Matteo B Inserito: 3 dicembre 2024 Segnala Inserito: 3 dicembre 2024 Salve. Primo post ma ho letto un sacco di interventi passati sull'argomento. Descrizione dell'impianto. Casa bifamiliare anno 2005 con impianto citofonico BTicino a 2 fili. Il PE contiene il modulo 342170 Sfera Classic, con i suoi 2 pulsanti di chiamata. Nei 2 appartamenti ci sono 2 citofoni serie Pivot 344032. Alimentatore 346000 e non credo ci siano altri dispositivi oltre a quelli citati. Il pulsante sui citofoni apre cancello pedonale e porta vano scale (bobine in parallelo e collegate direttamente a S+/-). Anche il pulsante locale che si trova vicino alla porta vano scale apre entrambe le serrature, tramite il contatto PL. Almeno, cosi' mi sembra di aver capito, visto che l'impianto lo ha fatto l'elettricista ed io sono solo il proprietario. Da circa 6/7 anni ho fatto cambiare la serratura originale della porta scale con una ISEO piu' completa (con anche le mandate), ma sempre elettrica. Per anni tutto ha funzionato regolarmente, anche se molto raramente accadeva (mi sembra di ricordare) che la porta non si aprisse Problema. Da qualche settimana la porta vano scale fa molta fatica ad aprirsi, sia da citofono sia da PL, come se il PE non avesse abbastanza energia. Questa conclusione l'ho maturata anche dall'osservazione delle varie prove. Il cancello pedonale si apre sempre. Aggiungo che quando la porta e' aperta e solo accostata, si sente sempre la bobina azionare il meccanismo di sblocco che pero' non offre alcuna resitenza meccanica. Tentativi di risoluzione. Ho cambiato i contatti CISA che ho sulla porta, ho sistemato un po' i collegamenti. Ho cambiato i condensatori elettrolitici sul modulo 342170, ma mi sono accorto che non erano degradati (misurati al ponte). Ho cambiato la serratura con una identica ISEO perche' avevo compromesso la precedente smontandola e lubrificandola; devo dire pero' che quando la serratura rotta riusciva ad armarsi a quel punto elettricamente funzionava sempre. Cosa resta? Mi rimane da provare a capire se per qualche motivo i condensatori non si caricano alla giusta tensione e quindi provare a riparere il modulo che ho io oppure comprare un intero kit citofonico nuovo, visto che il mio modulo non si trova facilmente o costa troppo. Un'altra possibilita' piu' sicura e' quella di usare un rele' per far aprire le 2 serrature. Quindi chiedo: - e' proprio necessario usare il rele' 346250 oppure si puo' usare un qualsiasi rele'? Meglio bobina a 12V o a 24V? - e' proprio necessario acquistare un alimentatore 12 V (dovrei vedere se ho spazio nel quadro che si trova in un terzo punto) oppure posso usare le uscite 1-2 a 27 V che ho gia sul 346000? Le bobine sono a 12 V, ma fino a quali tensioni possono operare senza rischio di bruciarsi? - non esiste un qualche dispositivo che mi estrae l'alimentazione dal bus in modo da poter usare quella direttamente per pilotare le serrature e sistemarla all'interno della scatola del PE? - nota a margine, nel caso dovessi provare col rele': spero di avere qualche conduttore libero che va dal quadro dove ho l'alimentatore alla cassetta del PE, in modo da portarci l'alimentazione... Il post e' lungo perche' ho voluto fornire il maggior numero di dettagli. Grazie per il supporto.
Messaggi consigliati