Lelletto81 Inserito: 17 novembre 2024 Segnala Inserito: 17 novembre 2024 Buongiorno sono alle prese con questa macchina mi alza l'allarme e21 ma non sembrerebbe esserci fault sulla scheda. Non trovo il service credo sia su telaio aeg Pompa scarico funzionante triac regolare ho riscontrato un diodo in parallelo all'avvolgimento del relè sottostante in corto. Per ora l'ho eliminato. Qualche suggerimento?
michpao Inserita: 17 novembre 2024 Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Se il diodo é andato, bisognerebbe capire perché prima di sostituirlo. 1 ora fa, Lelletto81 ha scritto: ho riscontrato un diodo in parallelo all'avvolgimento del relè sottostante in corto. Per ora l'ho eliminato. Eliminarlo non è risolutivo, anzi ….
Lelletto81 Inserita: 17 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Il diodo in parallelo alla bobina del relè posso sostituirlo al volo ma non ceedo fosse lui a darmi l'e21
Lelletto81 Inserita: 19 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2024 Un service manual sarebbe di aiuto in questi casi...
fisica Inserita: 20 novembre 2024 Segnala Inserita: 20 novembre 2024 Un diodo in parallelo all'avvolgimento del relè è essenziale, quindi va sostituito. Però se è in corto, anche il circuito di pilotaggio con ogni probabilità si è danneggiato, che sia un transistor o altro. E se si è danneggiato, andrei ancora indietro, perchè un transistor in corto manda il corto anche sulla base, alle volte. Indagherei in quella parte del circuito, e su eventuali resistenze di protezione a monte o a valle del comando relè
Lelletto81 Inserita: 29 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2024 Aggiornamento: Ho Ripristinato i diodi smd in parallelo alla bobbina del relè. RISALENDO il circuito non ho trovato nulla di compromesso sino all'uscita dibun integrato che... non è dato sapere non essendoci nessuna sigla Avviando la diagnostica non ricordo su quale programma esce l'allarme E63. Per ora ho dovuto lasciare così... Devo documentarmi sulla tipologia di allarme
michpao Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 E60 Codice di allarme generico che indica un problema di riscaldamento. Potrebbe verificarsi per l’ambiente piccolo e troppo caldo, per il surriscaldarsi dell’asciugatrice a causa della troppa biancheria inserita al suo interno, per la ventola o il compressore bloccati o per un guasto alla scheda principale.
Lelletto81 Inserita: 2 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2024 Tutto corretto, però ho omesso di dire che l'E63 mi compare solo in diagnostica. Effettuato delle asciugature di prova porta regolarmente a termine i cicli senza dare errori e nei tempi prestabiliti, certo, non ho provato proprio tutti i programmi, il compressore parte, la pasticca sul compressore funziona Ambedue gli ntc sono ok. L'unica cosa che mi rimane da verificare è la ventola di raffreddamento compressore Sò che funziona ma non ho verificato se la scheda l'alimenta in quel caso immagino ci sia un mosget o un triac che la comandi Non avendo un cacchio di service o schema della scheda la devo riaprire e seguire lo stampato.
Messaggi consigliati