Fabmire Inserito: 19 novembre 2024 Segnala Inserito: 19 novembre 2024 Buongiorno, da novembre 2023 possiedo un TV SAMSUNG QE65Q70CATXZT . Da agosto (immagino per passaggio a Dvb-T2) ho grosse difficoltà a ricevere rai4. Poche volte lo ricevo bene, a volte lo ricevo tutto a riquadri, il più delle volte non lo ricevo proprio. Ho provato a collegare altra TV (più vecchia) sullo stesso cavo antenna e riceve perfettamente. Ho fatto più volte la sintonizzazione dei canali ma niente. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Saluti Fabio.
LeJoe Inserita: 20 novembre 2024 Segnala Inserita: 20 novembre 2024 (modificato) Ciao Fabio, potresti condividere con noi la soluzione? Grazie. Modificato: 20 novembre 2024 da LeJoe
Fabmire Inserita: 21 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2024 Ciao, ho fatto la sintonizzazione manuale mi pare venisse fuori canale 40 con la frequenza e mi ha trovato altri 18 canali tra cui rai4 però il giorno dopo ero nella stessa condizione di prima e ho dovuto rifarlo. Quindi non so se ho risolto completamente.
Fabmire Inserita: 29 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2024 Aggiornamento. Problema non risolto. Anche aggiornando in tutti i modi sia manuale che automatico il problema continua. Può occorrere un amplificatore di segnale? Riprovato con TV più vecchia e problema non sussiste. Se qualcuno ha qualche idea..... Saluti Fabio
ALLUMY Inserita: 29 novembre 2024 Segnala Inserita: 29 novembre 2024 10 ore fa, Fabmire ha scritto: Riprovato con TV più vecchia e problema non sussiste. Guarda nella diagnostica del canale cosa ti dice, sia sulla TV vecchia che su quella dove c'è il problema. Potrebbero essere tante le cause: segnali troppo deboli, o troppo forti, o troppo disturbati, LTE 4/5G, impianto sbilanciato, cavi marci, antenna scassata o con sopra i piccioni...
Fabmire Inserita: 30 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Grazie per la risposta. Allora, antenna nuova cavo nuovo lungo circa 20m che serve solo questa TV. Ho un'altra antenna identica che serve tre TV dove rai 4 si vede perfettamente. Come faccio a guardare la diagnostica del canale? Saluti Fabio
ALLUMY Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 6 ore fa, Fabmire ha scritto: Come faccio a guardare la diagnostica del canale? Devi spippolare tra i vari menù e cercare di trovare una voce tipo stato segnale, test segnale, test ricezione o addirittura nella funzione ricerca manuale o sintonia manuale, dove devi inserire la frequenza e potrebbero già uscirti i risultati della diagnostica. Ogni TV è fatta a modo suo.
Fabmire Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Buongiorno, dopo parecchio tempo ritorno su questo problema che non ho mai risolto, in realtà avevo smesso di cercare di guardare Rai4. Ieri sono riuscito a fare il test di ricezione del canale e questo è il risultato. Oltre a Rai4 non vedo neanche Rai storia. Saluti Fabio.
DavideDaSerra Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno (modificato) Il problema è semplice: il mux RaiB in T2 ti arriva male.... il mux RaiA in T1 no. Il vecchio tv il 40 in T2 lo ignora, mentre il nuovo lo aggancia ma hai qualità triste. 1> Con il tv connesso puoi guardare il canale alla numerazione 521 tramite internet (Unica opzione per ricevere RaiStoria 554 e RaiScuola 146 senza il MUX40). 2> Puoi disattivare la ri-sintonizzazione automatica, quindi una ricerca manuale sul mux rai A (Canale 26), cancellando prima il MUX40 da quelli "ricevuti", altrimenti i canali in T2 "vincono" su quelli trasmessi in T. 3> Puoi spostare a mano la copia "SD" dei canali rai alle posizioni "basse" occupate dalle copie HD trasmesse in TV 4> Impari qual'é canale alto dove il TV memorizza la copia SD e vai su quel numero. 5> Chiami un antennista e ti fai sistemare la ricezione del 40 6> Il tv è moderno, avrà in sintonizzatore SAT, colleghi la parabola, metti una CAM con scheda tvsat e guardi tutto via satellite. Modificato: 12 giugno da DavideDaSerra
Fabmire Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Grazie mille per la risposta, ma io posso fare qualcosa per migliorare la recezione tipo amplificatore o altro? Cioè quello che farebbe l'antennista?
DavideDaSerra Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno (modificato) Amplificare, col digitale, rischi di fare più danno che altro, specie se il 40 ti entra da una direzione secondaria. La cosa più semplice che puoi fare è trovare i canali SD "sparsi" (che sono quelli che vedi bene col tv vecchio), e annotare il numero su un post-it poi vai a vederli lì (fatti uno zapping dall'1 al 999 e quando ricevi bene RAI4 annoti il canale. Oppure metti una trappola per il canale 40 così da ammazzarlo per bene e non farlo rilevare al TV che in quel modo metterà i canali SD del MUX A dal segnale più robusto ai numeri noti. Modificato: 12 giugno da DavideDaSerra
Fabmire Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno grazie, proverò a cercare i canali. Ultima cosa cosa intendi per mettere una trappola? Ma un antennista su cosa agirebbe per risolvere il problema?
MAURO-6402 Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno (modificato) Ciao Fabmire Dalla foto postata del test del segnale, vedo che la frequenza è giusta 626 MHz CH 40, ma la rete ti da Mediaset 1, che non centra niente con il mux. Rai B dove ci sono i canali Rai4 HD e Rai Storia HD , etc. Forse nel tuo Comune il Mux Rai B è trasmesso su un'altra frequenza? Se ci dici il tuo Comune/Provincia verifichiamo, oppure vai sul sito OTG TV e verifichi tu. Modificato: 12 giugno da MAURO-6402 errore battitura
Fabmire Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Il mio comune é Piombino Dese provincia di Padova
MAURO-6402 Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Molto strano, perché sicuramente ricevi dal Monte Venda / Monte Madonna, sei a circa 40 Km dal trasmettitore (che arriva anche da me che sono a oltre 80 Km) , ti basterebbe un fil di ferro per ricevere , a meno che il tuo impianto di antenna non sia distrutto. Da quel tx il Mux RaiB (T2) è sul 40 (626000 KHz) e Mediaset1 è sul 46 (674000 KHz). Il Tv samsung in oggetto, non lo conosco, però potresti rifare la diagnostica della frequenza sia sul 40 e sul 46, e verificare se il nome della rete è giusto, perché o è impazzito il tv o c'è qualche parametro da settare.
MAURO-6402 Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Bene, almeno sappiamo che il tv ha cercato la frequenza giusta. A questo punto penso che ci sia un problema a livello impianto antenna, e ti consiglierei di chiamare un antennista, a meno che tu non abbia una buona manualità e un po' di dimestichezza con attrezzi vari, e provare a risolverlo da te con l'aiuto del forum. Bisogna chiedere ad un moderatore che sposti la discussione nella sezione "antennistica" e trovi qualcuno che ti aiuta. Comunque giusto per fare una prova veloce (forse non canonica), prendi uno spezzo di filo elettrico di circa 80 cm, lo spelli ad un estremo quanto basta per inserirlo nel connettore centrale dell'antenna del tv, lo tieni leggermente inclinato e lontano da cavi di alimentazione, e provi a fare una sintonia manuale sul 40 vedi cosa succede.
Fabmire Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Farò questa prova nel fine settimana. Proverò anche a collegare la TV con il problema sull'altra antenna e vediamo cosa succede. Avevo fatto la prova opposta cioè TV senza problemi collegata ad antenna della TV con problemi e rai 4 si vedeva perfettamente.
Fabmire Inserita: 13 giugno Autore Segnala Inserita: 13 giugno Questa sera per una decina di minuti si é visto Rai4 anche se non tanto bene, una rarità. Ho fatto la foto del test di segnale. Come si contattano i moderatori per spostare la discussione su antenne TV?
Messaggi consigliati