Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Farfisa 211 con Bticino sprint

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, anzitutto vi chiedo se è possibile questa sostituzione e in secondo luogo come effettuare i collegamenti. Il motivo della sostituzione è soltanto che il colore marroncino del Farfisa sulla parete bianca (prima c'era tappezzeria) non piace. Grazie per l'aiuto 

20241129_183926.jpg

20241129_182511.jpg

20230831_104534.jpg

Inserita:

Ciao,

accanto ad ogni cavo/morsetto del farfisa ti ho messo il numero corrispondente sul 334202 sul quale dovrai collegare quel cavo (es. il blu andrà su T, il giallo sul 6 e così via..)

image.png.264df7fa66bf6b175f8a7e43ace91c03.png

Inserita:

Grazie Giovanni, il modello che ho io però è più vecchio.

I morsetti che ho su questo sono 1A 1 3 4 5 6

20241201_092630.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

L'apparecchio BTicino non si adatta al sistema Farfisa a meno che tu non riutilizzo il vecchio ronzatore presente sull'esistente, un lavoraccio brutto e posticcio. Ti conviene comprare una cornetta universale adatta al tuo sistema. Ormai sono tutte compatibili.

Inserita:
On 12/1/2024 at 9:32 AM, marco orange said:

il modello che ho io però è più vecchio.

Ho bagliato io, ti ho dato i collegamenti del 334262 e non del 334202. Il 334202 ha solo chiamata elettronica mentre il 334262 è universale. O compri a parte un generatore di tono o (probabilmente allo stesso prezzo) prendi un altro modello di cornetta: il 334262 è un modello universale ma puoi comprarne uno di qualunque altra marca adatto ad impianti analogici 4+n

Inserita:

Grazie, siete stati chiarissimi. Negli impianti 4+n ci può essere chiamata tradizionale o elettronica, mentre la fonia è sempre compatibile tra le cornette analogiche? 

Inserita:
1 hour ago, marco orange said:

la fonia è sempre compatibile tra le cornette analogiche? 

Non sempre, a volte vanno fatte delle modifiche alla cornetta perché cambia il tipo di microfono (a carbone ,piezoelettrico, magnetico, ...)

• 5 weeks later...
marco orange
Inserita:

Mi potete dire la corrispondenza dei morsetti del bticino che ho postato? Non sono riuscito a trovare il manuale...

marco orange
Inserita: (modificato)

Seguendo lo schema dato da Maurizio in un'altra discussione ho collegato così, ovviamente tralasciando la chiamata:

1 comune 

3-4 fonia 

6 apriporta 

Il problema è che chi è al posto esterno non sente praticamente niente se non incollando l'orecchio alla pulsantiera. 

Significa che anche il microfono non è compatibile con l'impianto? 

Modificato: da marco orange
Maurizio Colombi
Inserita:
22 minuti fa, marco orange ha scritto:

Significa che anche il microfono non è compatibile con l'impianto? 

No, vuol dire che hai il posto esterno regolato male (se esiste una regolazione di volume) o che

Il 01/12/2024 alle 11:28 , Maurizio Colombi ha scritto:

L'apparecchio BTicino non si adatta al sistema Farfisa

e che 

Il 01/12/2024 alle 11:28 , Maurizio Colombi ha scritto:

Ti conviene comprare una cornetta universale adatta al tuo sistema.

e, magari anche dare una controllata al posto esterno.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno ho anch'io questo citofono ********

**** Note del Moderatore ****

1. Sei un nuovo iscritto che, probabilmente, non ha letto il regolamento prima di accettarlo. Per favore leggilo!
  2. Non ci si può mai accodare ad altra discussione, anche per problemi simili; punto "s" del regolamento.
  3. Se apri una tua discussione verrai sicuramente aiutato a risolvere i tuoi problemi
Modificato: da Livio Orsini