Erikle Posted November 29 Report Share Posted November 29 Quando facevo l' itis mi ricordo che in laboratorio avevamo una saldatrice per gli avvolgimenti dei motori elettrici In pratica si attorcigliavano ad esempio due conduttori smaltati e poi aveva una sorta di penna con un foro in cui si inseriva la punta di questi due fili e questa saldatrice li fondeva facendo una sorta di pallina Senza nessun materiale di apporto e non si doveva collegare nessuna massa Funzionava bene non serviva grattare la vernice isolante Ora sto cercando di ritrovare questa saldatrice ma niente da fare non riesco a trovarla Qualcuno ha capito di cosa parlo? Come si chiama? Chi la costruisce? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erikle Posted November 30 Author Report Share Posted November 30 Per aggiungere dettagli ho trovato qualcosa che richiama quell'apparato ma solo da un punto delal forma Ossia qualcosa tipo questa Cioè un blocco con dentro un trasformatore tipo quelle delle saldatrici di una volta ma più piccolo collegato con un filo a una sorta di grosso pennarello che però non aveva una punta bensi un foro Quella delal foto è altra cosa ossia una saldatrice per gioielli occhiali etc usa un gas di protezione che quella di cui parlo io non aveva assolutamente Per farmi capire svolgeva la funzione che stanno facendo questi indiani in questo video solo che non c'era la massa da collegare e inoltre funzionava molto meglio Per me in quella di cui parlo io entrambi i poli arrivavano dentro la "punta" separati da uno strato isolante e dentro ci sarà stato qualcosa tipo la grafite che conduceva per cui infilando dentro i cavi attorcigliati inevitabilmente chiudeva il circuito e il rame si fondeva senza attaccarsi però la dentro In questi giorni ho riparato un vecchio motore elettrico cambiando gli spezzoni che dagli avvolgimenti portavano fuori alla morsettiere e ho ritrovato quelle palline per cui mi sono ricordato della cosa E anche perchè io li ho saldati a stagno ma non è la cosa migliore secondo me Ora chi fa avvolgimenti dei motori cosa usa? non credo che li brasi col cannello però come detto ho cercato nei vari produttori di bobinatrici etc ma nulla per saldare ho trovato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 30 Report Share Posted November 30 Credo si tratti di unsaldatrice "a resistenza", dove la resistenza è la bassissima resistenza del materiale da saldare. In pratica si tratta di caricare una grossa capacità che viene scaricata sulla resistenza costituita dal materiale da saldare; l'altissima corrente istantanea fonde il materiale. E il medesimo metodo usato nelle delle puntatrici per lamiera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eliop Posted December 1 Report Share Posted December 1 Mi fanno ridere i pakistani o indiani del video che lavorano sempre accovacciati per terra e rigorosamente con ciabatte infradito ai piedi , hanno ridotto i loro paesi in vere e proprie cloache a cielo aperto , sono paesi in cui non andrei nemmeno da morto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ctec Posted December 2 Report Share Posted December 2 A me del video fa schiantare che il filo di collegamento tra apparecchio e morsetti è quasi più piccolo di quello che deve essere saldato... Praticamente scalderanno come dannati e quindi si perde molta efficacia a causa della caduta di quelle connessioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts