Vitomagic Posted November 4 Report Share Posted November 4 Buon giorno a Tutti Voi! Ho bisogno di aiuto per capire un problema stupido ma che non sto riuscendo a risolvere, ed eccomi qui per confrontarmi con voi. Questa in foto è la scheda di primo stadio di alimentazione di una saldatrice come nel titolo. Situazione di partenza, condensatori tutti esplosi e deformi. Tre di valore da 1uF (c1-c2-c5) e due da 0.22uF (c3-c4) di cui allego le foto dei vecchi e dei nuovi acquistati e montati. In più un varistore(ZN1) tra fase e neutro carbonizzato ed irriconoscibile, di cui posso solo verificare il diametro di circa 21/22mm. Quest'ultimo è quello che non ho ancora acquistato e che chiederei a voi che consiglio mi date come componente da prendere. Metto comunque il link al manuale dove alla pagina 18 potete vedere la scheda in questione. https://www.manualslib.com/manual/952255/Selco-Genesis-200-Ac-Dc.html?page=19#manual Il problema dopo la sostituzione dei componenti: se alimento la sceda fuori dalla sua sede ed in contatto con nulla, tutto è regolare, ho la tensione di 220 sui due fili esterni "PZ1 PZ2"(che alimentano un'altra scheda), la 220v sui due connettori " CN3 e CN4" e la 30Vac su "CN1". (le sigle dei connettori sono di riferimento dallo scema nel link) Il connettore "CN2" è collegato alla messa a terra. Fino a che questo non è collegato alla messa a terra, la scheda è regolarmente sotto tensione, ma appena collego il cn2 al giallo verde, scatta il differenziale dell'impianto elettrico. Prove: Ho collegato il giallo/verde del solo cavo di alimentazione escludendo tutta la massa della saldatrice. Ho cambiato cavo, presa, impianto con un altro differenziale, idem, scatta. Sono i due condensatori di 0.22 che hanno il collegamento a massa. Stesso risultato se smonto il tr1 dalla scheda. Se stacco i due condensatori da 0.22, non mi scatta, ma perchè effettivamente non vi è alcun collegamento con la massa. Sono a disposizione per ulteriori dettagli he posso aver non citato, e confido in qualche anima pia che possa aiutarmi a capire che succede. GRAZIE anticipato anche a chi solo spende il proprio tempo nel leggere il post. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 4 Report Share Posted November 4 Ho passare le pagine del manuale ma non sono riuscito a vedere lo schema elettrico, solo interconnessioni e layout. Comunque quella shedi na è il filtro di rete pià un trasformatore a bassa tensione; mi sembra molto strano che causi l'intervento del differenziale. Sei sicuro che sia il differenziale e non il magnetotermico? Comunque, da quello che scrivi, il problema deve essere a valle della scheda. Ci deve essere qualche componente che va a massa. Devi controllare sul connettore di uscita della tensione 230V, seguire il percorso di questa tensione sino al ponte raddrizzatore ed al condensatore di spianamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitomagic Posted November 4 Author Report Share Posted November 4 Ciao Livio e grazie per la tua risposta! Allora nel manuale lo schema non vi è e non l'ho trovato da nessun altra parte, ma nulla mi vieta di ricavarlo a mano, sono pochi componenti e poche piste. Fatto e allegato Ti confermo che quello che scatta è il differenziale e non un magnetotermico, e scatta solo quando tale scheda ha il connettore CN2 collegato alla terra. E no, non è a valle perchè il problema me lo da con solo questa scheda collegata e null'altro. Cosi come la vedi in questa foto, se tolgo il coccodrillo rosso (che collega CN2 al Giallo/verde del cavo di alimentazione), tutto è ok e non scatta il differenziale, mentre con il collegamento a terra col coccodrillo, Salta. Spero di essere stato più preciso Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALLUMY Posted November 4 Report Share Posted November 4 (edited) 8 ore fa, Vitomagic ha scritto: Sono i due condensatori di 0.22 che hanno il collegamento a massa. ... Se stacco i due condensatori da 0.22, non mi scatta Ti sei già risposto. Uno dei due, o entrambi, creano troppa dispersione. Sicuro che siano di 0.22uF ? Mi sembra un valore troppo alto. Ho riguardato le foto e... hai sbagliato valore: infatti quelli vecchi erano da 0.022uF mentre i nuovi da 0.22. Occhio! Edited November 4 by ALLUMY Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 5 Report Share Posted November 5 8 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ho riguardato le foto e... hai sbagliato valore: infatti quelli vecchi erano da 0.022uF mentre i nuovi da 0.22. Occhio! Con quel valore di capacitàv la corrente circolante verso terra assume un valore significativo, ergo il differenziale interviene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitomagic Posted November 5 Author Report Share Posted November 5 18 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ti sei già risposto. Uno dei due, o entrambi, creano troppa dispersione. Sicuro che siano di 0.22uF ? Mi sembra un valore troppo alto. Ho riguardato le foto e... hai sbagliato valore: infatti quelli vecchi erano da 0.022uF mentre i nuovi da 0.22. Occhio! Credo di averli nominati tutti e fatti anche dei nuovi santi, subito dopo aver letto la tua risposta!!! Ma come caspita ho fattooo!!!! Quando credi in quello che hai intravisto, ma non visto osservando! Grazie mille ma davvero! Provvedo subito a sistemare! Grazie 10 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Con quel valore di capacitàv la corrente circolante verso terra assume un valore significativo, ergo il differenziale interviene. ora è chiaro! Grazie mille anche a te Livio e a questo meraviglioso Forum! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitomagic Posted November 5 Author Report Share Posted November 5 20 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ti sei già risposto. Uno dei due, o entrambi, creano troppa dispersione. Sicuro che siano di 0.22uF ? Mi sembra un valore troppo alto. Ho riguardato le foto e... hai sbagliato valore: infatti quelli vecchi erano da 0.022uF mentre i nuovi da 0.22. Occhio! ma per il Varistore ZN1, consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALLUMY Posted November 5 Report Share Posted November 5 (edited) Per il Varistore starei su un 275Vac, stesso diametro di quello originale, ma ci vuole anche un fusibile a proteggere il tutto, perché il varistor da solo non può garantirti granché e durerebbe comunque poco, dipende dall'energia degli impulsi di sovratensione che possono arrivare dalla rete. Esempio di varistore: MOV-20D431KKTR, vedi qui. Edited November 5 by ALLUMY Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitomagic Posted November 7 Author Report Share Posted November 7 Il 05/11/2024 alle 22:11 , ALLUMY ha scritto: Per il Varistore starei su un 275Vac, stesso diametro di quello originale, ma ci vuole anche un fusibile a proteggere il tutto, perché il varistor da solo non può garantirti granché e durerebbe comunque poco, dipende dall'energia degli impulsi di sovratensione che possono arrivare dalla rete. Esempio di varistore: MOV-20D431KKTR, vedi qui. Mille grazie ancora per il tuo prezioso supporto! Ordinato.. appena arriva rimonto tutto. Sei stato molto gentile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALLUMY Posted November 7 Report Share Posted November 7 Di nulla figurati. Facci sapere com'è andata. Bye! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitomagic Posted November 27 Author Report Share Posted November 27 Il 07/11/2024 alle 18:03 , ALLUMY ha scritto: Di nulla figurati. Facci sapere com'è andata. Bye! Buon giorno! E chiedo scusa per il ritardo. Allora, stadio alimentazione tutto ok, perfetto. La cosa non buona è scoprire che ci sono altri problemi successivi allo stadio di alimentazione, e la situazione si complica a tal punto che probabilmente devo abbandonare l'idea di rimettere su la saldatrice. Ci sono dei componenti con matricola abrasa che quasi sicuramente sono dei diodi, in quanto sono i primi ad incontrare la 220V.. allego qualche foto e link. Solo su uno si intravede appena la sigla.. ma ne ho altri due senza e non sono certo siano tre uguali. Nell'immagine ho cerchiato di verde i tre con matricola abrasa di cui uno si intravede appena e facendo un casino di ricerche, dovrebbe essere un APT2X31DQ40J (DOVREBBE) Ovvero due diodi.. mentre quelli cerchiati di viola sono APT50M50JVR (sigla ben visibile e non abrasa su nessuno dei tre) La mia paura è spendere altri soldi e poi magari ci sono ancora ulteriori problemi sulla scheda.. che posso scoprire solo dopo. E nulla volevo aggiornarvi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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