Vai al contenuto
PLC Forum

EF0 errore su lavatrice AEG L89499FL

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, alcuni mesi fa ho dovuto far cambiare la guarnizione dell'oblò della mia lavatrice AEG L89499FL (del 2014) perchè avevo fatto un lavaggio con una tintura per stoffa che mi ha macchiato in modo irreparabile la guarnizione. Dopo quella sostituzione saltuariamente la lavatrice si blocca con l'errore EF0, se resettata riparte. Ho cercato un po' su internet e ho provato a controllare ma l'oblo non sembra perdere acqua, ho pulito il filtro e i filtrini di mandata dell'acqua.

Prima di chiamare un tecnico, volevo provare a entrare nella diagnostica, ma su questo modello non ho trovato nessuna indicazione di come riuscirci e quelle che ho trovato relativamente a lavatrici AEG, non hanno funzionato. C'è qualcuno che mi sa indicare come fare ad accedere alla diagnostica e che in ogni caso mi sa dare qualche buon consiglio?

Ho fatto qualche telefonata a qualche assistenza ma come temevo sono passata da uno che mi ha detto che sicuramente c'è il motore da sostituire a un altro che mi ha detto che essendo un errore saltuario è un problema riuscire a replicarlo mentre e qui il tecnico che quindi non può verificare esattamente quale sia il problema.

Così vorrei avere qualche indicazione per provare a trovarlo da sola.

Grazie mille

Silvia

Inserita:

Controlla se la lavatrice sia provvista di contenitore antiallagamento posto alla sua base.

Smonta il pannello posteriore e guarda alla base  , se non si vede il pavimento , ma un vassoio in Plastica , vedi se c'è un galleggiante  , e se ci fosse acqua. 

Inserita:
18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

vedi se c'è un galleggiante  , e se ci fosse acqua

Ti confermo che quel modello ha il galleggiante.

Apri il pannello posteriore, osserva con una torcia mentre carica acqua, durante il lavaggio …. da dove perde.

Inserita:

Mi scuso per il ritardo nella lettura delle vostre risposte, ma pensavo che avrei ricevuto delle notifiche via mail a fronte di eventuali risposte.
Grazie provo a fare come mi avete detto

Grazie

Sili

Inserita:

Buongiorno, oggi ho fatto un po' di prove: ho tolto il pannello e nel piano sotto c'è un galleggiante in polistirolo, ma è tutto asciuttissimo, anzi c'era parecchia polvere che ho rimosso pian piano con un aspirapolvere.

Credo di poter affermare che il problema si presenta quando la lavatrice lavora con un carico notevole.La lavatrice è 9 KG e quando la riempio con 4 Kg di roba il cestello è bello pieno e, credo al termine del lavaggio si presenta l'errore EF0 che però, almeno per un po' non ferma il lavaggio, mentre la lavatrice emette una lunga serie di triplette di beep per segnalare l'errore, prende acqua e lampeggia l'icona del risciacquo. Anche alla segnalazione dell'errore ho controllato accuratamente il fondo, ma niente acqua...

Non potrebbe essere utile riuscire a fare una diagnosi? Secondo voi potrebbe segnalare un problema in qualche funzionalità? Però non so come fare ad entrarci.

Grazie

Silvia

Inserita:

Mi pare che la lavatrice finisca tutto il ciclo impostato, l'ho sentita sia risciacquare più volte che centrifugare, solo che alla fine non si spegne rimane ferma ma accesa con l'errore EF0.

La roba mi sembra sciacquata e strizzata come da impostazioni, però resta quell'errore sul display finchè non la spengo.

Grazie

Silvia

Inserita:

Se non

16 ore fa, sili3 ha scritto:

tolto il pannello e nel piano sotto c'è un galleggiante in polistirolo, ma è tutto asciuttissimo, anzi c'era parecchia polvere che ho rimosso pian piano con un aspirapolvere.

Credo di poter affermare che il problema si presenta quando la lavatrice lavora con un carico notevole.La lavatrice è 9 KG e quando la riempio con 4 Kg di roba il cestello è bello pieno e, credo al termine del lavaggio si presenta l'errore EF0 che però, almeno per un po' non ferma il lavaggio, mentre la lavatrice emette una lunga serie di triplette di beep per segnalare l'errore, prende acqua e lampeggia l'icona del risciacquo. Anche alla segnalazione dell'errore ho controllato accuratamente il fondo, ma niente acqua...

Non potrebbe essere utile riuscire a fare una diagnosi?

Dopo i tuoi controlli ti copio di seguito cosa indica il produttore:

PROBLEMA:

• La lavatrice visualizza il codice di errore EHO, EH0 Questo indica un problema di alimentazione elettrica, tensione o frequenza anomale.

SOLUZIONE:

1. Controllare l'alimentazione, collegando un apparecchio diverso alla stessa presa per vedere se funziona

Se anche l’altro prodotto non funziona, il problema è probabilmente legato a un guasto del cablaggio.

Avvertenza: Non usare mai una prolunga per collegare fra loro le apparecchiature. Ciò può causare un cortocircuito o rischio di incendio.

Attenzione: Contattare un elettricista per ricevere consulenza e guida su come risolvere i problemi di cablaggio.

2. Resettare l'elettrodomestico

Staccare la spina dalla presa, attendere 30 secondi quindi ricollegarla (Lo stesso risultato lo si può ottenere utilizzando l'interruttore di sicurezza).
Dopo aver collegato l’elettrodomestico, accenderlo e selezionare un programma.

3. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato

Qualora i suggerimenti precedenti non abbiano risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.

Inserita:
4 ore fa, michpao ha scritto:

Se non

Dopo i tuoi controlli ti copio di seguito cosa indica il produttore:

PROBLEMA:

• La lavatrice visualizza il codice di errore EHO, EH0 Questo indica un problema di alimentazione elettrica, tensione o frequenza anomale.

SOLUZIONE:

1. Controllare l'alimentazione, collegando un apparecchio diverso alla stessa presa per vedere se funziona

Se anche l’altro prodotto non funziona, il problema è probabilmente legato a un guasto del cablaggio.

Avvertenza: Non usare mai una prolunga per collegare fra loro le apparecchiature. Ciò può causare un cortocircuito o rischio di incendio.

Attenzione: Contattare un elettricista per ricevere consulenza e guida su come risolvere i problemi di cablaggio.

2. Resettare l'elettrodomestico

Staccare la spina dalla presa, attendere 30 secondi quindi ricollegarla (Lo stesso risultato lo si può ottenere utilizzando l'interruttore di sicurezza).
Dopo aver collegato l’elettrodomestico, accenderlo e selezionare un programma.

3. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato

Qualora i suggerimenti precedenti non abbiano risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.

Non so se possa essere un problema elettrico perchè la lavatrice funziona, però vicino ho l'asciugatrice, posso facilmente invertire le prese e provare. Grazie