Vai al contenuto
PLC Forum

Un aiuto per sostituzione citofono con videocitofono gestibile da remoto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

ho necessità di sostituire il citofono (Terraneo) con un videocitofono che sia gestibile da remoto.

Di seguito alcune foto.

Foto della pulsantiera esterna (fronte):

A7gbuZE.jpeg

Foto della pulsantiera esterna (retro):

ovEWi6b.jpeg

Foto cornetta BTicino (interno):

W7iGDah.jpeg

Sapreste cortesemente indicarmi/suggerirmi un kit adatto (compatibile con i fili visibili nelle foto superiori) in base alla vostra esperienza? Vorrei che fosse di qualità (di buona fattura, qualità dell'immagine della telecamera decente) e che la gestione da remoto tramite app sia sempre stabile/efficiente (app ben progettata, ecc.).

Per un'altra abitazione utilizzo l'app BTicino Door Entry tramite posto interno 100X16E e devo dire che non è malaccio. Non per forza deve essere ancora BTicino.

Vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, robalo ha scritto:

Per un'altra abitazione utilizzo l'app BTicino Door Entry

E allora, visto che lo conosci, che hai gia scaricato ed adattato l'APP ai tuoi bisogni e che sai come muoverti al suo interno, perchè

Non per forza deve essere ancora BTicino.

In ogni modo:

(compatibile con i fili visibili nelle foto superiori)

non troverai nulla, dovrai cambiare tutto e passare ad un sistema BUS, che ogni produttore vede e realizza a suo modo.

Il problema del kit rimane sempre quello della scarsa varietà, BTicino ne propone un paio composti con il 300EOS che è un apparecchio abbastanza costoso. In alternativa si compone il prodotto a piacimento con i pezzi singoli.

Inserita:

E allora, visto che lo conosci, che hai gia scaricato ed adattato l'APP ai tuoi bisogni e che sai come muoverti al suo interno, perchè

L'app BTicino è basilare, pochi menu, nulla di che. Perchè non avendone provate altre vorrei per appunto provarne altre che magari sono migliori.

Come kit BTicino ci sarebbero questi:

https://catalogo.bticino.it/prodotto/sistemi-videocitofonici-e-citofonici/kit-audio-e-video/BTI-364614-IT

https://catalogo.bticino.it/prodotto/sistemi-videocitofonici-e-citofonici/kit-audio-e-video/BTI-364612-IT

Alcuni quesiti:

- non mi è chiaro perchè il primo, che pare abbia più funzionalità rispetto al secondo, costi meno del secondo

- questi kit basta collegarli con gli appositi cavi e tutto funziona a dovere? oppure bisogna avere credenziali e software da installatori autorizzati BTicino per farli funzionare?

- dato che avrò bisogno di tre unità interne, basterebbe acquistare ulteriori 100X16E, collegarli e tutto funziona a dovere?

Oltre a BTicino, qualcuno può consigliarmi altre marche che ritiene valide?

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ciao robalo,

5 ore fa, robalo ha scritto:

Oltre a BTicino, qualcuno può consigliarmi altre marche che ritiene valide?

Qualsiasi altro produttore tra i maggiori in Italia, ormai tutti hanno un'applicazione, puoi vedere anche i kit della Vimar, Urmet, Comelit, CAME.

5 ore fa, robalo ha scritto:

L'app BTicino è basilare, pochi menu, nulla di che.

Perdonami, ma cosa ci dovresti fare con un'applicazione di un videocitofono se non rispondere quando suonano il campanello, comunicare ed aprire il cancello?

Al massimo accenderai una luce, oppure apri il cancello carraio

Inserita:

ciao ROBY 73,

11 hours ago, ROBY 73 said:

Qualsiasi altro produttore tra i maggiori in Italia, ormai tutti hanno un'applicazione, puoi vedere anche i kit della Vimar, Urmet, Comelit, CAME.

Di questi citati sono tutti equivalenti? nessuno è magari migliore/peggiore dell'altro?

11 hours ago, ROBY 73 said:

Perdonami, ma cosa ci dovresti fare con un'applicazione di un videocitofono se non rispondere quando suonano il campanello, comunicare ed aprire il cancello?

E' la risposta all'osservazione ricevuta. Si tratta di app che si imparano ad usare in 5 minuti, non sono software complessi, quindi cambiare app/produttore non mi comporta chissà quale dispendio di tempo/energia.. cambio app ben volentieri per capire se ci sono alternative migliori.

Inserita:
12 ore fa, robalo ha scritto:

Di questi citati sono tutti equivalenti? nessuno è magari migliore/peggiore dell'altro?

Allora, come sempre e come vale per tutti i prodotti che siano citofoni, automazioni cancelli, antifurti, interruttori di serie civili, ecc..., ognuno di noi può dire che una marca è migliore dell'altra perché usa un determinato marchio, vuoi per scontistica offerta dai fornitori, per servizio di assistenza da parte di casa madre, per rintracciabilità dei ricambi, o perché c'è l'applicazione più "fi*a" dell'altra.

Alla fine è come dire, è meglio una BMW o una Mercedes, una Renault o una Ford e potremmo andare avanti così senza avere una risposta certa e precisa.

Ora, io ti ho indicato i maggiori produttori in Italia, ti posso dire Vimar perché di solito uso quella, ma un altro ti dirà Urmet o Comelit (che attenzione, per quello che conosco non disdegno affatto), bene o male si somigliano tutte e tutte hanno i loro pregi ed i loro difetti.

Stesso discorso vale per le applicazioni

Inserita:

ok, proverò a vedere i due marchi citati. grazie