gyanni Posted December 2, 2024 Report Posted December 2, 2024 Buonasera a tutti, gentilmente sono a chiederivi un aiuto in quanto non risco a collegare una valvola di zona giacomini due vie mod.R473MX221, caldaia VAILLANT murale a gas VCWI-180 con termostato metatmo. Allego foto pannello caldaia e collegamento valvola zona Se collego i fili nero e grigio relè direttamante alla caldaia marrone e bianco la caldaia va in funzione. La caldaia a già 2 valvole di zona x due piani con i relativi termostati. I termostati si collegano alle valvole di zona e con il relè attivano la caldaia. Io vorrei fare una 3 zona colleganto il netatmo alla valvola e questa alla caldaia. Grazie.
Stefano Dalmo Posted December 3, 2024 Report Posted December 3, 2024 Se ho capito bene cosa vuoi ottenere . Il netatmo aziona la valvola , la valvola chiude il contatto e manda il segnale alla caldaia di accendersi. Devi alimentare il netatmo . Con la tensione occorrente , fissa . la valvola Giacomini va collegata con 1 polo fisso N blu Mentre il polo L marrone deve pasare in serie al relè / contatto aperto, del netatmo - Per ultimo i due cavi del contatto pulito sulla valvola , in foto , nero e grigio , in parallelo ai cavi in caldaia o presenti sulle altre valvole , bianco e marrone.
gyanni Posted December 3, 2024 Author Report Posted December 3, 2024 (edited) Stefano ti ringrazio molto per avermi risposto. Si è corretto, il netatmo aziona la valvola , la valvola chiude il contatto e manda il segnale alla caldaia di accendersi. Non mi è chiaro il concetto Mentre il polo L marrone deve pasare in serie al relè / contatto aperto, del netatmo, in che senso in serie? Ed il grigio del relè netatmo dove le collego? Edited December 3, 2024 by gyanni
gyanni Posted December 4, 2024 Author Report Posted December 4, 2024 Grazie mille Stefano, sabato collego il tutto e poi ti aggiorno. Ancora grazie per il tuo prezioso aiuto.
gyanni Posted December 8, 2024 Author Report Posted December 8, 2024 (edited) Buongiorno Stefano, provato tutto e tutto funzionante. Ti ringrazio nuovamante per il tuo aiuto, buona giornata e buone feste! Edited December 8, 2024 by gyanni
Recommended Posts