi cambiare il piano devi agire da sotto ,  ma in genere bisogna sfilare il forno . 

Ci sono quattro staffette e viti a croce , si svitano , si tolgono le staffette e si tira fuori dal top.

Modificato: da Stefano Dalmo

Per riassumere:

Il 30/10/2024 alle 07:52 , reka ha scritto:

certo, va comunque alzato dal piano cucina per verificare tutto, i fili sono sotto 

se devo verificare se c'è una dispersione dei fili quando cerco di accendere il fuoco con la manopola devo smontare il piano da sotto e sfilarlo dal top,

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusate , ma per agire sulle termocoppie  va smontato solo la parte superiore , che e un coperchio  , il piano appoggia comunque sul top , anche dopo averlo sollevato ,e le viti sono sotto ai fuochi .  

Niente di più  .

invece per agire sulle termocoppie basta agire da sopra svitando le viti vicino ai fuochi.

Se riesco, in questo week-end lungo provo e speriamo di non rimanere senza piano cottura 😀

Grazie

Modificato: da cdc
Inserita:

Forse non è chiaro , 

Quando sollevi il coperchio ti esce Tutto fuori ,  fili termocoppie e supporti bruciatori ,  che puoi pure accendere , mettendo gli spartifiamma sopra.  Per controllare le termocoppie. 

Inserita:

Sicuramente il Modello che ho descritto è più vecchio, poiché il coperchio è anche fissato

alla parte inferiore con una decina di viti lungo il perimetro . 

Alla fine, le viti intorno ai Fuochi le ho messe inox . 

-

Buona Festa di Ognissanti ! 

Inserita:

Ciao

sono riuscito ad aprire la piastra e ad occhio non c'è nessun filo spelato.

Quello che ho trovato è che premendo una qualsiasi manopola salta il differenziale.

Ho provato ad invertire i fili blu e marrone su questo oggetto e il differenziale non salta più:

20241101_110202.thumb.jpg.bbec4e83ca7501e7312948440ba2bc11.jpg

20241101_110214.thumb.jpg.7f0a10d0049e2dbfa74237eae4f1c821.jpg

Potrebbe essere lui internamente in corto?

20241101_110300.thumb.jpg.8c28a128097982f377e0077698ed3f1e.jpg

Inserita:

Semmai Sarà in dispersione , non in corto.

per quello che costa e avendo aperto , lo sostituirei  , 

prova ad aggiustare il fuoco e magari fai tutto .

Inserita:

Per il fuoco centrale che non rimaneva acceso ho risolto pulendo la termocoppia. Adesso sembra che funzioni.

Ho ordinato un generatore di scintille universale da 6 fuochi perchè quello originale non è più disponibile.

Vi aggiorno quando mi arriva e lo installo.

Per il momento grazie

Ciao,

oggi è arrivato il pezzzo nuovo e l'ho sostituito a quello esistente, ma su 5 fuochi solamente in 2 fanno la scintilla (contemporaneamente).

Adesso il differenziale non cade, anche invertendo fase con neutro, ma questo nuovo pezzo non ha il polo dove collegare la terra, per cui immagino che anche se al suo interno ci fosse una dispersione, il differenziale non se ne accorge. E' normale che non abbia il collegamento per la terra?

Ho provato a spostare i fili che vanno ai fuochi e ho notato che sono sempre le solite 2 uscite che funzionano (e i fuochi dove c'è la scintilla cambiano), per cui secondo me è difettoso. Dato che l'ho preso su amazon me lo faccio cambiare.

Se non altro ho capito che la causa della dispersione era il pezzo vecchio.

Modificato: da cdc
Inserita:

Fallo cambiare 

Inserita:

Sostituito con quello nuovo e adesso tutti i fuochi fanno la scintilla.

Problema risolto.

Grazie

Inserita:

Grazie mille per la condivisione 👍