Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Electrolux EW7HL83B5 E21

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sono alle prese con questa macchina mi alza l'allarme e21 ma non sembrerebbe esserci fault sulla scheda.

Non trovo il service credo sia su telaio aeg

Pompa scarico funzionante triac regolare ho riscontrato un diodo in parallelo all'avvolgimento del relè sottostante in corto.

Per ora l'ho eliminato.

Qualche suggerimento?

Inserita:

Se il diodo é andato, bisognerebbe capire perché prima di sostituirlo.

1 ora fa, Lelletto81 ha scritto:

ho riscontrato un diodo in parallelo all'avvolgimento del relè sottostante in corto.

Per ora l'ho eliminato.

Eliminarlo non è risolutivo, anzi ….

Inserita:

Il diodo in parallelo alla bobina del relè posso sostituirlo al volo ma non ceedo fosse lui a darmi l'e21

Inserita:

Un service manual sarebbe di aiuto in questi casi...

Inserita:

Un diodo in parallelo all'avvolgimento del relè è essenziale, quindi va sostituito.

Però se è in corto, anche il circuito di pilotaggio con ogni probabilità si è danneggiato, che sia un transistor o altro. E se si è danneggiato, andrei ancora indietro, perchè un transistor in corto manda il corto anche sulla base, alle volte.

Indagherei in quella parte del circuito, e su eventuali resistenze di protezione a monte o a valle del comando relè

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento:

Ho Ripristinato i diodi smd in parallelo alla bobbina del relè.

RISALENDO il circuito non ho trovato nulla di compromesso sino all'uscita dibun integrato che... non è dato sapere non essendoci nessuna sigla

Avviando la diagnostica non ricordo su quale programma esce l'allarme E63.

Per ora ho dovuto lasciare così... 

Devo documentarmi sulla tipologia di allarme

Inserita:

E60 Codice di allarme generico che indica un problema di riscaldamento.
Potrebbe verificarsi per l’ambiente piccolo e troppo caldo, per il surriscaldarsi dell’asciugatrice a causa della troppa biancheria inserita al suo interno, per la ventola o il compressore bloccati o per un guasto alla scheda principale.

Inserita:

Tutto corretto, però ho omesso di dire che l'E63 mi compare solo in diagnostica.

Effettuato delle asciugature di prova porta regolarmente a termine i cicli senza dare errori e nei tempi prestabiliti, certo, non ho provato proprio tutti  i programmi, il compressore parte, la pasticca sul compressore funziona

Ambedue gli ntc sono ok.

L'unica cosa che mi rimane da verificare è la ventola di raffreddamento compressore 

Sò che funziona ma non ho verificato se la scheda l'alimenta in quel caso immagino ci sia un mosget o un triac che la comandi 

Non avendo un cacchio di service o schema della scheda la devo riaprire e seguire lo stampato.